La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop moving to the future Pubblicità non commerciale
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 28 nov 2006 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Il prodotto: protagonista della comunicazione.
Ministero della Salute III Conferenza nazionale sui dispositivi medici Roma, 14 aprile 2010 PUBBLICITÀ DEI DISPOSITIVI MEDICI: IL RUOLO DELLAUTODISCIPLINA.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Pubblicità come strumento di comunicazione: vincoli organizzativi nella produzione della pubblicità sociale Similarità tra pubblicità e pubblicità sociale:
Comunicare lUniversità Le campagne A cura di Valentina Martino Direzione scientifica di Mario Morcellini - Roma, 7 settembre
Fondamenti di comunicazione sociale
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Fondazione Pubblicità Progresso
La Fondazione Pubblicità Progresso e
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
PUBBLICITÀ SOCIALE E TEATRO SOCIALE:
BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO
La Pubblicità (i prodotti parlano)
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Claims nutrizionali e salutistici: dell’Autodisciplina Pubblicitaria
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
PUBBLICITA’ SOCIALE insieme dei messaggi e delle comunicazioni creati con i metodi e diffusi con i mezzi della pubblicità commerciale ma finalizzati a.
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di Laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
1 Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Facoltà di Economia Corso di laurea triennale in Marketing e comunicazione d’azienda a.a Corso.
La società del benessere
Teorie sociologiche fondative (I) (classiche e post-classiche) A-Utilitarismo (modello economicista) Smith, Stuard Mills B-Organicista-Funzionalista Durkheim,
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
Università degli Studi di Pavia
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I soggetti del Terzo settore
AIUTARE CHI AIUTA: LA FONDAZIONE CASA DEL VOLONTARIATO Ente strumentale della Fondazione CR Carpi.
Transcript della presentazione:

La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura Tesi di Laurea di Cattaneo Caterina Relatore: Professor Anton Peter Margoni Correlatore: Professor Giampaolo Azzoni

La pubblicità sociale Come nasce continuo progresso influenza dei mass media Contesto sociale Critiche curiosità/scetticismo

Il concetto di socialità Influenza delle scienze sociali Spencer, Durkheim, Weber, Simmel, Pareto

Le categorie della comunicazione sociale 1. Appelli al pubblico 2.Comunicazione di sensibilizzazione 3. Comunicazione di educazione

Confronto tra pubblicità sociale e pubblicità commerciale PUBBLICITA’ SOCIALE PUBBLICITA’ COMMERCIALE Promozione di idee Promozione di beni e servizi Pubblico: target specifici Scopo: vendere Pubblico: collettività Scopo: divulgare valori e comportamenti corretti

I linguaggi della comunicazione COMMOVENTE ACCUSATORIO

SCIOCCANTE DIDATTICO

Marketing sociale È l ‘utilizzo delle strategie e delle tecniche di marketing per influenzare un gruppo target ad accettare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, al fine di ottenere un vantaggio per i singoli individui o per la società nel suo complesso.

L’influenza della psicologia Persuasione Dissuasione Ironia Fear arousing appeals Angoscia Ripetizione

Pubblicità Progresso Associazione non profit nata nel 1971 con lo scopo di promuovere valori civili e morali attraverso la realizzazione di campagne pubblicitarie di grande effetto. A partire dal 2005 Pubblicità Progresso diviene ufficialmente una fondazione.

Soci promotori di Pubblicità Progresso Publitalia ‘80 RAI SIPRA TP UNICOM UPA AAPI AssoComunicazione ADCI ASSIRM ASSOREL Fieg IAP

Il patrocinio concesso da Pubblicità Progresso Le organizzazioni non profit possono proporre la propria pubblicità sociale a Pubblicità Progresso che delibererà o meno sulla concessione del proprio patrocinio.

Come si realizza una campagna pubblicitaria 1. Scelta del tema 2. Supporto del Comitato Scientifico 3. Intervento di fotografi, registi e attori 4. Diffusione tramite stampa, televisione e radio

Tratti distintivi di Pubblicità Progresso Originalità Innovazione Legame tra dimensione privata e collettiva Ottimo rapporto con il pubblico

Cos’è lo IAP? Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria nato nel 1996, il cui scopo è quello di assicurare che la comunicazione commerciale venga realizzata come servizio per il pubblico.

Le norme sociali Le norme sociali sono l’insieme delle regole che assicurano l’ordine e la giustizia alla collettività e rappresentano l’espressione degli usi, dei costumi e della sensibilità di un popolo, in un determinato periodo storico.

Intervista a Carla Torselli, ex Presidentessa dell ‘ ANFFAS di Pavia (11 settembre 2012)

GRAZIE DELL’ATTENZIONE