Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare in rete. Consigli ed esperienze per sopravvivere alla sindrome da Wilfing (What am I looking for?) A cura di Roberta Zarpellon
Prima di cominciare… Una piccola cornice del mondo che andiamo ad incontrare....
WEB: un nuovo paradigma della comunicazione Internet cresce e si sviluppa grazie al mondo delle imprese Dal 2002 al 2006: Internet è costruita dagli individui OGGI: le comunità sono il nuovo centro di gravità delle rete. Si realizza il concetto di ME MEDIA
Cosa sta cambiando? Cambiano le gerarchie Cambiano le regole del gioco Cambia la modalità di fare comunicazione CAMBIA LA PROFESSIONE
Differenze fra comunicazione online e carta 1 ONLINE Durata news circa 36 ore Lettura news intermittente Successione per argomento e news correlate CARTA Durata news poche ore Lettura news progressiva Successione sequenziale della lettura
Differenze fra comunicazione online e carta 2 ONLINE Flessibilità: possibilità di modificare dopo la pubblicazione Costi di produzione ridotti CARTA Rigidità: una volta pubblicato non può essere modificato Costi di produzione alti
Media tradizionali in Usa La percentuale degli statunitensi che leggono quotidiani ha cominciato a calare a partire dagli anni ’40 La diffusione è crescita fino agli anni ’70 ed è rimasta stabile fino al 1990 La crescita della popolazione ha sopperito alla diminuzione della percentuale di lettori Dopo il 1990, la diffusione ha incominciato a calare in termini assoluti
I media tradizionali USA soffrono … CINEMA: nel 2006 è diminuito del 7% confermando la progressiva caduta che avviene dal 2001 QUOTIDIANI: diminuisce la diffusione confermando una tendenza in atto da oltre un decennio: nel 2006 – 2,6% RADIO: nel 2006, -4% RIVISTE: vendite in edicola al minimo storico, diffusione costante ed invariata, come la pubblicità.
Il gioco del PRIMA e DOPO Internet Giornalista interlocutore privilegiato del relatore pubblico Valore preponderante del medium cartaceo Prevalenza comunicazione PUSH Giornalista Uno degli interlocutori ( ogni utente web è stakeholder) Graduale riduzione del valore della carta Prevalenza comunicazione PULL (dialogo interattivo utile ed efficace)
Il gioco del PRIMA e DOPO Internet Comunicazione Broadcast (uno a tanti) Genericità del messaggio trasmesso Tempo lento Forma e contenuto PR come MEDIATORE Comunicazione Narrowcast ( tanti a tanti) Personalizzazione del messaggio Tempo rapidissimo degli eventi Forma e contenuto inseparabili PR come FACILITATORE
Nasce una nuova figura di professionista che opera nell’ INTERNET PR? Alcuni dati sono stati gentilmente tratti da materiali forniti da Italo Vignoli che l’autore pubblicamente ringrazia.