Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico 2006-2007 Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo
Advertisements

I METODI DIDATTICI Non esiste “il” metodo perfetto. Un metodo è buono
Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Perché, come e con che risultati
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Canale A-L Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Progetto STRIDE.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
A. T. C. “BARI” LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For
La Formazione a Distanza
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
LUCI e OMBRE di una SITUAZIONE -. - CALO QUANTITATIVO e SVILUPPO QUALITATIVO (a cura di Guglielmo Malizia)
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Gli stili di apprendimento.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Andiamo alla scuola primaria
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Comunicazioni di massa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
LE CIFRE DELLA CRISI.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
 Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare in rete. Consigli ed esperienze per sopravvivere alla sindrome da Wilfing (What am I looking for?) A cura di Roberta Zarpellon

Prima di cominciare… Una piccola cornice del mondo che andiamo ad incontrare....

WEB: un nuovo paradigma della comunicazione Internet cresce e si sviluppa grazie al mondo delle imprese Dal 2002 al 2006: Internet è costruita dagli individui OGGI: le comunità sono il nuovo centro di gravità delle rete. Si realizza il concetto di ME MEDIA

Cosa sta cambiando? Cambiano le gerarchie Cambiano le regole del gioco Cambia la modalità di fare comunicazione CAMBIA LA PROFESSIONE

Differenze fra comunicazione online e carta 1 ONLINE Durata news circa 36 ore Lettura news intermittente Successione per argomento e news correlate CARTA Durata news poche ore Lettura news progressiva Successione sequenziale della lettura

Differenze fra comunicazione online e carta 2 ONLINE Flessibilità: possibilità di modificare dopo la pubblicazione Costi di produzione ridotti CARTA Rigidità: una volta pubblicato non può essere modificato Costi di produzione alti

Media tradizionali in Usa La percentuale degli statunitensi che leggono quotidiani ha cominciato a calare a partire dagli anni ’40 La diffusione è crescita fino agli anni ’70 ed è rimasta stabile fino al 1990 La crescita della popolazione ha sopperito alla diminuzione della percentuale di lettori Dopo il 1990, la diffusione ha incominciato a calare in termini assoluti

I media tradizionali USA soffrono … CINEMA: nel 2006 è diminuito del 7% confermando la progressiva caduta che avviene dal 2001 QUOTIDIANI: diminuisce la diffusione confermando una tendenza in atto da oltre un decennio: nel 2006 – 2,6% RADIO: nel 2006, -4% RIVISTE: vendite in edicola al minimo storico, diffusione costante ed invariata, come la pubblicità.

Il gioco del PRIMA e DOPO Internet  Giornalista interlocutore privilegiato del relatore pubblico  Valore preponderante del medium cartaceo  Prevalenza comunicazione PUSH Giornalista Uno degli interlocutori ( ogni utente web è stakeholder) Graduale riduzione del valore della carta Prevalenza comunicazione PULL (dialogo interattivo utile ed efficace)

Il gioco del PRIMA e DOPO Internet Comunicazione Broadcast (uno a tanti) Genericità del messaggio trasmesso Tempo lento  Forma e contenuto PR come MEDIATORE Comunicazione Narrowcast ( tanti a tanti) Personalizzazione del messaggio Tempo rapidissimo degli eventi Forma e contenuto inseparabili PR come FACILITATORE

Nasce una nuova figura di professionista che opera nell’ INTERNET PR? Alcuni dati sono stati gentilmente tratti da materiali forniti da Italo Vignoli che l’autore pubblicamente ringrazia.