FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
a-amminoacidi a Amminoacidi (1) Gruppo carbossilico Gruppo amminico
Advertisements

LE PROTEINE.
L'acqua è un elettrolita
Biochimica Strutturale
Metabolismo.
ACIDI E BASI.
Si definisce amminoacido un qualunque composto organico in cui sono presenti un gruppo amminico e un acido carbossilico L’unione di più amminoacidi dà.
Le biomolecole 1 1.
La Struttura Terziaria
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
METABOLISMO del GRUPPO AMMINICO
I 20 aminoacidi delle proteine.
Le macromolecole organiche
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI.
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Le proteine.
Gli amminoacidi.
Le proteine : l’importanza nell’etimo
Gli atomi: la base della materia
FONTI ALIMENTARI DELLE PROTEINE
Anteprima Proteine.
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
Gli amminoacidi.
Caratteristiche Chimiche
Il latte, alimento proteico
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Curva di distribuzione delle specie
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
7.2 I protidi.
Aminoacidi e proteine.
Lezione 2: Gli Amminoacidi Bioinformatica
FUNZIONE DELLE PROTEINE
Corso di Laurea in: Farmacia
Elementi di Chimica e Biochimica Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. AMMINOACIDI PARTICOLARI Alcuni.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
PROTEINE.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.

Proteine e Amminoacidi
AMMINOACIDI E PROTEINE
Invecchiamento Cutaneo
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
AMMINOACIDI Tutti gli amminoacidi, tranne la glicina, hanno l’atomo di carbonio a asimmetrico, ossia legato a 4 gruppi funzionali diversi Gruppo funzionale.
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
Chimica organica X Lezione.
Proteine alimentari proprietà, struttura e modifiche durante i processi.
7.3 I lipidi.
I protidi protidi.
Neutri Acidi Basici Glicina GLY G Triptofano TRP W Ac. Aspartico ASP D
Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.
Amminoacidi Il primo amminoacido ad essere scoperto fu l’asparagina nel L’ultimo dei 20 amminoacidi naturali identificato fu la treonina nel 1938.
amminoacidi e proteine
Chimica Organica e Biologica
amminoacidi e proteine
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Carboidrati Diffusi in tutto il mondo animale e vegetale
Transcript della presentazione:

FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri

L’unico neutro a pH 7

Amminoacidi essenziali Cisteina e tirosina essenziali in assenza di metionina e fenilalanina Amminoacidi essenziali

Alcuni amminoacidi vengono modificati quando fanno già parte della catena proteica Nella protrombina Nella parete cellule vegetali Nel collageno Nella elastina Nella miosina Nella glutatione perossidasi

Amminoacidi non proteici intermedi del ciclo dell’urea e nella biosintesi dell’arginina

In un a.a. acido o basico ci sono 3 pKa, il PI negli acidi è tra pK1 e pK2, nei basici tra pK2 e pK3

LEGAME PEPTIDICO

Reazione di condensazione

Residuo N-terminale Residuo C-terminale

Macromolecole proteiche Nelle cellule costituiscono il 50% della sostanza secca Oligopeptidi n. a.a. <10 Polipeptidi n. a.a 10-50

Struttura primaria sequenza amminoacidica nella catena polipeptidica

a-cheratina si è evoluta con una struttura capace di resistere alla tensione

La fibroina della seta

La permanente è un’operazione di ingegneria biochimica

Le proteine alimentari si trovano in quasi tutti gli alimenti, ne sono privi oli, zucchero e bevande alcoliche. Sono nutrizionalmente importanti proteine di masse muscolari (carne e pesce) per il 40% costituite da actina e miosina e quelle di deposito (uovo, latte, cereali e legumi).

Valore proteico degli alimenti Alimenti di origine animale  proteine di alta qualità con composizione di a.a. vicina a proteine umane (ad alto valore biologico), maggiore digeribilità per proteine globulari che fibrose. Cereali e legumi  proteine meno disponibili perché legate a polisaccaridi o in presenza di fattori antinutrizionali (moderato valore biologico). Cereali scarsi in lisina e legumi in metionina

Frutta e ortaggi  a basso tenore proteico (3%) con composizione in a Frutta e ortaggi  a basso tenore proteico (3%) con composizione in a.a. essenziali deficitaria. Anche se in eccesso rispetto ai fabbisogni calorici, non riescono a coprire quelli proteici

Proteine vegetali estratte da soia, piselli, patate, fagioli vengono sempre più impiegati in fabbricazione di alimenti che faranno concorrenza a quelli di origine animale.