Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Il Benin.
CUBA.
Perù.
Foreste Temperate.
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
Mississipi.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
PORTOGALLO.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Che meraviglia! E’ una foto scattata dal satellite in un giorno senza nuvole, si vede benissimo l’Africa e l’Europa. Osservando le luci, si nota come Parigi,
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
Brasile Classe III B.
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
L’America.
La regione Veneto.
Questi a lato sono i meridiani, delle
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
La Penisola iberica. Chiara V..
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
La Francia Sara M..
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LOMBARDIA.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
Territorio Storia Popolazione Economia
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
dal greco klíma-atos, inclinazione
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Portogallo Clima Territorio Cultura e sport Politica Storia
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Berlino la maggiore città della Germania
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Sincronizzato a 5’’
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Gli imperi coloniali.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
sincronizzato a 4’’ Anchorage.
1 DATI AL 30 SETTEMBRE Localizzazione per area geografica - NORDCENTROSUD/ISOLE.
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
Gary Capo Verde (in portoghese Cabo Verde, in creolo capoverdiano Cabu Verde, Cábu Vêrdi o Kabu Verde) è un arcipelago di dieci isole di origine.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : Capitale : Bissau Governo : Repubblica presidenziale Costituzione : dal 1991 Festa.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

L'arcipelago è formato da due isole maggiori, Madera e Porto Santo, da tre isole minori disabitate, note come le Desertas, e da altre due isole minori, anch'esse disabitate, denominate le Isole Selvagge. L'isola maggiore è Madera, con una superficie di 741 km². L'arcipelago insieme a Capo Verde, le Azzorre e le Canarie forma la Macaronesia, ma le Azzorre e Madera sono parte del Portogallo, le Canarie sono parte della Spagna e Capo Verde, un tempo portoghese, è oggi una repubblica indipendente. Il Capoluogo della Regione Autonoma, Funchal, si trova nella costa meridionale dell'isola di Madeira, a 32° 37' 45" di latitudine nord e 16° 55' 20" di longitudine ovest. Le città più importanti dell'arcipelago sono, oltre a Funchal, Vila Baleira (nell'isola di Porto Santo), Machico, Câmara de Lobos, Santa Cruz (il cui comune include Caniço) e Santana. Nella parte sud si conserva il bosco che ricopriva gran parte dell'arcipelago prima che i colonizzatori lo convertissero in terreno coltivabile. La posizione geografica dell'arcipelago, lambito dalla Corrente del Golfo, e la sua struttura montagnosa consentono un clima mite benché umido, con temperature medie giornaliere che, lungo le coste, oscillano tra i +16/+18 °C nel trimestre dicembre-febbraio e i +24/+25 °C dei mesi compresi tra giugno e settembre. Il clima dell'isola permette la crescita di fiori e i frutti tropicali, oltre che di vigneti da cui si ricava il noto vino Madeira. L'UNESCO ha incluso i boschi di Laurisilva, nella regione settentrionale, tra i Patrimoni dell'Umanità. Secondo la leggenda l'arcipelago faceva parte del mitico regno di Atlantide. Già conosciuto dai Fenici, l'arcipelago fu riscoperto nel 1419 dai portoghesi João Gonçalves Zarco e Tristão Vaz Teixeira. All'epoca era disabitato e coperto da fitte foreste; da qui il nome Ilha da Madeira (isola del legno). Condivise le sorti del Portogallo quando quest'ultimo venne unito alla Spagna, nella persona di sovrani comuni, dal 1580 al Dal 1807 al 1814 l'arcipelago fu occupato dal Regno Unito. Durante il periodo coloniale la sua economia era florida grazie alle piantagioni di canna da zucchero e ai vigneti. Foto tratte dal web