Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un indispensabile requisito per ogni insediamento ecologicamente corretto. Non va trascurata, insomma, la relazione che c ’è tra un'adeguata educazione estetica e il mantenimento di un ambiente sano. Giovanni Paolo II 1989
La Tangenziale di Lesignano Progetto utile?
Opera pubblica opera eseguita da un ente pubblico, di carattere immobiliare, destinata al conseguimento di un pubblico interesse. ossia dell'interesse primario, a fronte di tutti gli altri interessi cosiddetti "secondari” o particolari, comprimibili e sacrificabili
Bilancio costi benefici Motivazioni Problema strettoia Traffico in direzione Langhirano Traffico in direzione aree artigianali (via della Parma) Costi Spesa pubblica ( presunti) Costi ambientali (qualità vita e salute) Costi paesaggistici (turismo-terme) Incentivo al traffico dalla pedemontana sull’asse via Argini
Demografia 4,7% Lesignano (il più alto della provincia) 3,5% Torrile e Sala Baganza 1,3% media provinciale (il più alto mai verificato) Incremento popolazione in 1 anno ( ) Rilevazioni provincia
Analisi dei flussi di traffico Come sono stati rilevati? Sono pertinenti al problema strettoia? Sono stati rilevati solo a grande distanza dalla strettoia. Non giustificativi dell’intervento. Necessità di rilevazioni specifiche che quantifichino le percentuali di traffico urbano rispetto a quello di attraversamento
Traffico per Langhirano Vuole Lesignano diventare uno svincolo alternativo alla massese? Via della Parma può sopportare il traffico pesante date le condizioni geomorfologiche esistenti? Il problema dei restringimenti già esistenti sul tracciato (oratorio, carattino) come verrà affrontato progettualmente?
Traffico per le aree artigianali Quante sono attualmente i capannoni in attività? Vogliono i cittadini di Lesignano che l’area ex porcilaie diventi una grande area artigianale date le caratteristiche di ubicazione rispetto al paese e al fiume, così come proposto dal PSC adottato?
Costi Spesa pubblica ( presunti di cui da Prov.) –Aggiunta di costo rotatoria –Aggiunta costi di mitigazione impatto ambientale –Aggiunta di modifiche di sottoservizi (luce, acqua, fogne) Costi ambientali (qualità vita e salute) –Inquinamento (acustico, aria, acqua) –Consumo di suolo (danno per l’agricoltura) –Distruzione di siepi storiche e di ecosistemi Costi paesaggistici (turismo-terme) –Impatto massiccio in contraddizione con riqualificazione area terme e sistema delle colline di Torrechiara Incentivo al traffico dalla pedemontana sull’asse via Argini –Danno per gli abitati di Santa Maria, Via degli Argini, Via della Bassa, Viale delle Terme, Via della Parma
Alternative e metodi di lavoro Urbanistica partecipata, cosi come in LR 20/2000 (consulte, gruppi di lavoro etc.) Studio scientifico dei problemi di viabilità Sperimentazioni di selezione del traffico e sensi unici, prima e non dopo la realizzazione dell’opera. Messa in sicurezza della strettoia (dissuasori di velocità etc.). Risistemazione delle funzionalità della Piazza 4 novembre e aree contigue (pedonalizzazioni alternative, parcheggio, Risistemazione viabilità Est