LE MAPPE … CONCETTUALI E MENTALI 4h in 2 incontri La didattica inclusiva, le mappe, la tecnologia Quali tecnologie? Sw per creare mappe Le mappe nei cloud IC Bergonzi, gennaio 2015
Quali applicazioni? Cmap Mindmaple lite o freemind Breve dimostrazione: Mindomo Bubbl.us
Perché utilizzare dei software?
La scuola DEVE tenerne conto Cosa sta cambiando? Le risorse a disposizione Il ruolo del docente Il modo di apprendere Classi sempre più complesse La scuola DEVE tenerne conto
Verso la didattica inclusiva https://www.youtube.com/watch?v=wO3egq- RGXk DARIO IANES Gestione del materiale (materiale didattico “strutturato”) e organizzazione dello spazio/ambiente Modalità diverse di lavoro (scrivere, disegnare, usare il corpo…) Apprendimento cooperativo Didattica laboratoriale per problemi reali Insegnare a questi alunni con le modalità tradizionali (lezioni frontali, compiti in classe, interrogazioni, studio a casa) non è più possibile. Le tecnologie («vecchie» e nuove) possono fornire un supporto essenziale alla personalizzazione didattica, in modo particolare per gli alunni con disabilità.
UDL
A partire dalle neuroscienze I PRINCIPI delle UDL . Il cervello apprende in 3 modalità differenti Crea RAPPRESENTSAZIONI Il “cosa” apprendiamo Crea RAPPRESENTAZIONI Crea STRATEGIE per AGIRE ed ESPRIMERSI Il “come” apprendiamo Crea una RETE AFFETTIVA che genera COINVOLGIMENTO Il “perchè” apprendiamo . Rappresentazioni = concetti e come lo rappresento (mappe) Strategie = trova modi che lo facilitano nell’app.to (mappe, rielaborazione) Coinvolgimento = relazione interessi Come raccogliamo i fatti e categorizziamo ciò che vediamo, ascoltiamo e leggiamo. Es. identificare lettere, parole, o uno stile di un autore è un compito di riconoscimento. Come organizziamo ed esprimiamo le nostre idee, pianifichiamo e realizziamo compiti. Es. scrivere un saggio o risolvere un problema matematico sono compiti di strategia. Come ci appassioniamo e veniamo coinvolti , e attiviamo la motivazione. Es. sentire una sfida, appassionarsi e interessarsi.
UDL BES … ipotesi PRINCIPI PREVEDERE DIVERSI METODI DI RAPPRESENTAZIONE (lavoro sul COSA – accessibilità del materiale) FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI AZIONE ED ESPRESSIONE (lavoro sul COME faccio le cose – strumenti di accesso) FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI ENGAGEMENT (lavoro sull’interesse, il coinvolgimento) DSA, STRANIERI, RITARDO MENTALE, DIS. SENSORIALI DIS. FISICA, IPOVEDENTI, DSA… ADHD, tutti No single pathway works for every student; learning about UDL helps students make choices about their own learning.
Le mappe favoriscono: La rappresentazione visiva ed organizzata del materiale di studio La personalizzazione La modifica, ampliamento senza sforzi di riscrittura L’inserimento di contenuti multimediali che supportano tutti gli stili di apprendimento …… Insegnare a costruire le mappe … partendo dall’utilizzo degli indici testuali dei libri di testo!!!
I incontro CMAP Che tipo di sw è? Il sw va installato sul pc sul quale si lavora Permette la cooperazione sincrona e asincrona
Cmap http://cmap.ihmc.us/ http://cmap.ihmc.us/download/ http://cmap.ihmc.us/ http://cmap.ihmc.us/download/ http://www.2wmaps.com/GuidaCmapTools/ guida in italiano https://cmaptools.forumer.it/video come usare cmaptools https://www.youtube.com/watch?v=d8lVXKzL_Rw video per mappe in trasparenza
Scaricare ed installare Ambiente di lavoro (in locale, in rete), creare una cartella Creare una mappa: i nodi, i collegamenti, gli stili e la formattazione degli elementi, le immagini, salvare le mappe ed esportarle, stampare, i link a risorse (video, mappe, documenti, siti web…), le annotazioni, informazioni in ogni nodo, fondere e nidificare i nodi Processo di costruzione delle mappe: Presentazione e registrazione Vista listato Suggeritore di concetti Comparatore di mappe Lavorare in rete: Utilizzo dei server cmap pubblici: creazione cartella e documenti condivisi Strumenti sincroni: Chat Zuppa di conoscenza Strumenti asincroni: Fili di discussione Annotazioni
Per fare ricerche sul web http://www.cmappers.net/ Progetto internazionale di utilizzo di cmaptools http://www.2wmaps.com/
sitografia http://www.noiosito.it/cmap.htm documentazione in italiano http://www.bibliolab.it/mappe_gif/02.htm indicazioni pratiche su come costruire mappe concettuali con ibambini delle elementari http://www.maestrasabry.it/forum/didattica-matematica/mappe- concettuali-matematica-e-geometria-t756.html esempi di mappe in ambito logico matematico http://www.swif.uniba.it/lei/scuola/insfil/ins2_1.htm approfondimenti prof. Emiliani “didattica- mappe concettuali, uno strumento per la promozione dell’apprendimento significativo”
Buon lavoro!!
II incontro Cmap e etube catcher sw. Mind maple lite
CLUOD
8 ottobre 2008
Per creare brainstormig, mappe concettuali bubbl.us (stefania.caleri@libero.it Stefania71) https://bubbl.us/ https://www.youtube.com/watch?v=tTM4wnP3XZ8 Mindomo (Stefania.caleri@libero.it Stefania71) http://www.mindomo.com/it/ https://www.youtube.com/watch?v=yfxkxbSky7w video per corso https://www.youtube.com/watch?v=nyiISHl1Ua8 tutorial http://educazionetecnica.dantect.it/2014/05/13/mindomo-mappe- mentali-2-0/ Esempio http://www.mindomo.com/it/courses/ https://www.youtube.com/watch?v=2bHiUctOPDQ inserire immagini http://www.mindomo.com/it/desktop/index.htm DESKTOP MINDOMO https://www.mindomo.com/it/help/mindomo-basics.htm guida in inglese https://www.mindomo.com/it/help/left-toolbar.htm Popplet
Con sw freemind… Mappe concettuali da Wikipedia: WikiMindMap http://www.wikimindmap.org/ Archivi mappe http://www.robertosconocchini.it/mappe- concettuali-mappe-mentali/4467-mappe-per-la- scuola-primaria.html http://www.robertosconocchini.it/mappe- concettuali-mappe-mentali/4147-mappe- concettuali-per-la-scuola-media.html