LE MAPPE … CONCETTUALI E MENTALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Seminario di Animazione 14/12/2001

MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Moodle: corso base Terzo incontro
a cura di Patrizia Vayola
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
Schemi Mappe Conoscenze
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Lavagna interattiva multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Come organizzarsi a casa
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
I contenuti del percorso di formazione
Piano di introduzione Lim a scuola
La piattaforma e-learning d’istituto
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Software didattico in ambiente protetto
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Software Autore: strumenti di base
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Ambienti digitali per l’elaborazione di mappe
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
LAVORARE SEMPRE PER SOSTENERE:
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Schemi Mappe Conoscenze
Relatore: Francesca Rodella
Il nostro percorso... INCLUSIONE E TECNOLOGIE
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
L'educazione all'uso dei software compensativi
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Transcript della presentazione:

LE MAPPE … CONCETTUALI E MENTALI 4h in 2 incontri La didattica inclusiva, le mappe, la tecnologia Quali tecnologie? Sw per creare mappe Le mappe nei cloud IC Bergonzi, gennaio 2015

Quali applicazioni? Cmap Mindmaple lite o freemind Breve dimostrazione: Mindomo Bubbl.us

Perché utilizzare dei software?

La scuola DEVE tenerne conto Cosa sta cambiando? Le risorse a disposizione Il ruolo del docente Il modo di apprendere Classi sempre più complesse La scuola DEVE tenerne conto

Verso la didattica inclusiva https://www.youtube.com/watch?v=wO3egq- RGXk DARIO IANES Gestione del materiale (materiale didattico “strutturato”) e organizzazione dello spazio/ambiente Modalità diverse di lavoro (scrivere, disegnare, usare il corpo…) Apprendimento cooperativo Didattica laboratoriale per problemi reali Insegnare a questi alunni con le modalità tradizionali (lezioni frontali, compiti in classe, interrogazioni, studio a casa) non è più possibile. Le tecnologie («vecchie» e nuove) possono fornire un supporto essenziale alla personalizzazione didattica, in modo particolare per gli alunni con disabilità.

UDL

A partire dalle neuroscienze I PRINCIPI delle UDL . Il cervello apprende in 3 modalità differenti Crea RAPPRESENTSAZIONI Il “cosa” apprendiamo Crea RAPPRESENTAZIONI Crea STRATEGIE per AGIRE ed ESPRIMERSI Il “come” apprendiamo Crea una RETE AFFETTIVA che genera COINVOLGIMENTO Il “perchè” apprendiamo . Rappresentazioni = concetti e come lo rappresento (mappe) Strategie = trova modi che lo facilitano nell’app.to (mappe, rielaborazione) Coinvolgimento = relazione interessi Come raccogliamo i fatti e categorizziamo ciò che vediamo, ascoltiamo e leggiamo. Es. identificare lettere, parole, o uno stile di un autore è un compito di riconoscimento. Come organizziamo ed esprimiamo le nostre idee, pianifichiamo e realizziamo compiti. Es. scrivere un saggio o risolvere un problema matematico sono compiti di strategia. Come ci appassioniamo e veniamo coinvolti , e attiviamo la motivazione. Es. sentire una sfida, appassionarsi e interessarsi.

UDL BES … ipotesi PRINCIPI PREVEDERE DIVERSI METODI DI RAPPRESENTAZIONE (lavoro sul COSA – accessibilità del materiale) FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI AZIONE ED ESPRESSIONE (lavoro sul COME faccio le cose – strumenti di accesso) FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI ENGAGEMENT (lavoro sull’interesse, il coinvolgimento) DSA, STRANIERI, RITARDO MENTALE, DIS. SENSORIALI DIS. FISICA, IPOVEDENTI, DSA… ADHD, tutti No single pathway works for every student; learning about UDL helps students make choices about their own learning.

Le mappe favoriscono: La rappresentazione visiva ed organizzata del materiale di studio La personalizzazione La modifica, ampliamento senza sforzi di riscrittura L’inserimento di contenuti multimediali che supportano tutti gli stili di apprendimento …… Insegnare a costruire le mappe … partendo dall’utilizzo degli indici testuali dei libri di testo!!!

I incontro CMAP Che tipo di sw è? Il sw va installato sul pc sul quale si lavora Permette la cooperazione sincrona e asincrona

Cmap http://cmap.ihmc.us/ http://cmap.ihmc.us/download/ http://cmap.ihmc.us/ http://cmap.ihmc.us/download/ http://www.2wmaps.com/GuidaCmapTools/ guida in italiano https://cmaptools.forumer.it/video come usare cmaptools https://www.youtube.com/watch?v=d8lVXKzL_Rw video per mappe in trasparenza

Scaricare ed installare Ambiente di lavoro (in locale, in rete), creare una cartella Creare una mappa: i nodi, i collegamenti, gli stili e la formattazione degli elementi, le immagini, salvare le mappe ed esportarle, stampare, i link a risorse (video, mappe, documenti, siti web…), le annotazioni, informazioni in ogni nodo, fondere e nidificare i nodi Processo di costruzione delle mappe: Presentazione e registrazione Vista listato Suggeritore di concetti Comparatore di mappe Lavorare in rete: Utilizzo dei server cmap pubblici: creazione cartella e documenti condivisi Strumenti sincroni: Chat Zuppa di conoscenza Strumenti asincroni: Fili di discussione Annotazioni

Per fare ricerche sul web http://www.cmappers.net/ Progetto internazionale di utilizzo di cmaptools http://www.2wmaps.com/

sitografia http://www.noiosito.it/cmap.htm documentazione in italiano http://www.bibliolab.it/mappe_gif/02.htm indicazioni pratiche su come costruire mappe concettuali con ibambini delle elementari http://www.maestrasabry.it/forum/didattica-matematica/mappe- concettuali-matematica-e-geometria-t756.html esempi di mappe in ambito logico matematico http://www.swif.uniba.it/lei/scuola/insfil/ins2_1.htm approfondimenti prof. Emiliani “didattica- mappe concettuali, uno strumento per la promozione dell’apprendimento significativo”

Buon lavoro!!

II incontro Cmap e etube catcher sw. Mind maple lite

CLUOD

8 ottobre 2008

Per creare brainstormig, mappe concettuali bubbl.us (stefania.caleri@libero.it Stefania71) https://bubbl.us/ https://www.youtube.com/watch?v=tTM4wnP3XZ8   Mindomo (Stefania.caleri@libero.it Stefania71)  http://www.mindomo.com/it/ https://www.youtube.com/watch?v=yfxkxbSky7w video per corso https://www.youtube.com/watch?v=nyiISHl1Ua8 tutorial http://educazionetecnica.dantect.it/2014/05/13/mindomo-mappe- mentali-2-0/ Esempio http://www.mindomo.com/it/courses/ https://www.youtube.com/watch?v=2bHiUctOPDQ inserire immagini http://www.mindomo.com/it/desktop/index.htm DESKTOP MINDOMO https://www.mindomo.com/it/help/mindomo-basics.htm guida in inglese https://www.mindomo.com/it/help/left-toolbar.htm Popplet

Con sw freemind… Mappe concettuali da Wikipedia: WikiMindMap http://www.wikimindmap.org/ Archivi mappe http://www.robertosconocchini.it/mappe- concettuali-mappe-mentali/4467-mappe-per-la- scuola-primaria.html http://www.robertosconocchini.it/mappe- concettuali-mappe-mentali/4147-mappe- concettuali-per-la-scuola-media.html