TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
A CURA DI: VERONICA RAINERI
PARTE 3: SIRACUSA. RAGUSA
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Teseo e il toro di Maratona
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
La Calabria ti dà il benvenuto.
JURASSIC PARK TRENTINO
Resti ed archeologia della città
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Le tracce del passato a Cartoceto
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Cosa si ricorda il 4 novembre?
PROGRAMMA ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA 05/12 APRILE 2014
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Simbolo della città rinascita culturale!
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
PowerPoint di Storia su ROMA
L'antica Grecia.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Facoltà di Scienze della Formazione
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Santuario di Tindari (Sicilia)
Transcript della presentazione:

TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO Visita guidata a… Scuola Primaria Classi V sez A/B/C

TINDARI Antica città greca e romana. I resti della città si trovano nella zona archeologica

Scorcio delle rovine greco-romane Cenni storici La città venne fondata da Dionisio di Siracusa nel 396 a.C. come colonia di mercenari siracusani che avevano partecipato alla guerra contro Cartagine,. Scorcio delle rovine greco-romane

Il teatro Il teatro venne costruito in forme greche alla fine del IV secolo a.C. e in seguito rimaneggiato in epoca romana, con una nuova decorazione e l'adattamento a sede per i giochi dell'Anfiteatro. Dal 1956 vi ha sede un festival artistico che annovera tra le manifestazioni danza, musica, e ovviamente teatro. Il teatro greco

Il Santuario della Madonna Nera Il Santuario di Tindari si trova all'estremità orientale del promontorio, a strapiombo sul mare, in corrispondenza dell'antica acropoli, dove una piccola chiesa era stata costruita sui resti della città abbandonata.. La statua della Madonna Nera, scolpita in legno di cedro, vi è collocata in epoca imprecisata, forse giunta qui dall'Oriente in seguito al fenomeno dell'iconoclastia, nell'VIII-IX secolo. Il santuario di Tindari

Le leggende di Marinello Alla base del promontorio si trova una zona sabbiosa con una serie di piccoli specchi d'acqua, la cui conformazione si modifica in seguito ai movimenti della sabbia, spinta dalle mareggiate. La spiaggia è conosciuta con il nome di Marinello o il mare secco e vi sono legate diverse leggende. Secondo una di esse la spiaggia si sarebbe formata miracolosamente in seguito alla caduta di una bimba dalla terrazza del santuario, ritrovata poi sana e salva sulla spiaggia appena creatasi per il ritiro del mare. La laguna di Tindari

La villa romana di Patti La villa romana di Patti, è una residenza extraurbana di epoca romana, che si trova a Patti, in provincia di Messina. La parte esplorata corrisponde al nucleo centrale della villa, con al centro una corte a peristilio intorno alla quale ruota la zona residenziale della villa Nucleo centrale

I Mosaici

Villa Piccolo Villa Piccolo sorge a pochi chilometri da capo d'Orlando in provincia di Messina. Costruita intorno agli anni venti del XX secolo, fu dimora dei baroni Piccolo,

Viale della villa Testimonianza dell'interesse botanico di Agata Giovanna Piccolo.

Il museo e la biblioteca La biblioteca, addobbata nella vecchia sala da pranzo,contiene poco meno di 2400 libri ed altri sono in fase di restauro;

Il cimitero per cani e gatti Il barone Casimiro Piccolo sosteneva che anche gli animali avessero un'anima, e fece costruire un cimitero per cani e gatti presso la sua villa.

Note di viaggio

Partenza/rientro martedì 21 aprile 2015 Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00 nei pressi dell’istituto – partenza per Tindari Arrivo previsto a Tindari ore 9.30 c.a – visita al Santuario e all’area archeologica Proseguimento per Patti - visita alla Villa Romana Pranzo al ristorante “Uletta” di Capo d’Orlando Visita pomeridiana alla Villa Piccolo partenza per Messina alle ore 17.30 c.a. Arrivo a Messina ore 19.00 c.a nei pressi dell’istituto

pranzo Ristorante Pizzeria ULETTA indirizzo: Piazza Duca degli Abruzzi, Capo d'Orlando ME Telefono:0941 911700

Docenti accompagnatori Gulletta M. Grazia - De Franco M.Angela – Tulipano Brunella – Molinè Belinda Petrelli Marilena – Majore Rita

grazie Power point realizzato dall’IC San Francesco Fonte: google ISTITUTO COMPRENSIVO N. 14“SAN FRANCESCO DI PAOLA” Via Olimpia s.n. – 98168 Messina  090/40868  090/40868 Codice fiscale: 97062120833 Codice Ministero P.I.: MEIC86500V E-mail: meic86500v@istruzione.it - Pec: meic86500v@pec.istruzione.it – Sito: http://www.icsanfrancescodipaola-me.gov.it