I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Advertisements

Wikipedia – enciclopedia libera intro.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Informatica e Telecomunicazioni
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Internet Explorer Il browser.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
I vantaggi della navigazione in rete. Internet è un mondo allargato a 360 ° è una straordinaria estensione della nostra realtà è unafinestra libera sul.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
prof.ssa Daniela Decembrino
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Perché usare le tecnologie nella didattica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PIATTAFORMA MAESTRA.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Eprogram SIA V anno.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Transcript della presentazione:

I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior parte dei portali racchiude al suo interno tutte le 4 funzioni (orientativa, informativa, comunicativa e strumentale). Possono essere definiti come degli “aggregatori di informazioni”: offrono servizi e facilitano la ricerca di informazioni e di servizi in Rete.

L’evoluzione dei nuovi media testuali Le chat grafiche che prevedono l’utilizzo di avatar Audio-video Chat il testo viene integrato dalla comunicazione vocale o da un collegamento video

La messaggistica istantanea Unisce la comunicazione sincrona delle chat con la comunicazione mirata dell’ . La caratteristica principale è di consentire la conversazione sincrona, testuale ed eventualmente anche vocale tra più utenti contemporaneamente collegati ad internet. La componente innovativa è la contact list, una piccola finestra che consente di verificare se le persone con cui abbiamo deciso di tenere aperto un canale comunicativo sono collegate ad Internet, occupate in altre cose o lontane dai loro computer. In pratica, ci segnala la “presenza” di un altro significativo e ci consente, se vogliamo, di iniziare immediatamente una conversazione.

I blog Abbreviazione di Weblog. Log: giornale di bordo To log: registrare, tenere traccia Fusione tra i newsgroup e le pagine web. Un blog è una pagina web gestita autonomamente, che consente di pubblicare in tempo reale notizie, informazioni o storie mescolando testo, grafica e collegamenti ad altre pagine web. Possono essere moderati o non moderati.

Da dove nasce il successo dei blog? La creazione di contenuti per il blog non richiede nessuna conoscenza specifica Il blog non richiede ai suoi utilizzatori il possesso di un dominio Internet, cioè un proprio sito registrato Il blog gestisce in maniera automatica e trasparente all’utente il trasferimento dei contenuti su Internet Da un punto di vista psico-sociale il fenomeno dei blog può essere considerato come: -un desiderio di riappropriazione degli strumenti di comunicazione -La volontà di aprire un dialogo su tematiche significative

Blog collaborativi = Wiki = Wikipedia Blog come supporto al lavoro collaborativo a distanza, viene definito Wiki o Wiki Wiki (che significa veloce nella lingua delle isole Hawaii). Uno degli esempi più interessanti dell’uso dei Wiki è Wikipedia, un’enciclopedia gratuita costruita con il contributo volontario di migliaia di collaboratori di tutto il mondo.

Creative Commons Creative Commons è un organismo no profit che si dedica all'incremento delle opere di creatività disponibili per la condivisione e l'utilizzo da parte degli altri nel pieno rispetto delle leggi esistenti. Il sito web di Creative Commons permette a quanti detengono dei diritti di copyright di trasferire alcuni di questi diritti mentre altri rimangono invariati, per mezzo di vari tipi e schemi di licenze.

Web 2.0 Il termine Web 2.0 è l'espressione coniata per definire il dibattito attualmente in corso in merito alle nuove possibilità di fruizione del sapere e delle informazioni offerte dalla rete. Il Web 2.0 non è un software specifico, nè un marchio registrato, ma un insieme di approci per usare la rete in modo nuovo e innovativo. Si riferisce alle tecnologie che permettono ai dati di diventare indipendenti dalla persona che li produce o dal sito in cui vengono creati. L'informazione può essere suddivisa in unità che viaggiano liberamente da un sito all'altro, spesso in modi che il produttore non aveva previsto o inteso.

Web classico v/s Web 2.0