II Giornata di Studi Storico - Artistico - Culturali Cengio, 14 marzo 2015 “Vieni a vedere la nostra storia” può coesistere con “Vieni a vedere le nostre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
CITY VILLE di Hawa Deme e Giulia Magnani. Costruzione della città Scopo del gioco: costruire case, aziende ed edifici di utilità collettiva, come gli.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Laboratorio delle emozioni
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
1 I FATTORI DEL SUCCESSO DELLIMPRESA DI MERCATO.
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Brief per il laboratorio
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Cultura scritta sui muri
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio

Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Tommy's Window Slideshow
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Le emozioni possono essere tante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
La tua amicizia e' : un prezioso tesoro ....
Se puoi farlo con un auto, perché non farlo anche con il Camper? il primo sito al mondo dedicato al Camper.
Modello di pianificazione strategica
Le cose che ho imparato nella vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
CoderDojo è una comunità globale di club di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di accedere.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
HERCULANEUM STREET ART FESTIVAL 20/21 SETTEMBRE 2014 Città di Ercolano.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Donne e networking Il networking è donna
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Via Ampère 59 Locale seminascosto, arredato seguendo uno stile nord- europeo, improntato sulla passione per le biciclette.
Group Support SUPPORTO GRUPPI. Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Transcript della presentazione:

II Giornata di Studi Storico - Artistico - Culturali Cengio, 14 marzo 2015 “Vieni a vedere la nostra storia” può coesistere con “Vieni a vedere le nostre spiagge” Elisabeth «Babette» Baustier

Come attrarre i turisti da noi ? il nostro obiettivo è quello di attirare l'attenzione Che cosa vogliamo offrire ? Come puntare giustamente? Chi vogliamo vedere, su quale tipo di turisti vogliamo puntare? Quali sono le soluzioni per essere seducente ?

Quale offerta oggi, e per chi ? Famiglie con bimbi coppie Scuole Turismo di massa Sportivi Anziani

Che cosa vogliamo offrire ? Visite generali Visite personalizzate, fatte su misura Visite con un tema particolare Visite semplici : una guida che racconta la storia Visite interattive: con domande e risposte (per esempio a quiz)

Come puntare giustamente ? Con i vari tipi di turisti dobbiamo adattare la domanda ed essere creativi… ma come ?

Come puntare giustamente Essere conosciuti dagli uffici di turismo locali e regionali (Piemonte e Liguria) fare una comunicazione ed avere i contatti giusti fare una survey sulle spiagge in maggio, giugno e settembre. I clienti, in questi mesi, sono diversi rispetto alle famiglie che vengono alla spiaggia in luglio ed agosto (e che forse cercano qualcosa di diverso).

Brainstorming Il nucleo di valutazione è un inventario di attrazioni esistenti e potenziali che potrebbero attirare i turisti. Le attrazioni includono anche beni immateriali, quali un servizio cordiale, un ambiente sicuro, o una storia unica e/o cultura. Tali attività sono importanti - non solo per i visitatori, ma anche per i residenti. Con una prospettiva ampia di comunità, iniziare a contare le cose nella zona rivolte ai visitatori, tra cui: scene belle o interessanti in natura, tra cui la geologia e la fauna selvatica; cose divertenti da fare all'aria aperta; Luoghi per conoscere la storia e la cultura locale; Le probabilità di vedere e interagire con l'arte locale e artisti; Festivali ed eventi che celebrano la storia locale, cultura, tempo di raccolta, cibo, musica, o celebrità; attrazioni costruite, come monumenti Le imprese locali e negozi al dettaglio dove i visitatori possono fare acquisti o essere coccolati.

Brainstorming Alcuni servizi sono necessari affinché i visitatori possano affluire in una zona. Ad esempio, bed and breakfast sono spesso un'attrazione, così come una scelta di alloggi. Anche le modalità di trasporto in grado di attrarre visitatori: bicicletta, percorsi in motoslitta, mezzi inusuali di trasporto… I visitatori devono sentirsi speciali. La maggior parte delle piccole città sanno come farlo. L’ente del turismo potrebbe condividere con i comuni l’informazione che vi è un gruppo in arrivo; e quindi i diversi canali di informazione possono spargere la voce. Con il tempo il gruppo arriva, la gente li saluta per strada, li riconosce nei ristoranti e nei luoghi turistici… in pratica, il senso del “benvenuto”.

Brainstorming concentrarsi sulla pubblicità su diversi tipi di arte, tra cui l'architettura, l'arte pubblica e belle arti. Con il lavoro di artisti locali e il lavoro degli ex artisti di notorietà nazionale o regionale, si può essere in grado di attrarre turisti e collezionisti d'arte.

Coinvolgere i residenti Mentre si contano le attività, non dimenticare che le persone che vivono nella nostra città possono aiutare. Il loro coinvolgimento nella conduzione di un inventario in grado di aumentare il livello di sostegno che lo sviluppo del turismo riceve dalla comunita Tutti possono aiutare con il brainstorming. Entrare in contatto con i residenti locali da una varietà di redditi, etnie ed età di volontariato per aiutare a identificare le attrazioni. E non dimenticare di includere i giovani ei giovani adulti nella pianificazione del turismo. Essi sono il futuro, e spesso hanno lo stesso senso di avventura che i turisti hanno. I residenti hanno informazioni privilegiate sulle cose da fare e vedere che potrebbero fare appello ai visitatori. I residenti inoltre sanno molto sull'economia locale, che può essere una fonte di attrazioni di esperienza - come visite di aziende agricole e dei mercati degli agricoltori, impianti di produzione, miniere, caseifici, cantine e altro. Tour Farm e altre esperienze di agricoltura basata spesso appello speciale per i residenti urbani

BRAINSTORMING festival di musica classica, lirica, jazz visita guidata con un pacchetto di cibo (la scoperta della gastronomia locale) Volantini Blog : business blogging permette di raggiungere le persone... un sacco di gente, con il tuo messaggio. Questo perché il blogging sale all'infinito. In altre parole, un post può raggiungere una persona o un milione di persone, eppure si prende ancora la stessa quantità di tempo per scriverlo Il blogging è il miglior strumento sul pianeta, per la costruzione di una comunità o tribù Le persone condivideranno il tuo nessaggio, se li fa apparire generoso con i propri amici o comunità Le persone condivideranno il tuo messaggio, se è notevole. I Clienti estremamente soddisfatti raccontano ai loro amici quando ricevono un servizio straordinario Le persone condividono il messaggio, se fanno parte della tua comunità e vogliono che gli altri partecipino. Le persone condivideranno il tuo messaggio, se credono che ti aiuterà e ti aiuteranno Avere il blog nei primi risultati di ricerca di Google... è il vostro turno ora ! A ltre idee in libertà

Raccomandazioni Ci sono 2 domande da porsi, perché hanno un enorme impatto su ciò che si otterrà, sia nel mondo degli affari e nella vita in generale. Che cosa voglio? Quali cose sono pronto a fare, per ottenere ciò che voglio? Cercare di raggiungere il proprio potenziale senza un piano è come cercare di raggiungere una destinazione, quando non si ha l'indirizzo e nessuna mappa Prendersi del tempo per pensare a ciò che si vuole Quando la visione che hai è abbastanza convincente, “trascina”. Non è necessario spingere te stesso. Si farà ciò che è necessario.

Parte del nostro patrimonio locale….

Raccomandazioni Bisogna veramente mettersi nei panni dei visitatori. “Perché vogliono venire qui?” “Che cosa sarebbe interessante o abbastanza interessante per far loro percorrere la strada per venire qui? E che cosa servirebbe per farli rimanere ancora un po’?” D opo aver condotto un inventario di attrazioni, è necessario valutare e dare la priorità in base alla loro qualità, autenticità, unicità di valore o straordinarietà, capacità di generare molteplici attività, e la potenzialità di progetto.

Conclusione Per sviluppare e promuovere le nostre attrazioni, bisogna sempre considerare le cose dal punto di vista del visitatore