BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FABBRICA DEL RAZZISMO
Advertisements

Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Un Blog Per La Legalità.
Il Giudice Giovanni Falcone
Sei personaggi in cerca d’autore
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
(Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)
Graziella e Pina Campagna
COSTITUZIONE ITALIANA unadis Unione Nazionale dei Dirigenti dello Stato aderente alla CIDA COSTITUZIONE ITALIANA Art. 54. Tutti i cittadini hanno.
In Italia ci sono diversi tipi di mafia
16° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
Antonio Montinaro.
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Il prezzo del coraggio VERONICA GUERIN.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
FORTE FACTUM.
Presentazione di Libera
Nei mezzi di comunicazione
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
LA MAFIA ITALIANA.
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
Don Pino Puglisi transizione manuale.
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
La mafia ..
Paolo Borsellino L’eroe della Sicilia L’eroe della Sicilia.
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
La mafia uccide solo d'estate Paolo Pepe
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Le Alunne della IC liceo classico partecipano al concorso Realizzato da Aurora D’Amico e Francesca R. D’Amico.
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Legalità.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Niccolò Machiavelli Biografia.
LA SICILIANITA’ E’ COSA NOSTRA.
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
R OSARIO A NGELO L IVATINO “I L GIUDICE RAGAZZINO ” “martire della giustizia e indirettamente della fede” Giovanni Paolo II.
La mafia contro: Rosario Livatino.
GAETANO COSTA Gaetano Costa è stato un magistrato italiano ucciso dalla mafia. Procuratore Capo di Palermo all'inizio degli anni ottanta. Fu assassinato.
La vita di Mario D’Aleo. Biografia Mario d’Aleo Nasce a Roma il 16 febbraio del 1954 Mario d’Aleo, un ragazzo semplice, allegro e spensierato, ben voluto.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
LA LEGGE LA TORRE La legge La Torre introduce misure di vasta e penetrante efficacia da costituire un’autentica svolta nella lotta alle varie organizzazioni.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Don Pino Puglisi Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.
EMANUELE BASILE Polonio Elisa, Pichler Jaqueline, Ciprian Jessica
Transcript della presentazione:

BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia

INDICE BIOGRAFIA ASSASSINIO INFLUENZE NELLA CULTURA DI MASSA

BIOGRAFIA Figlio di un sottoufficiale della Marina militare, passò una parte dell'infanzia in Libia. Più tardi la famiglia rimpatriò, stabilendosi nel 1941 a Messina. Nel 1962 vinse il concorso come ufficiale di polizia e chiese di essere assegnato a Palermo, per entrare nella locale Squadra Mobile, dapprima alla Sezione Omicidi e infine dal 1976 come dirigente. Conseguì una specializzazione presso la FBI National Academy, ebbe meriti speciali e ottenne numerosi riconoscimenti per le sue attività operative.

ASSASSINIO Il 21 luglio 1979, a Palermo, Leoluca Bagarella gli sparò a distanza ravvicinata sette colpi di PISTOLA alle spalle, uccidendolo. Secondo molti osservatori, con Giuliano si spense un grande talento investigativo, un onesto funzionario di polizia che nel suo ruolo fu una grande personalità delle istituzioni, il cui ricordo, come accade anche per altri suoi colleghi di analogo destino, non è adeguatamente onorato, ed anzi particolarmente lasciato all'oblio.

Nel 1995, nel processo per l'omicidio Giuliano, vennero condannati all‘ergastolo i boss mafiosi Salvatore Riina,Bernardo Provenzano,Michele Greco ,Francesco Madonia ,Giuseppe Calò,Bernardo Brusca, Nenè Caraci e Francesco Spadaro come mandanti del delitto , mentre Leoluca Bagarella venne pure condannato alla stessa pena come esecutore materiale dell'omicidio.

Influenze sulla cultura di massa La vita di Boris Giuliano ha dato spunto alla nascita del film del 2013 : “ La mafia uccide solo d'estate” diretto e interpretato da Pierfranco Diliberto, più noto come Pif. È una commedia drammatica, che attraverso i ricordi d'infanzia del protagonista ricostruisce, in toni spesso paradossali e ironici, una sanguinosa stagione dell'attività criminale di Cosa Nostra a Palermo dagli anni ottanta fino ai primi anni novanta.