PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
Mobilità ECO sostenibile
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Progetto Pedibus ILARIA ALPI Scuole: PEROTTI e DELEDDA
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
ad andare a scuola a piedi
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Scuola Secondaria di 1° grado
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
Progetto educare per crescere nella legalita’
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Educazione alla guida sicura
S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo.
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014

PIEDIBUS  Progetto “Città Sana” presentato dall’OMS a Ottawa – 1986  Conferenza mondiale “Ambiente e sviluppo” a Rio de Janeiro 1992  “Conferenza Europea sulle città sostenibili” Aalborg (Danimarca 1992)  “Agenda XXI “ Programma Globale di Azione sullo Sviluppo Sostenibile ORIGINI

PERCHE’ UN PIEDIBUS Favorisce la possibilità del bambino di fare esperienze autonome  Maggior conoscenza dello spazio circostante  Maggior sicurezza negli spostamenti  Maggior stima di sé Promuovere la socializzazione, lo stare insieme Camminare mezz’ora al giorno mantiene la forma fisica e previene malattie croniche Sviluppa la conoscenza attiva dell’educazione stradale (pedone consapevole)

 Rompe il circolo vizioso  Genitori preoccupati dei pericoli della strada portano i figli a scuola in auto aumentano i pericoli e l’inquinamento il traffico aumenta PERCHE’ UN PIEDIBUS

promuove una maggior coscienza civica (“agenti attivi”) e sollecita l’Amministrazione comunale alla creazione di percorsi sicuri per i bambini, e quindi anche per gli anziani e in definitiva per tutti i cittadini ( i “percorsi piedibus” possono diventare anche “percorsi bicicletta”) coinvolge non solo i genitori ma anche anziani e/o associazioni di volontariato nell’accompagnamento dei bambini, sviluppando un’attività socialmente utile.

 è un modo organizzato per andare a scuola a piedi in sicurezza  è un gruppo di bambini che vanno a scuola a piedi, accompagnati da: apre la fila  un adulto “autista” che guida lo scuolabus (apre la fila) chiude la fila)  un adulto “controllore” (chiude la fila)  parte da un capolinea e seguendo un preciso percorso e ad orari prestabiliti, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo l’itinerario, per giungere a scuola in orario (PIEDIBUS si ferma 1 – 2 minuti ma non aspetta)  raccoglie i bambini alla “fermata” a loro più comoda. Se un bambino è in ritardo, è responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola (PIEDIBUS si ferma 1 – 2 minuti ma non aspetta) CHE COSA E’ UN PIEDIBUS

COSA SERVE PER UN PIEDIBUS Nasce nella scuola dove ci sono e solo se ci sono genitori disponibili. Presuppone anche il coinvolgimento delle Istituzioni locali, della Scuola, delle Associazioni ambientaliste e di Gruppi di volontariato nonché Aziende produttive disponibili a “sponsorizzare” l’iniziativa (es. acquisto indumenti ad alta visibilità – piccoli eventi – pubblicità – gadget di fidelizzazione ……”) Presuppone due genitori/volontari disponibili ogni gruppo di dieci (10) bambini (meglio sarebbe 3 adulti: autista / controllore / bigliettaio) Prevede la segnalazione ben visibile della linea/fermata/orari Vuole la condivisione di irrinunciabili regole

ALCUNI BUONI MOTIVI PER DIRE : “ PIEDIBUS ” Per fare movimento Imparare a circolare Esplorare il proprio quartiere Diminuire traffico e inquinamento Insieme per divertirsi Bambini più allegri e sicuri di sé Un buon esempio per tutti Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

ITINERARI 2010a cura di Mauro Livraga9

Ogni lungo cammino inizia con un piccolo passo … nella direzione giusta.

a cura di Mauro Livraga Io son pronto per partire, e tu?” “ Io son pronto per partire, e tu?” Grazie per l’attenzione