Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -)
Advertisements

Classe seconda scuola primaria di Tassullo
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Hanno immaginato e raffigurato con la pittura la neve che cade…
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Istituto Comprensivo Pino Torinese
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
le parole della scienza
Forme, colori e tanta fantasia
Forme, colori e tanta fantasia
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Laboratori d’arte.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
AL COMPUTER CON “PAINT”
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
ANDIAMO IN AULA INFORMATICA … … USIAMO PAINT
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Visita all’Azienda PANTALEONE CLASSI 3° e 4° Scuola Primaria Don Bosco
Un mondo di colori....
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Gita 2010 Gita meravigliosa a Santa Severina e Le Castella !!!!
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
CONOSCERE ED AMARE IL PROPRIO TERRITORIO
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
" l'arte incontra la natura "
Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
La nostra gita a Spilimbergo
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
Progetto “Maestra Natura”
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
Il Cooperative Learning
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Millesogni da realizzare Abbelliamo la nostra scuola
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime Scuola primaria "G. Pascoli" Istituto Comprensivo Rovigo 1

Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” Istituto Comprensivo Rovigo1 Via Tintoretto n. 1 – 45100 Rovigo Docente Responsabile del progetto: MONICA BIELLI Altri docenti coinvolti nel progetto: FRANCESCA DEVOTI Classi coinvolte: Due classi prime Numero Alunni: 43 ( 22 1^ C – 21 1^ D )

Premessa Passeggiare nel verde tra la natura, permette a chiunque, anche in uno spazio limitato, di cogliere sempre nuovi punti di vista. Foreste, boschi e giardini sono i luoghi della sorpresa. La natura è un grande luogo da scoprire e così è stato per noi. Un bel viaggio tra natura vera e natura dipinta, vista con gli occhi dei pittori. Il nostro LABORATORIO si è sviluppato attraverso esperienze divertenti e giocose che hanno permesso ai bambini di affinare FANTASIA, CAPACITA’ DI OSSERVAZIONE e ABILITA’ CREATIVE.

1° PANNELLO il PAESAGGIO NATURALE 1° PANNELLO il PAESAGGIO NATURALE. Abbiamo “colto” nei vari “giardini” di P. KLEE alcuni dei suoi fiori e delle sue piante e insieme abbiamo creato un “NUOVO GIARDINO FANTASTICO” che abbiamo seminato su un pannello di legno coperto con una rete metallica e poi riempito di gesso, cercando di copiare la sua tecnica. Infine ci siamo divertiti a colorarlo.

Per il 2° PANNELLO: il PAESAGGIO ARTIFICIALE, ci siamo ispirati ad un’altra opera di P. KLEE “Castello e sole” I bambini hanno prima colorato una riproduzione in bianco e nero del quadro (paesaggio artificiale) senza aver mai visto prima l’originale. Ognuno di loro, usando le matite colorate ha ricercato e assemblato insieme i colori, ottenendo effetti cromatrici come in un caleidoscopio, affinando sempre di più il proprio gusto. Alla fine, tutte le loro opere sono state confrontate con l’originale per coglierne somiglianze e differenze. Con le tempere hanno poi realizzato tutti insieme un’opera di sintesi.

PAESAGGIO ARTIFICIALE PAESAGGIO NATURALE