LA FEDE FINO AL MARTIRIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

27 GENNAIO.
E ORA UN PO’DI STORIA.
La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Anne Frank Classe 3°A.
Seconda guerra mondiale
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
La seconda guerra Mondiale
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
II° guerra mondiale Seconda parte.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
SHOAH.
Giacomo leopardi Vita ed opere.
I martiri Una testimonianza di fede.
AVANZAMENTO MANUALE EDITH STEIN
Associazione Combattenti e Reduci.
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
San Massimiliano Kolbe
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
Donya Zaraq e Anxhela Berberi vi presentano.
Janusz Korczak e i diritti del bambino.
Per NON DIMENTICARE VIDEO
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Introduzione a Maus
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
E se “gli altri” fossimo noi?
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
LA SHOAH Alcuni personaggi
† Auschwitz-Birkenau † Bełżec ergen-Belsen itterfeld redtvet reitenau uchenwald † Chelmno † Dachau † Flossenburg † Majdanek authausen-Gusen † Sachsenhausen.
Il termine olocausto, Shoa
Sul senso del dolore e della sofferenza
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
La vita di Maometto.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XIX c Domenica del Tempo.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XIX Domenica del Tempo Ordinario.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
Giornata della memoria
In queste diapositive cercheremo di raccontarvi una delle pagine più nere dello scorso secolo, la deportazione di 8 milioni di ebrei e lo sterminio di.
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Gli Imperatori Flavi a Roma
Creato dalla 2°G 1 1.
GIORNATA DELLA MEMORIA
I bambini raccontano la SHOAH
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
LE LAPIDI e la Prima guerra mondiale Wuillermin Renato Nato a Milano l’8 febbraio 1896, proveniva da una famiglia tradizionalmente dedita all’attività.
27 Gennaio Giorno della Memoria
8 gennaio 1894 Nasce Raimondo Kolbe 4 settembre 1910 Raimondo entra nell’ordine dei Frati Minori Conventuali, con il nome di Frate Massimiliano. 28 aprile.
Edith Stain nacque a Breslavia il 12 ottobre del Fu una monaca, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze. Era di origine ebraica.
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Giorgia Drudi Metalli Viviana Regine. …cinque milioni di notti Primo Levi Primo Levi.
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

LA FEDE FINO AL MARTIRIO I TESTIMONI DELLA FEDE DIETRICH BONHOEFFER LA FEDE FINO AL MARTIRIO MASSIMILIANO KOLBE EDITH STEIN

DIETRICH BONHOEFFER Nato nel 1906 in una famiglia dell’alta borghesia; studiò per un lungo periodo teologia. Quando nel 1933 Hitler salì al potere, lui, si unì ai pastori antinazisti. Fu arrestato nel 1943, condotto nel campo tedesco di Flossenburg (dove morì nel 1944)

MASSIMILIANO KOLBE Nato nel 1894 era voce della Polonia cattolica, prima della seconda guerra mondiale. Dal 1917 al 1930 lui diede luogo a innumerevoli attività. Nel 1939 quando i tedeschi irruppero nella Polonia, lui finì ad Auschwitz. Morì per salvare la vita ad un padre di famiglia nel 1941 e fu canonizzato nel 1982.

EDITH STEIN Lei nacque in una famiglia ebrea tedesca nel 1891. Verso i quindici anni diventò atea e studiò filosofia. Nel 1921 si convertì alla fede cristiana. Divenne suora Carmelitana. Fu deportata ad Auschwitz, dove fu uccisa il 9 agosto del 1942.

LA FEDE FINO AL MARTIRIO Alcuni cristiani, nonostante la forte persecuzione, non ebbero paura di dichiarare la propria fede anche a costo della morte.

A CURA DI: Chiara G. Andrea D. O. Maria Teresa S.