COLOMBIA PAESE DI CONTRASTI E PARADOSSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Il colonialismo e la colonizzazione
OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
CUBA.
BRASILE.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Cos'è la tratta dei Negri?
CUBA ricerca di Ardizzoia e Villa.
VIA CRUCIS.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
Messico Sss S Giacomo Zanni.
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
FELICE VA A SCUOLA.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
Brasile Classe III B.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
I mali dell’Africa e le loro cause
Il mondo dopo la guerra.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Territorio Storia Popolazione Economia
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
Le cime del “tetto del mondo”
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
Le ondate della globalizzazione
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
La città + accogliente d’Italia Travel Appeal 81,28 Catania è prima per “Sentiment positivo generale” con un Travel Appeal Index* dell’ 81,28%. *L’indice.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Vecchie e nuove potenze
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
Un viaggio attraverso il libro
IL MALI.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
L'immigrazione.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
LAVORO SUL FILM VIAGGIO A KANDAHAR DI Ilaria MAKHOUL CLASSE 3E.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Le contraddizioni del Seicento
Economia del lavoro Lezione 7 La discriminazione sul mercato del lavoro.
Blanchard, Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I - Cap. 2 La produzione aggregata Tre modi equivalenti di definire il P.I.L. di una economia.
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Geografia delle Migrazioni
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Transcript della presentazione:

COLOMBIA PAESE DI CONTRASTI E PARADOSSI

Tipo di governo: Republica democratica Terreno di 2.070.408 km² - 48 milioni di abitanti: meticci (discendenti di amerindi e bianchi), mulatti (discendenti di neri e bianchi) e zambos (discendenti di amerindi e nero) Bogotá: 9 milioni di persone L’unico paese di Sudamerica con coste sull’Oceano Pacifico e l’atlantico. Lo spagnolo è la lingua ufficiale e le lingue dei gruppi etnici (più di 60) sono costituzionalmente riconosciuti come ufficiale nei loro territori.

Filosofia educativa verso l’anima, verso lo appassionato, più che una educazione verso il comportamento razionale, non integrata in una unità più grande, che è l'educazione per l'universale. il cosiddetto " malizia indigena” Prevale quindi il capriccio e l’audacia più che il ragionamento e la ponderazione nelle situazioni importanti della vita. Prevalgono le emozioni più che la visione chiara degli obiettivi che si vogliono raggiungere (Naranjo, 1965)

Abbiamo così, un colombiano nel suo modo di essere come una combinazione di caratteristiche che conformano le due facce della stessa medaglia: Dissimulazione con…prudenza Ciarlataneria con…il desiderio di compiacere l’altro La sfiducia con…la cautela La crudeltà con…il coraggio La vanità con…la disponibilità La impertinenza con…la onestà Così, spesso non si sà se si è di fronte ad un eroe o un farabutto (Naranjo, 1965)

La crescita del turismo internazionale in Colombia è al di sopra della media mondiale Nel corso dell'ultimo decennio, il PIL della Colombia ha mostrato una crescita superiore alla media mondiale ed è stato il paese meno volatile in Sud America Terzo paese più “amichevole" per realizzare degli affari - Il più riformatore in America Latina il quinto nel mondo e il primo della regione che protegge di più gli investitori (Doing Business 2011 Banca Mondiale)

Innovazione degli ultimi anni (2012 – 2014) 2014 Due colombiani hanno creato il primo impianto per la produzione di miele e caffè macinato nel mondo. In attesa di conferma di un brevetto in Svizzera per cercare di spostare l'iniziativa in Vietnam e il Brasile. La società colombiana Keraderm ha vinto 50.000 dolari nel concorso MassChallenge Boston (Massachusetts, USA), per lo sviluppo di una nuova tecnica per il trapianto di pelle senza chirurgia, più veloce, efficiente e meno doloroso per il paziente. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riferito che la Colombia è il primo paese al mondo ad eliminare la malattia oncocercosi. Questa malattia è la seconda causa più importante di cecità nel mondo.

700 Feste, fiere, carnevali… Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotá Uno dei più grandi al mondo. Il numero di funzioni presentati in 17 giorni non è superato da nessun evento di questo tipo nel mondo. Feria Internacional del Libro Considerato uno dei tre eventi editoriali più importanti in America Latina Rock al Parque Il più grande festival in questa categoria e anche il festival di musica gratuito più grande in America Latina. .

Conflitto interno armato Che per più di 50 anni ha modellato la fisionomia della politica, l’economia e la qualità della vita delle popolazioni Origini del conflitto 50’s: Disaccordo tra i partiti politici (liberales, conservadores) 60’s: Emergono le guerriglie di estrema sinistra 80’s: Emergono i gruppi paramilitari (gruppi ilegali di estrema destra che fanno “caccia” a guerriglieri e civili di sinistra) e i cartelli della droga. Caratteristiche principali del conflitto: conflitto per il possesso della terra, marcate differenze economiche, i gruppi di guerriglia sono finanziate dai piantagioni di coca nelle zone sotto il loro controllo, parapolitica. Anni 80: transformazione economica. Passo dalla produzione del caffe a l’industria mineraria, e“cocalera” (industria ilegale della cocaina) Anni 90: Si presenta l'ulteriore degrado del conflitto; l'acquisizione armata delle popolazioni, scomparsa forzate di persone, massacri indiscriminati di civili, massiccio sfollamento forzato e sequestri collettivi di civili, militari e politici

CONSEGUENZE DEL CONFLITTO AD OGGGI -Violazione sistematica dei diritti umani -oltre 6 milioni di vittime dei crimini di guerra: Scomparsa forzata delle persone (tra quelle i falsi positivi) Persone minacciate, rapite, vittime di un atto di terrorismo. Persone vittime di sfollamento forzato, di mine antiuomo, di torture Reclutamento forzato di minori e violenza sessuale Povertà Discriminazione ed intoleranza Insicurezza Disoccupazione (occupazione informale e l'attività del lavoro dei minori) Sovraffollamento urbano

Colombia è caratterizzata dalla disuguaglianza sociale, economica e culturale; dal governo corrotto, e la mancanza di politiche di inclusione sociale Esistenza di diversi tipi di discriminazione Razzismo: verso gli afrodiscendenti, indigeni, contadini, e altri gruppi razziali -Classismo: per la classe sociale di appartenenza, il quartiere in cui si abita, il modo di vestire, l’accento, la città di origine, il livello di educazione-istruzione, etc -Servilismo: Atteggiamenti simili a quelli dei “servitori” dell’epoca coloniale, insegnati e incoraggiati dalle tradizioni familiari e culturali.

85.7% dei colombiani vivono con meno di 450 euro al mese ma… Colombia è il paese più felice al mondo Più di 1.600.000 colombiani hanno lasciato il paese negli ultimi 5 anni Grande crescimento finanziario. Tre colombiani tra la lista degli uomini più ricchi al mondo. 5.000 bambini muoiono ogni anno di malnutrizione. 12 % dei bambini soffrono di fame. 85.7% dei colombiani vivono con meno di 450 euro al mese ma… Bogotá più costosa per vivere che: Amsterdam, Toronto, Madrid, Luxemburg Prezzi immobiliari a livello di quelli di Parigi, Londra o New York Ci si spende più del 35% dello stipendio nei prodotti delle spese (latte, carta igienica, carne, pane, olio vegetale ecc.) Dobbiamo pagare più per la benzina che gli americani, francesi o inglesi (con uno stipendio più basso di loro)

Colombia paese di contrasti Differenza tra i quartieri a bogotá

Colombia paese di contrasti Differenza tra i quartieri a bogotá

Famiglia sfollata dall’area rurale Queste famiglie vivono principalmente di chiedere elemosina Insicurezza, criminalità

AULA SCUOLA AREA URBANA AULA SCUOLA AREA RURALE

AULA SCUOLA AREA URBANA AULA SCUOLA AREA RURALE

1 di ogni 5 ragazze tra 15 e 19 anni è incinta 1 di ogni 5 ragazze tra 15 e 19 anni è incinta. Il 50% dei casi di Abbandono scolastico è a causa delle gravidanze.

- 15 milioni di poveri - una persona non è povera in colombia se guadagna più di 7.000 pesos colombianos per giorno cioÈ 2.6 euro = 65 euro al mese - lo stipendio minimo mensile di lavoro subordinato è di 616.000 pesos colombianos = 232 euro. (l’affitto, le spese, i servizi, i mezzi, la scuola, i servizi sanitari)

predomina l’attività lavorativa informale indipendente E I LAVORI IN “NERO”

Sfruttamento dei minori Quarto in america latina riguardo l’indice più alto di turismo sessuale e prostituzione infantile

Sfruttamento dei minori Lavoro informale Sfruttamento dei minori

65 ecosistemi diverse Abbiamo 41 parchi naturali nazionali Primo luogo al mondo per la maggiore quantità di specie di uccelli registrate 1.876. Primo luogo al mondo per la maggiore quantità di specie di anfibi, oltre 700 specie, di questi, 350 , endemiche.

DELFINO ROSA DELL’AMAZZONIA CONDOR ANDINO più grande uccello al mondo. volo sostenuto fino a un'ora senza sbattere. DELFINO ROSA DELL’AMAZZONIA fauna

PAPPAGALLI L’ALLIGATORE BLUE: SPECIE ENDEMICA fauna

ARMADILLO OSO PALMERO (orso di palma) fauna

fauna BALLENA JOROBADA (MEGATTERA) GIAGUARO: SPECIE PROTETTA IN VIA DI ESTINZIONE BALLENA JOROBADA (MEGATTERA) fauna

Più della metà delle specie di flora mondiale e la maggior parte dei tipi di orchidee del pianeta (4.010 specie) Gli oltre 45.000 specie di piante che vivono in Colombia sono pari al 10% di tutte le specie che esistono in tutto il mondo. 1.500 specie di piante uniche Colombia è fornitore di fiori di 89 paesi . Ogni anno per la festa di San Valentino, Colombia esporta più o meno, 500 milioni di fiori

ORCHIDEA: FIORE NAZIONALE flora

FIORI D’ESPORTAZIONE PER SAN VALENTINO 2013

COLTIVAZIONE DEI FIORI

Gastronomia Impossibile parlare di una sola cucina. Tutti i piatti incarnano qualcosa del patrimonio indigeno, spagnolo, africano, arabo, che li rende ancora più deliziosi. Libro di cucina “ COCINA PALENQUERA PARA EL MUNDO” selezionato come il miglior libro di cucina al mondo nei Gourmand World Cookbook Awards 2014 Tra le bevande più tipiche ci sono, il rum, l’aguardiente. Il tinto (caffè): Esportiamo il migliore caffè leggero al mondo

CACAO DE ARAUCA Vincitore tra 24 paesi e 121 prodottori diversi, per 2 anni (2012-2013) Consecutivi nell’ International Cocoa Awards a Parigi

carambolo curuba lulo granadilla mamoncillo mangostino uchuva

AJIACO - PIATTO TIPICO BOGOTANO REGIONE ANDINA BANDEJA PAISA

REGIONE DEL PACIFICO CEVICHE DE CAMARONES: REGIONE CARAIBI CAZUELA DE MARISCOS

Sport Potenza mondiale nei diversi campi del pattinaggio con più di 15 titoli internazionali. Siamo stati Campioni del mondo in ciclismo in diversi modalità: ciclismo su pista, in montagna, giri internazionali e BMX Il primo campione del mondo in salti di altezza è il colombiano Orlando Duque ha raggiunto questo risultato durante la gara del Mondiale di Nuoto in Barcellona 2013.

Nairo Quinta. secondo posto al Tour de France del 2013 Nairo Quinta. secondo posto al Tour de France del 2013. Campione Giro d’Italia 2014 Rigoberto Urán. Secondo posto Giro d’Italia del 2013 e 2014

Orlando Duque Campione Salti di Altezza Barcellona 2013 Mariana Pajón Medaglia d'oro nella BMX ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Personaggi riconosciuti a livello mondiale - GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ Premio Nobel per la literatura, nel 1982, per Cent’anni di solitudine, seconda opera in lingua spagnola più importante preceduta solo da Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes. Uno dei più emblematici esponenti del realismo magico ALVARO MUTIS Premio Medicis al miglior libro straniero, Premio Grinzane Cavour, Italia, 1997. Premio Internazionale di Trieste di Poesia, Italia, 2000 Premio Príncipe de Asturias de las Letras, 1997 Premio Internazionale Neustadt per la letteratura (2002).

Personaggi riconosciuti a livello mondiale - RODOLFO LLINÁS Medico neurofisiologico direttore del dipartimento di Fisiologia e Neuroscienze nella New York University. Lavori sulla fisiologia comparata del cervelletto, le intrinseche proprietà elettrofisiologiche dei neuroni con l’enunciazione della ormai nota come "legge Llinás” FERNANDO BOTERO Le sue opere acquistano forme quasi irreali. Fa scomparire dai personaggi la dimensione morale e psicologica. Gli sguardi sono persi nel vuoto, gli occhi non battono, sembra che osservino senza guardare.

Luoghi unici al mondo da visitare CAÑO CRISTALES Conosciuto a livello internazionale come il fiume dei cinque colori e il Fiume più bello al mondo

L’AMAZZONIA

BAHÍA SOLANO NEL CHOCÓ - PACIFICO

CABO DE LA VELA - LA GUAJIRA – REGIONE CARAIBICA

CARTAGENA CITTÀ – REGIONE CARAIBICA

ISOLA DI SAN ANDRES SULL’ATLANTICO

PÁRAMO CHINGAZA ANDINO TRA I 3.000 E 3.6OO MSLM. FRAILEJÓN, SPECIE ENDEMICA VEGETALE

PARCO NATURALE DEL TAYRONA – REGIONE CARAIBICA

BOGOTÁ. LA CITTÀ SI TROVA A 2.600 MSLM

QUARTIERE LA CANDELARIA – BOGOTÁ. ARCHITETTURA TIPICA DELL’EPOCA DELLA COLONIZZAZIONE SPAGNOLA

CATTEDRALE DI SALE A ZIPAQUIRÁ. COSTRUITA DENTRO LA MINIERA DI SALE

CATTEDRALE DI SALE. DICHIARATA COME LA PRIMA MERAVIGLIA DI COLOMBIA NEL 2007

MEDELLÍN – SECONDA CITTÀ PIÙ IMPORTANTE

Una delle regione di America Latina con più quantità di oro FIGURE PRECOLOMBINE MUSEO DEL ORO. BOGOTÁ

SOMBRERO VUELTIAO Fatto di fibra naturale propia colombiana chiamata “caña flecha”. con una tecnica tradizionale da più di mille anni fa. La qualità del sombrero dipende dal numero di paio delle fibre che si intrecciano. Il più costoso ( di 21 giri) è quello che si puo piegare così tanto per metterlo nella tasca di uno zaino e poi al spiegarlo, ritorna alla sua forma originale

FIBRA NATURALE DI WERREGUE Unica in Sudamerica, propria della comunità indigena Waunana Che abita nella foresta pluviale del Pacífico colombiano

L’ORAFO IN FILIGRANA Tessuti fatti con i fili d’oro e argento. Nella città di Mompox

Infografia: www.colombia.co www.colombia.travel/es/ www.colombia.com www.elbogotano.com www.actionpeace.org www.foreignaffairsinstitute.org