Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Piano di Comunicazione anno scolastico
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Istituto Comprensivo GESSATE
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Genitori & scuola di Giulia Orsini a.s. 2006/2007.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Obiettivi dell’incontro
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Il Comitato dei Genitori al VANINI…2014 Un passo avanti verso l’idea di bilancio sociale.
Index per l’Inclusione
La storia di un percorso
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
La nostra città San Donato Milanese
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
INCONTRO CON I GENITORI
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
Comitato Genitori Scuole Almè
Il rappresentante di classe
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Il Comitato di valutazione del docente
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Transcript della presentazione:

Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1 BAMBINI R.D.C C.D.G. C.D.I. C.D.D. La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell'avversa. .Aristotele.

Che cosa è il comitato genitori …. E’ l’anello di congiunzione tra le Famiglie i Rappresentanti di Classe ed il Consiglio di Istituto. E’ fondamentale la comunicazione e la collaborazione tra i tre elementi sopracitati cosi da ottenere il meglio per il nostri Figli. ART.1 – Costituzione E’ costituito il Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Ladispoli 1 – RMIC8DX005 –, ai sensi dell’Art.15 comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico –ove : “ I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell’istituto” ed in virtù del DPR 275/99 Art.3 in merito al Regolamento dell’Autonomia Scolastica.

La diversità …. Sta nella collaborazione ..

Da chi è costituito il C.D. Genitori. In teoria lo dice la parola stessa …. I Genitori, ma andiamo nel dettaglio e scopriamo chi sono i Rappresentanti del Cdg. Presidente . Sig.ra Manila La Rosa V.Presidente . Sig.ra Sara El Wetery Segretario. Sig. Andrea Caruso ART.3 – Composizione Il CdG è composto di diritto da genitori eletti in qualità di rappresentanti di classe, non da membri del Consiglio di Istituto in quanto primo interlocutore collegiale, col fine di non rischiare nella buona fede conflitti di interesse. Ne possono far parte previa accettazione del presente Statuto, i genitori che ne facciamo espressa richiesta scritta al Presidente e al Direttivo.

Lo scopo …… ART. 4 – Scopo Lo scopo del CdG, è quello di contribuire ad accorciare la distanza tra Scuola e Genitori, ristabilendo un solido rapporto fiduciario, possibile solo attraverso la partecipazione attiva e volontaria di tutti coloro che vogliono il bene e la valida formazione degli alunni perché siano i migliori protagonisti della società futura. Quindi il CdG è orientato verso l’allineamento e l’alleanza scuola- famiglia; punto di forza in quanto interfaccia indispensabile sarà la positività e la trasparenza comunicativa atta a soddisfare le esigenze degli alunni che saranno sempre messi in primo piano e la scuola che deve riscattare la sua importante posizione sociale riconosciuta per la formazione .

Scopo…… ART.5 – Oggetto 1- Il CdG dell’Istituto C. Ladispoli 1, nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organi collegiali scolastici, dell’Amministrazione Comunale, delle Istituzioni Pubbliche, in maniera autonoma. 2- Propone ai suddetti iniziative e pareri inerenti alla scuola 3- Raccoglie, coordina e formalizza le proposte dei genitori, affianca e collabora con i docenti per un fine di esclusivo vantaggio per la comunità scolastica 4- Si prefigge di favorire la cooperazione tra scuola e famiglia, promuove incontri, corsi, dibattiti laboratori, mostre e conferenze atte ad aiutare i genitori e gli alunni per lo sviluppo della loro personalità. Analizza problemi di natura logistica e generale, in collaborazione col dirigente scolastico ed i docenti per iniziative riguardo la sicurezza, la salute, l’ambiente, formando gruppi di lavoro tra genitori. 5- Si adopera eventualmente per reperire fondi per finanziare specifiche attività formative. 6- E’ portavoce dei genitori verso il Consiglio d’Istituto ed il Dirigente Scolastico. 7- Svolge funzione di controllo sul rispetto dell’alunno al centro dell’universo scuola. 8- E’ alleato della scuola nelle questioni per la qualità del servizio(sicurezza alimentare, mensa, sicurezza edifici, tutela salute alunni, sicurezza igienico sanitaria, etc… )

Obbiettivi …. Credo che sia arrivato il momento di interagire …. Cosa pensate possa essere utile fare….o….riparare …. O…..proporre per il 2015-16. Noi siamo a disposizione per proporre e cercare di portare nuove idee e migliorare la qualità della vita scolastica dei nostri figli.

Conclusioni…. Vorremmo ringraziare per tutto il supporto il Prof. Tasciotti e tutti i suoi collaboratori. Vi vorremmo lasciare con questa citazione di Sandro Pertini Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.