Il Commercio degli Schiavi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

8 giorni dopo II Domenica di Pasqua.
Prof. Bertolami Salvatore
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Creazione di un vasto impero Coloniale
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
GLI SCHIAVI A ROMA UNA PRESENTAZIONE DI GIOVANNI VULLO E DANIEL BANGERT.
Formazione Europa attuale
Egitto A.Pojer 1A.
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Cos'è la tratta dei Negri?
LA TRATTA DEI NERI.
Evoluzione del sistema politico
Una società piramidale
Condizione della donna nell’antica Roma…
La Schiavitù a Roma e le Rivolte Servili
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LEZIONI DI MARKETING ||
Buon Natale.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
L’attività economica nel tempo
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Karl Marx «Il Capitale».
Ducato di Savoia.
Allevamento e Schiavismo Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 7 )
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo 2009 I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo.
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Lo status dello schiavo
Le Terme di Roma Geotermia applicata Sviluppo Castelli Romani Con la collaborazione del Prof. Salvatore Lombardi Docente di geologia degli idrocarburi.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
L’economia e la società dell’Antica Roma
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO
La nascita dell’Europa
La storia di La storia di Zaccheo
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
1. STATICA COMPARATA *point: prezzi come indici di scarsità (Hayek) Spostamenti DELLE curve di D e S ≠ da spostamenti LUNGO D e S (aggiustamento verso.
Organizzazione economica
Dalle città stato all’impero
Le parole della geostoria
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Pantheon Romano.
LE INVASIONI BARBARICHE
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO Le persone Condizioni paraservili.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
CAP 6 W>W* (ES, disoccupazione) CAP 7 P=Pmax (profitto, rendita, no S) CAP 8 P=MC (breve periodo, Pareto- efficienza, esaurimento guadagni dello scambio,
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
Istituzioni di diritto romano
I FATTORI DI CRISI. EFFETTI NEGATIVI delle RIFORME di DIOCLEZIANO 1. I CURIALES LASCIARONO le aree urbane per le CAMPAGNE Diventarono una sorta di signori.
Transcript della presentazione:

Il Commercio degli Schiavi LA SCHIAVITU' Il Commercio degli Schiavi

Il commercio degli schiavi nell’antica Roma La schiavitù è una condizione sociale che comporta la privazione di tutti i diritti giuridici e la prestazione di lavoro non retribuito in favore di singole persone o dello stato. Essa era sovente ritenuta una condizione normale per i “barbari”, cioè gli stranieri, sulla base di un diffuso pregiudizio che considerava gli “altri” come esseri inferiori, soprattutto se sconfitti in guerra.

Gli schiavi venivano venduti nelle botteghe, sui mercati o nel Foro, sotto la sorveglianza di appositi magistrati.

Generalmente stavano su un palco girevole (catasta), con al collo un cartello (titulus) che indicava la nazionalità, le attitudini, le qualità, i difetti. Quelli provenienti d'oltremare erano riconoscibili per un piede tinto di bianco (gypsati) e i soldati vinti per una coroncina in testa.

I prezzi variavano a seconda dell'età e delle qualità (intelligenza, cultura, forza fisica ma anche bellezza, buona dentatura, capacità di suonare o cantare, parlare greco) e si aggiravano sui 1.200-2.500 sesterzi (un sesterzio equivaleva a circa 2 euro).

Anche ai romani di mezzi modesti piaceva avere uno schiavo al proprio servizio, perché non averne era indizio di degradante miseria. Molti ricchi romani possedevano da 10.000 a 20.000 schiavi. I romani più ricchi potevano anche acquistarli per rivenderli o cederli a grosse imprese in cambio di un affitto. Sotto questo aspetto alcuni arrivarono persino ad allevarli.

Il mercato degli schiavi era ormai divenuto una delle attività commerciali più produttive del mediterraneo. Il più grande mercato venne organizzato nell’isola di Delo, dove nei tempi più proficui si potevano vendere in media 10.000 schiavi al giorno.

Inizialmente il centro del commercio degli schiavi era il mediterraneo, ma poi, dopo il 1492, con la scoperta dell’America, il commercio degli schiavi spostò il suo baricentro nell’Oceano Atlantico, e si formò il commercio triangolare degli schiavi neri.

Oggi la schiavitù è illegale e noi troviamo disumano pensare a quello che è stato fatto agli schiavi, persone comuni private della loro libertà.