Microeconomia Giovanni Pica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2002
Marketing Comportamento del consumatore.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Capitolo VIII. La determinazione del reddito nazionale
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia... La parola economia viene dal greco antico e significa gestione della.
Istituzioni di Economia
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Corso di Economia Politica 1
Gli Indici di Produttività di Divisia
Lezioni di economia politica
LEZIONE 4 FALLIMENTI DI MERCATO E MONOPOLIO.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Università di Torino - Facoltà di Economia A. A
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
Istituzioni e forme di mercato
Istituzioni di economia
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Corso di Organizzazione Aziendale Analisi del caso ASSOSIM UN SOLO MERCATO PER SOPRAVVIVERE Il Sole 24 ore (22 Settembre N. 256)
Economia Politica I Gruppo F-O
Basics di microeconomia
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 II SEMESTRE A.A
ECONOMIA.
Microeconomia Quinta edizione
Corso di ECONOMIA PUBBLICA Lezione 01 Luigi Mundula Facoltà di Economia A.A
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE Costruiamo il tuo futuro
Gli argomenti della scienza economica
Problemi di analisi economica
L’economia politica.
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Corso di Microeconomia [A/K]: Esame scritto e orale (facoltativo)
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Lezione 1Economia Politica - Macroeconomia1 Semplificazioni, principali definizioni e obiettivi della macroeconomia.
Introduzione al corso.
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 1: La macroeconomia come scienza Capitolo 1 La macroeconomia come scienza.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Mercati, domanda e offerta
Economia e Organizzazione Aziendale
Il mercato.
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
Economia e Organizzazione Aziendale
L’EQUILIBRIO DELL’IMPRESA SUL MERCATO Prof. Fabio Asaro.
Zanichelli, quarta edizione.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
A.A Business e Management nell ‘ IT. 1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi.
Problemi di analisi economica
I compiti dello Stato nella teoria economica. evoluzione del pensiero economico e definizione dell’estensione dei compiti dello stato: riconoscimento.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
Gruppo 12 Angelo De Rosa Francesco Paolo Desgro Alfonso De Simone Giuseppe Izzo Maria Ilaria Tremolizzo
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Transcript della presentazione:

Microeconomia Giovanni Pica

Ricevimento Martedì: 11-13 gpica@unisa.it http://www.unisa.it/Facolta/Economia/docenti/pica/index.php Microeconomia

Libri di testo David A. Besanko, Ronald R. Braeutigam - Microeconomia - McGraw Hill R.S. Pindyck, e D.L. Rubinfeld- Microeconomia - Zanichelli Microeconomia

Date Esami II SESSIONE A. A. 2008 – 2009 I Appello: 16 Giugno II Appello: 15 Luglio III SESSIONE A. A. 2008 – 2009 I Appello: 15 Settembre II Appello: 29 Settembre Microeconomia

Modalità Esame Prova scritta Colloquio orale Microeconomia

Propedeuticità consigliata Metodi Matematici dell’Economia Nozioni di base che si considerano già acquisite: Concetto di funzione (continue, concave, convesse, di una o più variabili) Derivata di una funzione Derivata parziale Variazioni assolute e variazioni percentuali Sistemi di equazioni e metodi di risoluzione Microeconomia

Programma Il comportamento dei consumatori Il comportamento dei produttori Mercati: La struttura di mercato Concorrenza perfetta. Monopolio Oligopolio L'informazione, il fallimento del mercato e l'intervento pubblico. Microeconomia

Capitolo 1 Cenni preliminari

Cenni preliminari La microeconomia è lo studio del comportamento di singoli agenti economici come consumatori, lavoratori, o imprese nonché del modo in cui essi interagiscono dando vita a sistemi più complessi come i mercati. Microeconomia

Cenni preliminari La Microeconomia studia il comportamento di agenti economici individuali in quanto consumatori “come scegliamo quel che acquistiamo” Microeconomia

Cenni preliminari La Microeconomia studia il comportamento di agenti economici individuali in quanto produttori “come scegliamo che cosa produrre” Microeconomia

Cenni preliminari La Microeconomia studia i mercati, cioè l’interazione tra consumatori e produttori Microeconomia

Cenni preliminari La Macroeconomia studia le grandezze economiche aggregate: crescita economica inflazione disoccupazione Microeconomia

Cenni preliminari Il legame tra Micro e Macroeconomia I fondamenti microeconomici dell’analisi Macro Microeconomia

Argomenti da analizzare I temi della Microeconomia Perché studiare Microeconomia? Che cos’è un mercato Microeconomia

I temi della Microeconomia Non si può avere tutto ciò che si desidera le risorse limitate Microeconomia

I temi della Microeconomia Attribuzione (allocazione) delle risorse scarse e scelte in alternativa (trade-off) in una economia pianificata in una economia di mercato Microeconomia

I temi della Microeconomia Microeconomia e trade-off ottimali per: Consumatori Lavoratori Imprese Microeconomia

I temi della Microeconomia Microeconomia e prezzi Il ruolo dei prezzi in una economia di mercato Come si determinano i prezzi Microeconomia

Perché studiare la microeconomia? I concetti della microeconomia stanno alla base delle decisioni concrete dei produttori e dei consumatori Microeconomia

Perché studiare la microeconomia? La produzione di un nuovo autoveicolo domanda dei consumatori costi di produzione strategia di prezzo analisi dei rischi decisioni organizzative regolamentazione pubblica Microeconomia

Perché studiare la microeconomia? Standard di emissione per gli autoveicoli effetti sui consumatori effetti sui produttori come applicare gli standard quali i benefici e i costi? Microeconomia

Teorie e modelli Nell’analisi microecomica le teorie sono utilizzate per spiegare i fenomeni osservati sulla base di regole e di ipotesi fondamentali per esempio la teoria dell’impresa la teoria delle scelte del consumatore Microeconomia

Teorie e modelli Nell’analisi microecomica Un modello economico deve: i modelli sono la rappresentazione matematica di una teoria (allo scopo di formulare previsioni). I modelli economici sono come mappe – semplificano l’elaborazione e la comprensione di concetti complessi. Un modello economico deve: Fornire una chiara rappresentazione della realtà Evidenziare le forze fondamentali alla base di un fenomeno Microeconomia

Teorie e modelli Nell’analisi microecomica la verifica di una teoria dipende dalla qualità delle previsioni che consente di formulare, date le ipotesi l’evoluzione di una teoria deriva dall’operazione di verifica e perfezionamento (o rigetto) della stessa, attività al centro dello sviluppo della scienza economica Microeconomia

Analisi positiva e analisi normativa l’analisi positiva Spiega cosa è accaduto o fa previsioni su ciò che potrebbe accadere a seguito , per esempio, di una certa politica economica l’analisi normativa È l’analisi di ciò che andrebbe fatto Microeconomia

Esempio: “Dovremmo migliorare la distribuzione del reddito piuttosto che concentrarci sull’efficienza economica?” Esempio: “Qual è l’effetto di un incremento della progressività dell’imposta sul reddito?” Esempio: “Per migliorare la distribuzione del reddito dovremmo imporre un’imposta sul reddito progressiva o una tassa sulle vendite?” Esempio: “E’ necessario implementare un programma di controllo degli affitti o un programma di buoni-casa?” Microeconomia

Che cosa è un mercato Mercato un’area (delimitata geograficamente) in cui compratori e venditori interagiscono, determinando il prezzo di un prodotto o di un insieme di prodotti in certo intervallo di tempo. Un mercato può essere descritto lungo tre dimensioni: bene, spazio geografico, tempo. Microeconomia

Che cosa è un mercato Mercati e industrie Le industrie rappresentano il lato dell’offerta dei mercati Microeconomia

Che cosa è un mercato Arbitraggio comprare un prodotto a prezzo basso in un luogo e vendere a prezzo più alto in un altro Microeconomia

Che cosa è un mercato Mercati concorrenziali e mercati non concorrenziali mercati concorrenziali per effetto dell’elevato numero di compratori e di venditori, nessun operatore può influenzare il prezzo Esempio: mercati agricoli Microeconomia

Che cosa è un mercato Mercati concorrenziali e mercati non concorrenziali mercati non concorrenziali i produttori, individualmente o congiuntamente, possono influenzare il prezzo Esempio: OPEC Microeconomia

Che cosa è un mercato Il prezzo di mercato i mercati concorrenziali determinano un unico prezzo in un mercato non concorrenziale possono convivere più prezzi per lo stesso prodotto Microeconomia

Che cosa è un mercato La definizione e estensione del mercato definizione del mercato quali venditori e compratori possono essere inclusi in un dato mercato estensione del mercato confini geografici gamma di prodotti Microeconomia

Che cosa è un mercato Esempio: Confini geografici: locali/nazionali/ internazionali Servizi (ristoranti) Automobili Prodotti informatici Gamma di prodotti Automobili: utilitarie, berline, SUV…. Microeconomia