Promozione della salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Il principio del Bene comune
“I consultori familiari ed il Progetto Obiettivo Materno Infantile”
Governare una relazione In sintesi
Diritti umani.
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
EDUCAZIONE SANITARIA Edea Perata.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Percorsi di cittadinanza
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO
ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati:
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Considerazioni etiche sulla allocazione delle risorse in sanità
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Salute come “Assenza di malattia”
Promozione della salute
R.I.T.H.A. RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati
Le reti italiane degli Ospedali
Gruppo d’Acquisto Solidale
RISORSA ACQUA.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
SOS PIANETA TERRA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
lamiacittà Migliorare la qualità dei rapporti interpersonali e sociali in quanto determinanti di salute mentale nella città di Trento.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Il principio del Bene comune
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
La relazione nella tutela giuridica
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Corso base per volontari CRI
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Promozione della salute la promozione della salute è il processo che mette in grado le popolazioni di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla

Promozione della salute SALUTE (OMS) CONDIZIONE DI COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE (non solamente assenza di malattia)  

Promozione della salute l’ambiente totale dell’uomo e’ fisico (aria, acqua, suolo, minerali, clima) biologico (piante animali, microrganismi) sociale (costituito interamente dall’uomo stesso)

Promozione della salute lo stato di salute di una comunita’ non puo’ essere considerato in alcun modo la somma aritmetica della salute dei singoli membri

Promozione della salute i fattori principali che determinano la salute della comunita’ si trovano all’interno della comunita’ stessa cioe’ nelle sue componenti naturali e biologiche, sociali e colturali e sono condizionate dall’ambiente fisico

Carta di Ottawa per la promozione della salute 1° Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute del 1986 per stimolare l’azione a favore della Salute per Tutti per l’anno 2000 e oltre

Promozione della salute \ per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (salute), un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni di soddisfare i propri bisogni di cambiare l’ambiente circostante o farvi fronte La salute quindi è una risorsa per la vita quotidiana e non l’obiettivo del vivere

Prerequisiti per la salute risorse fondamentali per la salute la pace l’abitazione l’istruzione il cibo un ecosistema stabile le risorse sostenibili la giustizia sociale l’equità

Sostenere la causa della salute una buona salute è una risorsa significativa per lo sviluppo sociale economico e personale ed è una dimensione importante della qualità della vita fattori politici, economici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici possono favorire la salute, ma possono anche danneggiarla

Mettere in grado la promozione della salute focalizza l’attenzione sul raggiungimento dell’equità in tema di salute Ridurre le differenze nello stato di salute attuale Assicurare pari opportunità e risorse Applicando i risultati in misura uguale agli uomini e alle donne

Mediare I prerequisiti e le aspettative per la salute non possono essere garantiti solo dal settore sanitario La promozione della salute richiede un’azione coordinata tra i governi, il settore sanitario e gli altri settori sociali, le organizzazioni non governative, le autorità locali, i mezzi di comunicazione

Mediare le strategie e i programmi di promozione della salute dovrebbero essere adattati ai bisogni locali e alle possibilità dei singoli paesi, tenendo conto dei diversi sistemi sociali culturali ed economici una politica di promozione della salute ha come scopo quello di fare in modo che le scelte più sane siano quelle più facili da realizzare anche da coloro che compiono scelte politiche

Creare ambienti favorevoli le nostre società sono complesse e interdipendenti e non è possibile separare la salute da altri obiettivi quali La conservazione delle risorse naturali I cambiamenti di modelli di vita, di lavoro e di tempo libero, che dovrebbero essere fonte di salute per le persone Il modo in cui la società organizza il lavoro (come contributo alla creazione di una società sana)

Entrare nel futuro la salute è creata e vissuta dalle persone all’interno della vita quotidiana dove si studia, si lavora, si gioca e si ama La salute è creata prendendosi cura di sè stessi e degli altri, essendo capaci di prendere decisioni e di avere il controllo sulle diverse circostanze della vita, garantendo che la società dove si vive permetta a tutti i suoi membri di raggiungere la salute