LA PROGETTAZIONE MODULARE
La progettazione modulare Differisce dalla programmazione didattica perché prevede un’organizzazione della disciplina basata anziché su azioni sequenziali su segmenti autoconsistenti e definiti di un processo costruiti attraverso unità didattiche
La progettazione modulare La necessità del programmare Le fasi della progettazione modulare Moduli e unità didattiche
Le fasi della progettazione modulare: Fase 1 Progettazione del curricolo dell’intero ciclo di un anno Coinvolti: i dipartimenti
Fase 2 – identificazione e durata dei moduli Individuazione delle sezioni del “programma” ad alta omogeneità interna rispetto ai contenuti e in rapporto alle abilità, alle conoscenze e alle competenze che gli alunni devono padroneggiare Durata 8/10 settimane (indipendentemente dal carico orario settimanale delle discipline) Coinvolti: i dipartimenti
Fase 3 Prerequisiti e obiettivi Determinare per ciascun modulo in termini operativi i prerequisiti e gli obiettivi Individuare la tipologia delle connessioni
Prerequisiti e livelli di partenza I livelli i partenza sono posti dagli alunni (modulo 0) I prerequisiti sono posti dal docente (modulo 1,2….)
Fase 3a Connessioni In serie: sequenza lineare (propedeuticità) In parallelo: interconnessioni trasversali tra due o più moduli
Fase 3b Prerequisiti e obiettivi Individuazione obiettivi in termini di conoscenze, capacità competenze
Fase 3c Conoscenze Contenuti disciplinari fondamentali riferiti a specifici percorsi formativi. Costituiscono la componente cognitiva che sottostà alla competenza. Includono linguaggi, fatti, teorie, principi, sistemi concettuali. Sono individuabili in conoscenze generali e conoscenze specifiche. In relazione alla loro ampiezza possono essere articolate in livelli.
Fase 3d Capacità Dimensioni soggettive che sono espressione anche di particolari caratteristiche di personalità. Possono essere cognitive, operative o combinazione di entrambe. A differenza delle competenze, che sono specifiche di un determinato ambito professionale, le capacità possono essere comuni ad aree ed ambiti diversi. Possono essere distinte in: Capacità di base Capacità proprie di uno specifico ambito Capacità trasversali
Fase 3e Competenze Abilità e comportamenti funzionali all’espletamento di specifici compiti e attività che permettono al soggetto di conseguire standard riconosciuti di prestazioni
Fase 4: strutturazione del modulo Individuazione e strutturazione delle unità didattiche Durata: per un modulo di due mesi si prevedono unità didattiche di 2 settimane Coinvolti: il dipartimento disciplinare articolato in sottogruppi
Fase 5: Produzione U.D. Elaborazione delle singole U.D. Coinvolti: singolo docenti o gruppi di 2/3 docenti
Definizione di modulo Segmento di un programma di istruzione fortemente strutturato al alta omogeneità interna relativo ad aspetti epistemologicamente portanti della proposta di istruzione
Il modulo è la sezione di un curricolo ad alta omogeneità interna rispetto: Ai contenuti, agli argomenti, alle attività di esperienza alle abilità, alle conoscenze, alle competenze