Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5 Emozioni …….. In gioco Anno scol.2013/2014
Osservazione sistematica Strumenti e materiali Campo di esperienza Il sé e l’altro Traguardi per lo sviluppo della competenza Il bambino sviluppa il senso dell'identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato. Finalita’ La finalità è quella di offrire ai bambini adeguate opportunità di scoperta per elaborare le proprie emozioni e migliorare le relazioni Obiettivi 1. Riconoscere le emozioni proprie e altrui 2. Rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri 3. Sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo 4. Promuovere abilità di gestione dei conflitti Metodologia Narrazioni, conversazioni, gioco motorio, verbalizzazione individuale, circle time, rielaborazione grafico/pittorica, drammatizzazione. Modalità di verifica Osservazione sistematica Strumenti e materiali Il progetto prevede l’utilizzo di libri illustrati, cd musicali, materiale vario di facile consumo.
In circle time ci diamo le regole
Il minestrone della rabbia Che rabbia quando la mia sorella mi picchia Che rabbia quando il mio fratello non vuol giocare con me Mescoliamo la rabbia Beviamola………… Gettiamo la nostra rabbia nel pentolone
Siamo ARRABBIATI
Sto meglio quando………. La mia cugina mi chiede scusa Quando la mia sorellina mi lascia in pace da solo La mia mamma non si arrabbia con me Quando la mamma mi fa dormire in santa pace Sto in pace Mio fratello mi fa giocare con lui Quando mio fratello mi da un bacino Quando i miei amici mi fanno giocare con loro Quando il mio babbo mi porta al parco giochi Quando la mamma gioca alle lego con me Quando il mio fratello gioca con me La mia sorellina non mi tira più i capelli Quando la mia cugina gioca con me Quando smetto di piangere ……………………………………………………..
Dalle nostre rappresentazioni
Ora sto meglio