Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La mia famiglia!.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
La mia famiglia.
La mia famiglia!.
Questa è la mia famiglia!
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Calligrammi della gratitudine
La preparazione all’esame di..
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il girotondo delle emozioni
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
INFANZIA S. TERESA.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Antonio Sarò bravo e bello..
La mia famiglia (sono Francesca).
… sto con la mia famiglia Chiara
Poesie e altro in lingua originale
IL DIRITTO AL GIOCO.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La mia autostima.
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
Declinazione obiettivi
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Sintesi dei Lavori di gruppo
Programma anno scolastico 2007/2008
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Io sono Tanti di Gianni Rodari.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

FAMILY GROUP CONFERENCING
La mia mamma mi piace sempre
PazzieSanti Autore: Maria Janice Vianna Traduzione dal portoghese: Lulu.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
Scuola dell’ infanzia Don Minzoni
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Per scoprire l’anno della misericordia!
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
I COLORI CALDI E FREDDI.
Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!
Transcript della presentazione:

Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5 Emozioni …….. In gioco Anno scol.2013/2014

Osservazione sistematica Strumenti e materiali Campo di esperienza Il sé e l’altro Traguardi per lo sviluppo della competenza Il bambino sviluppa il senso dell'identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato.  Finalita’ La finalità   è quella di offrire ai bambini  adeguate opportunità di scoperta per elaborare le proprie emozioni e migliorare le relazioni Obiettivi 1. Riconoscere le emozioni proprie e altrui 2. Rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri 3. Sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo 4. Promuovere abilità di gestione dei conflitti Metodologia Narrazioni, conversazioni, gioco motorio, verbalizzazione individuale, circle time, rielaborazione grafico/pittorica, drammatizzazione. Modalità di verifica Osservazione sistematica Strumenti e materiali Il progetto prevede l’utilizzo di libri illustrati, cd musicali, materiale vario di facile consumo.

In circle time ci diamo le regole

Il minestrone della rabbia Che rabbia quando la mia sorella mi picchia Che rabbia quando il mio fratello non vuol giocare con me Mescoliamo la rabbia Beviamola………… Gettiamo la nostra rabbia nel pentolone

Siamo ARRABBIATI

Sto meglio quando………. La mia cugina mi chiede scusa Quando la mia sorellina mi lascia in pace da solo La mia mamma non si arrabbia con me Quando la mamma mi fa dormire in santa pace Sto in pace Mio fratello mi fa giocare con lui Quando mio fratello mi da un bacino Quando i miei amici mi fanno giocare con loro Quando il mio babbo mi porta al parco giochi Quando la mamma gioca alle lego con me Quando il mio fratello gioca con me La mia sorellina non mi tira più i capelli Quando la mia cugina gioca con me Quando smetto di piangere ……………………………………………………..

Dalle nostre rappresentazioni

Ora sto meglio