INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
DIREZIONE DEL MARKETING
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Le decisioni di distribuzione
attraverso la segmentazione
DEFINIZIONE DI MARKETING
“Il marketing è un’attività umana che serve a facilitare e a realizzare gli scambi” (Philp Kotler, Marketing Management)
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
L’analisi del cliente L’impresa La segmentazione del mercato
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
La costruzione del business plan: profili di marketing
Marketing Il concetto di marketing.
Processi di Marketing Le varie fasi.
LA GESTIONE DELLLE VENDITE
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Il Controllo di gestione
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Principi di marketing.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Il vantaggio della differenziazione
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Il marketing Prof. Giuseppe G. Solinas 1 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
E SERCITAZIONE N.2 Analisi della strategia degli intermediari della distribuzione.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING

MARKETING DEFINIZIONE “Il processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. E’ l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto”. Cfr. Kotler P., Marketing management, Pearson Education Italia, Milano, 2004

MARKETING MANAGEMENT DEFINIZIONE “Il processo di analisi, programmazione, realizzazione e controllo di progetti volti all’attuazione di scambi con mercati-obiettivo per realizzare obiettivi aziendali. Esso mira soprattutto ad adeguare l’offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati obiettivo ed all’uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione per informare, motivare e servire il mercato”. Cfr. Kotler P., Marketing management, Pearson Education Italia, Milano, 2004

Marketing strategico VS Marketing operativo I DUE ASPETTI DEL PROCESSO DI MARKETING Definire prodotti che consentano all’impresa un vantaggio competitivo difendibile MARKETING STRATEGICO Analisi dei bisogni Definizione del mercato di riferimento Analisi di attrattività Mercato potenziale, ciclo di vita Scelta di una strategia di sviluppo Segmentazione del mercato di riferimento Macro e micro-segmentazione Analisi di competitività Prodotto Soluzione multi-attributo Distribuzione Buona accessibilità alla soluzione MARKETING OPERATIVO Comunicazione Pubblicità, vendita, promozioni Prezzo Costi monetari e non monetari Programma di marketing Obiettivi, budget Cfr. Kotler P., Marketing management, Pearson Education Italia, Milano, 2004

Analisi dell’ambiente L’oggetto dell’analisi è costituito dai seguenti tre elementi: Macroambiente Microambiente Comportamento del consumatore

Analisi dell’ambiente Macroambiente Variabili demografiche (numerosità della popolazione e la struttura delle famiglie) Variabili economiche (reddito) Variabili sociali (stili di vita, accettazione o rifiuto di prodotti che possono costituire uno “status symbol”) Variabili legislative (leggi in materia ambientale o a tutela del consumatore) Etc

Analisi dell’ambiente Microambiente analisi della domanda (di tipo quantitativo – quota di mercato, di tipo qualitativo – motivazioni di acquisto del consumatore) analisi della concorrenza (di ogni concorrente è utile conoscere la quota di mercato, il grado di integrazione con le altre imprese, il livello di diversificazione dei prodotti, la strategia competitiva adottata) analisi della distribuzione, ovvero analisi del sistema della distribuzione commerciale al fine di sfruttare al meglio le potenzialità che ogni formula distributiva (supermercato, negozio tradizionale, ecc…) può offrire

Analisi dell’ambiente Comportamento del consumatore Tale analisi tende a dare una risposta ai seguenti quesiti (6 “w”): che cosa (what) viene acquistato o richiesto (tipologie di prodotti, prestazioni, ecc…)? chi (who) acquista (classificazione per classi di età, sesso, area geografica, titolo di studio, ecc…)? dove (where) si acquista e cioè in quali tipologie della distribuzione? perché (why) si acquista (motivazioni di natura psicologica oppure legate al prestigio, alla condizione sociale, ecc…)? come (how) si acquista (in fretta, ponderatamente, analizzando le offerte della concorrenza, in base alle offerte promozionali, ecc…)? quando (when) si acquista (ogni giorno, settimanalmente, mensilmente, in quali orari del giorno, ecc…)?