UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dieta e sport CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a. 2007-2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gravidanza e alimentazione
Advertisements

Metabolismo basale Peso ideale
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Liceo Ginnasio Aristosseno
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Il piano di prevenzione cardiovascolare
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
Alimentazione Scopo plastico Scopo energetico.
GRASSI E SOVRAPPESO : UN RISCHIO PER IL CELIACO ?
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Medicina preventiva di Comunità
Alimentazione e attività sportiva
I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon
Nutrirsi è rispettare se stessi
Educazione Alimentare
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Dieta e Diabete.
La Prevenzione del diabete inizia dall’ambulatorio odontoiatrico
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
METABOLISMO ENERGETICO
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
Il Disease and Care Management
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Equilibrio energetico
10 Approccio Bio Psico Sociale
10 Approccio Bio Psico Sociale
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Kg 206, cm 1.67, IMC 74 kg/m2, Osas, ipertensione, epilessia
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
STUFE A PELLET BIASI “FRANCESCA”
9 Approccio Bio Psico Sociale
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
Laboratorio sul metodo di studio
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Alimentazione.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
Alimentazione *.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
APPROCCIO DIETETICO NELLE MALATTIE METABOLICHE
Impostazione di uno schema dietetico
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
FIND YOUR PLAN PROPOSTE
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere” Sesso : FemminileEtà : 35Attività fisica : Leggera Peso : 80 KgAltezza : 160 cmBMI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
TR90 ® Trasformate la vostra vita in 90 giorni. Più di un TERZO della popolazione adulta nell’Unione europea oggi è sovrappeso Situazione nell’Unione.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
Fabbisogni Nutrizionali
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dieta e sport CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a

Obiettivo didattico: Fornire conoscenze e abilità per la definizione di un Piano operativo per la riduzione del peso corporeo con dieta e sport Modalità: simulazione di Caso clinico

Approccio al paziente Come per “dissuasione fumo”

>40Sovrappeso 3° grado 30-40Sovrappeso 2° grado 25-30Sopvrappeso 1° grado Normopeso <18.5Sottopeso EO con valutazione BMI e circonferenza vita < 80 cmNessun rischio 80 – 87 cmRischio medio > 87 cmRischio alto < 94Nessun rischio Rischio medio > 101Rischio alto

% zuccheri per lo più complessi % grassi per lo più vegetali % proteine 4.Vitamine, Sali, Acqua Indicazioni del Dietologo 1. Fabbisogno calorico (Kcal/dì) 2.Introito calorico (kcal/dì)

AttivitàAerobiche Frequenza3 volte/settimana IntensitàModerata ( 50-60% FC max) 40 anni bpm 50 anni bpm 60 anni bpm 70 anni: bpm Durata30-60 minuti Consumo ECirca 6 kcal/kg/ora

A.M. è una donna di 32 anni alta 165 cm, con peso di 90 kg e con circonferenza vita 89 cm. La sua PA a riposo è 145/90 E’ impiegata e non pratica attività motorio-sportiva. E’ coniugata da 2 anni, senza figli. La sua alimentazione è sempre stata abbondante, ma negli ultimi tempi il suo peso è notevolmente aumentato. Anche il marito è un forte mangiatore ed in sovrappeso, ma fino ad ora nessuno dei due si è posto il problema di ridurre l’apporto alimentare. La coppia ha deciso di avere un figlio e il ginecologo ha suggerito alla donna di calare di peso prima di iniziare la gravidanza. A.M. è fortemente motivata ad intraprendere una dieta, unitamente ad attività motorio-sportiva. A.M. si rivolge al medico curante per avere informazioni e sostegno.

Visita medica 1.Misurazione parametri antropometrici e PA 2.Richiesta accertamenti 3.Interpretazione esami 4.Invio al Dietologo 5.Presa visione del Piano alimentare 6.Definizione del Piano di attività motorio-sportiva

Parametri antropometriciCalcolare ………………………… AccertamentiIndicare ………………………….. Piano alimentare Se Fabbisogno calorico = 2277 kcal/dì Indicare Introito calorico (dieta)……………..

AttivitàIndicare …………………………. FrequenzaIndicare ……………………….. IntensitàCalcolare ……………………….. DurataIndicare …………………………. Consumo E (6kcal/kg/h) Calcolare ……………………………