XXII EDIZIONE DEL P REMIO M ARKETING SIM Università degli Studi di Macerata Scienze della Comunicazione GIACOMO GISTRI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
CATANIA.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
La programmazione per competenze
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
COMUNICARE IL TERRITORIO
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Cosa di interesse storico artistico (L )
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Musei, educazione e comunicazione
Bando di selezione per il corso di formazione: L'ARTE DI PROGETTARE E COMUNICARE SOSTENIBILITÀ – dal volontariato agli eventi bando di selezione per il.
Scuola Primaria di Via Massaua
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Progetto: concept 2 Fascino dell'Italia frutto: della gestione sapiente del "comune" della costruzione di ambiente e socialità Attività del FAI = recupero.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Incentrata su tre assi principali: Creatività Economia & Management Formazione per giovani, svantaggiati e stranieri I corsi saranno sia a titolo gratuito.
Impresa Formativa Simulata internazionale
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Anno scolastico Arricchimento dell’offerta formativa.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016.
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

XXII EDIZIONE DEL P REMIO M ARKETING SIM Università degli Studi di Macerata Scienze della Comunicazione GIACOMO GISTRI

F ONDO A MBIENTE I TALIANO  FAI  Fondazione senza scopo di lucro  1975 (sede Milano)  190 collaboratori, 130 delegazioni  Missione  Conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio inteso in tutte le sue implicazioni materiali, culturali e sociali attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle istituzioni e della collettività  Educare e sensibilizzare la collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale 

A TTIVITÀ SVOLTE 1. Tutela e valorizzazione del patrimonio di proprietà (o in gestione) della fondazione  Beni sotto tutela FAI (a gennaio 2010 sono 45) Ville, castelli, giardini, parchi e luoghi della natura 2. Valorizzazione delle risorse monumentali e naturalistiche italiane  Giornata FAI di primavera (annuale)  “I luoghi del cuore” (biennale – 2010 quinta edizione)

ESEMPI

A TTIVITÀ SVOLTE (I) 3. Attività formativa ed educativa  ADULTI: Corsi di storia dell’arte, convegni, seminari ecc.  STUDENTI: Progetti ambientali (es. progetto “apprendisti ciceroni”), visite scolastiche, corsi per insegnanti 4. Servizi e vantaggi offerti agli iscritti  Ingresso gratuito beni FAI  Abbonamento notiziario trimestrale  Sconti (10-50%) per musei, teatri, concerti, mostre e parchi convenzionati  Partecipare alla vita delle oltre 100 delegazioni locali FAI

L’ ACQUISIZIONE DELLE RISORSE  Il possesso e la gestione di beni di grande valore fa sì che il FAI venga spesso considerato come una fondazione ricca e autosufficiente: ovviamente non è così  Quello dell’impegno sociale e della responsabilità individuale è un “mercato” unico, e su di esso ogni organizzazione deve conquistarsi una propria quota, definendo un posizionamento che sia coerente con la propria attività e rilevante per il target verso il quale si orienta.

L A CONCORRENZA  Alcuni concorrenti sono orientati alla causa della tutela ambientale (il WWF con circa iscritti), altri sono focalizzati sul tema della salute (l’AIRC raccoglie annualmente oltre 100 milioni di euro), altri sulle emergenze socio-politiche (Amnesty International, presente in oltre 150 paesi) o sulla filantropia di stampo religioso (per esempio Caritas).  Tutti alla ricerca di risorse e sostegno da parte dello stesso target.

R ISORSE 1,7 milioni di euro 2,5 milioni di euro 3,2 milioni di euro 3,9 milioni di euro TOTALE ENTRATE: 11,3 MILIONI DI EURO

G ESTIONE DELLE PROPRIETÀ

I SCRITTI  Gli under 25 sono meno del 2%.  Il profilo medio: donna per il 60%, maturo (per circa la metà over 50), benestante, di elevata cultura (più della metà laureati e circa l’80% che legge almeno quattro libri all’anno), residente al Nord e iscritto contemporaneamente ad altre associazioni (come il Touring Club Italiano, il WWF, Medici Senza Frontiere, AIRC, AIL ecc.).  I settori di maggiore interesse per il tempo libero sono i viaggi (65%) seguiti da lettura, cinema, musica e teatro.  Il FAI è molto ben posizionato tra i suoi iscritti che ne condividono appieno la missione.

I SCRITTI (I) Iscritti al FAI (Tasso di rinnovo medio 80%) AnnoIscritti di cui sostenitori

P RICING ASSOCIATIVO Più di 1700 classi

A LTRE ENTRATE DA PRIVATI  Gli amici del FAI – contributo < 39€ (in genere 10 €)  Concerti e balletti  Viaggi  Lasciti testamentari e donazioni  Nel 2009 circa 4 milioni di €

C OMUNICAZIONE : IL BRAND FAI PROBLEMATICA: Percepito come un’organizzazione importante ma elitaria

AWARENESS  La conoscenza del FAI avviene tramite:  passaparola di amici (30%),  partecipazione a eventi (25%),  visitando un bene di proprietà della fondazione (20%),  leggendo i giornali (20%)  guardando la TV (5%).  I motivi dell’adesione sono chiaramente legati alla missione del FAI ma si rileva anche l’esigenza di essere al corrente sulle iniziative del settore e di sentirsi parte di un gruppo che condivide gli stessi interessi culturali.

C OMUNICAZIONE (I)  Ufficio Pubblicità (budget 1,5 mil € all’anno)  Sviluppa tutti gli aspetti di promozione: Realizzazione dei materiali Pianificazione degli spazi media Comunicazione web  newsletter con iscritti   registra 3 milioni di visite/anno con durata media di 7’ (quella dei concorrenti è 2’)   registra contatti anno e ha una newsletter inviata a insegnanti  Ufficio stampa Per la giornata FAI 2009 sono stati censiti circa articoli su stampa nazionale e locale, 150 su siti web e portali, 15 ore di trasmissioni radio e tv

S PESE

O BIETTIVO DI MARKETING  La fondazione deve continuare a coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini evitando il rischio di invecchiamento della base  Riposizionare il FAI da istituzione a vero e proprio movimento  Avvicinare il target 18–25 anni, con l’intento di coinvolgerli nella vita della Fondazione ottenendo almeno iscrizioni (con la sottoscrizione della quota “giovani” di 20 euro)

O BIETTIVO DI MARKETING (I)  Per raggiungere tale risultato non bastano ovviamente le iniziative tattiche di comunicazione:  occorre ridefinire i servizi offerti (anche grazie a operazioni di co-marketing con le aziende) e le modalità di coinvolgimento attivo dei giovani sul territorio, definendo un programma di marketing che vada oltre il primo anno.  Il budget complessivo che il FAI ha deciso di investire per il raggiungimento dell’obiettivo è di €.

Tutte le informazioni e il testo completo del caso FAI