LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Il Regno degli Animali.
Scuola secondaria I grado Disegni di Giuseppe Moschetto
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
GLI ANIMALI.
classificazione degli animali
Ciao ragazzi sapete chi sono?
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
RIPRODUZIONE.
ORIGINE DELLA PLURICELLULARITÀ
Nel mondo dei viventi: le piante
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Le caratteristiche dei viventi
Gli Organismi più Semplici
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Phylum Cnidaria Marina Borzì.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
A cura di : Riccardo Leone
LA MEDUSA.
Gli invertebrati: LE SPUGNE
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
L’APPARATO RESPIRATORIO
Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.
Prof.ssa Grazia Paladino
I PORIFERI (spugne) materiali delle lezioni
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Le caratteristiche dei viventi
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Prof.ssa Grazia Paladino
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Conosciamo i Batteri.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
MICROORGANISMI EUCARIOTICI
DAVIDE BOCCANFUSO E LEONARDO VASSALLO 1°a
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Il loro nome deriva dal latino crusta (crosta), ed hanno il corpo rivestito da un esoscheletro, ossia una cuticola rigida secreta dall'epidermite che,
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
della complessità del sistema
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Gli animali invertebrati
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
Un pianeta speciale.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Gli organismi viventi.
Coralli Ermatipici Coralli Aermatipici
Asteroidea Acqua sistema vascolare di Asteroidea Riproduzione Habitat e distribuzione descrizione.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Gli Antozoi sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria che consistono in piccoli polipi radunati tipicamente in colonie di molti individui simili.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
CELLULE.
Transcript della presentazione:

LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli scogli.

La maggior parte della specie sono spugne che vivono nei fondali marini e in acque salate dai tropici ai poli a svariate profondità;ma esistono anche altre specie che vivono in acque dolci

RIPRDUZIONE SESSUALMENTE ASSESUALMENTE Le spugne sono organismi ermafroditi, e si riproducono via sessualmente e assessualmente SESSUALMENTE ASSESUALMENTE

SESSUALMENTE Le cellule coanociti si trasformano in uova e/0 spermi. Gli spermi vengono liberati nell’ambiente e catturati da un altro individuo che, per mezzo dei coanociti li condurranno all’uovo.

ASESSUALMENTE La riproduzione asessuata avviene per gemmazione, infatti sulla parete di un individuo si forma una piccola gemma che in futuro si staccherà e formerà un nuovo individuo. Prima di staccarsi la gemma è composta internamente da archeociti e esternamente da particolari spicole dette anfidischi

Struttura del corpo I poriferi formano il gruppo degli animali più primitivi e presentano una scarsa specializzazione cellulare. Il loro corpo dalle forme più varie, è formato da tre strati, lo stato esterno funge da rivestimento costituito da pinanociti, quello intermedio contiene spicole e infine quello interno formato da coanociti.

Tipo leucon o leuconoide In base alla loro struttura macroscopica le spugne possono presentarsi con tre differenti morfologie: Tipo ascon o asconoide Tipo sycon o siconoide Tipo leucon o leuconoide

RESPIRAZIONE E NUTRIMENTO E’ stato dimostrato che non tutte le specie di porifera sono filtratori, ma che al contrario alcune di esse sono carnivore, si nutrono di crostacei ed altri piccoli animali. La respirazione avviene attraverso le cellule, il ricambio continuo di acqua permette una continua ossigenazione dell’ambiente detta “respirazione cutanea”.