INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rapporto obbligatorio: nozione
Advertisements

la VENDITA definizione:
Elementi del rapporto obbligatorio
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
OBBLIGAZIONE PECUNIARIA Sono le più importanti: per diffusione, per regole proprie (luogo adempimento…) Somma di denaro: mezzo legale di pagamento/unità
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
La responsabilità civile della pa
Prof. Rita Lorenza Crocitto
Differenze con i diritti reali
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
La responsabilità civile del Professionista
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Schema Normativo Ipertestuale
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni

L’obbligazione…un po’ di storia
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
LE RESPONSABILITA’ DEL T. O.
CONTRATTO ESTIMATORIO
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
La prenotazione.
La responsabilità medica
I RAPPORTI GIURIDICI.
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Le Responsabilità del Personale docente
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
LE OBBLIGAZIONI.
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
IL RAPPORTO OBBLIGATORIO. OBBLIGAZIONE Con il termine obbligazione si intende il rapporto tra due soggetti -Il soggetto passivo  debitore -Il soggetto.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
Transcript della presentazione:

INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue in modo inesatto o in ritardo.

Responsabilità Il debitore che è inadempiente deve risarcire il danno che ha provocato al creditore.

Impossibilità sopravvenuta Il debitore risponde dell’inadempimento, a meno che non provi l’impossibilità della prestazione e che tale impossibilità derivi da causa a lui non imputabile. L’onere della prova spetta al debitore L’impossibilità sopravvenuta della prestazione per cause a lui non imputabili estingue l’obbligazione e nulla è dovuto dal debitore.

Conseguenze L’impossibilità sopravvenuta della prestazione per cause a lui non imputabili estingue l’obbligazione e nulla è dovuto dal debitore Se l’obbligazione nasce in un contratto a prestazioni corrispettive l’altra parte non dovrà eseguire la sua prestazione e se l’ha già eseguita ha diritto alla restituzione.

Il debitore DEVE PROVARE: 1. L’impossibilità della prestazione. deve essere oggettiva: deve riguardare la prestazione e non vicende soggettive del debitore.

Il debitore DEVE PROVARE: L’impossibilità della prestazione. - deve essere sopravvenuta cioè verificarsi in un momento successivo al sorgere dell’obbligazione: se l’impossibilità fosse originaria l’obbligazione non potrebbe sorgere.

Il debitore DEVE PROVARE: L’impossibilità della prestazione. - deve essere relativa non si deve dimostrare l’assoluta impossibilità (potrei adempiere se prendessi un elicottero per la consegna del pacco) ma l’impossibilità relativa a quel particolare obbligo tenendo conto della diligenza media o professionale richiesta a quel particolare debitore.

Il debitore DEVE PROVARE: 2. Che la causa dell’impossibilità non gli è imputabile Deve provare qual è stata la causa che ha reso impossibilile la prestazione: restano a suo carico le cause ignote.

Il debitore DEVE PROVARE: che la causa dell’impossibilità non gli è imputabile. La causa deve essere quindi: CASO FORTUITO: evento imprevedibile e inevitabile (es. terremoto, un incidente stradale che blocca ogni passaggio) FORZA MAGGIORE: forza naturale o umana alla quale è impossibile resistere (il vento, le onde del mare, ordine improvviso del sindaco che vieta la circolazione delle auto)

APPLICAZIONI NON sono suscettibili di impossibilità sopravvenuta le obbligazioni: PECUNIARIE perchè il denaro è sempre reperibile; DI GENERE perchè una data quantità di un bene di genere è sempre reperibile; DI NON FARE perchè ogni comportamento compiuto in violazione è un fatto volontario del debitore.

RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE La responsabilità che deriva dall’inadempimento di un’obbligazione è RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE. Le parti possono decidere di esonerare da responsabilità il debitore nel caso di colpa lieve (lievi mancanze). “E’ nullo qualsiasi patto che esclude o limita preventivamente la responsabilità del debitore per dolo o per colpa grave”

Il debitore è responsabile Per dolo: quando il debitore è volontariamente inadempiente. Per colpa quando l’inadempimento dipende da cause imputabili al debitore che non ha usato la diligenza richiesta (diligenza media/diligenza professionale) Senza colpa nel caso di cause ignote (resp. oggettiva)

INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente nei casi di: Adempimento INESATTO: prestazione eseguita in modo diverso da quanto dovuto -> risarcimento del danno Inadempimento ASSOLUTO: la prestazione non potrà più eseguirsi -> risarcimento del danno Inadempiento RELATIVO: l’adempimento si può ancora verificare con ritardo -> prestazione + risarcimento

MORA DEL DEBITORE Il ritardo nell’adempimento si chiama MORA DEL DEBITORE. Se il termine per l’adempimento è scaduto ma il creditore ha ancora interesse a ricevere la prestazione, il creditore può costituire in mora il debitore al fine di pretendere l’adempimento anche se in ritardo. Il debitore non è responsabile se il ritardo è dovuto ad una causa a lui non imputabile.

MORA automatica La mora può verificarsi AUTOMATICAMENTE per effetto della scadenza del termine: quando il debito deriva da fatto illecito quando il debitore ha dichiarato per iscritto di non voler adempiere alla prestazione quando è scaduto il termine e la prestazione doveva essere eseguita al domicilio del creditore

Mora per intimazione In tutti gli altri casi (es. deve eseguirsi al domicilio del debitore) debitore è costituito in mora mediante intimazione o richiesta fatta per iscritto dal creditore che esprima il proposito di ottenere l’adempimento. Fino a quel momento si presume che il creditore tolleri il ritardo.

EFFETTI DELLA MORA DEL DEBITORE Obbligo di risarcire il danno dovuto al ritardo Se si tratta di obbligazione pecuniaria deve pagare gli interessi moratori. Passaggio del rischio: il debitore risponde ugualmente anche se, dopo la costituzione in mora, la prestazione diventa impossibile per causa a lui non imputabile. Il debitore è liberato solo se riesce a provare che l’oggetto della prestazione sarebbe ugualmente andato distrutto presso il creditore.