FUNZIONI STRUMENTALI RELAZIONI FINALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Documentare il percorso di innovazione
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
I Bisogni Educativi Speciali
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Indicazioni operative
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Andiamo alla scuola primaria
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L’Autovalutazione della Scuola
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Percorso formativo organizzato da
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI CON DISABILITA’
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Caltanissetta – 6 maggio 2015
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
INCLUSIONE E BES.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

FUNZIONI STRUMENTALI RELAZIONI FINALI Anno scolastico 2013/14

AREA DISABILITÀ OBIETTIVI CONSEGUITI: Utilizzo “Quaderno Integrazione” Compilazione modulistica per: Richiesta ATTIVAZIONE SAAP Progetti Ponte Considerate le decisioni assunte dal GLIP all’unanimità relativamente alle procedure, ai criteri riguardanti l’assegnazione delle risorse di sostegno, non verranno più richiesti alle scuole i progetti in deroga per l’assegnazione del rapporto 1/1 per l’a. s. 2014-2015 e costituirà un dato oggettivo la certificazione di legge 104, art. 3 comma 3

AGGIORNAMENTO E INCONTRI DI RETE: Partecipazione a Corsi DSA e BES attivati dal CTS di Cremona Partecipazione a Corsi DSA attivati dal CRIAF di Cremona Elaborazione scheda di rilevazione alunni in situazione di disagio/svantaggio (riferimento specifico agli alunni non certificati) predisposta in rete con i colleghi della scuola Trento Trieste

OBIETTIVI FUTURI: Entro il mese di ottobre si dovranno predisporre Progetti SAAP per attribuzione personale assistenziale secondo nuova modulistica in ottica ICF Sarà opportuno coordinare gli interventi fra chi si occupa di alunni con disabilità (legge 104) e alunni BES.

AREA Multimedia on-line Aggiornamento del sito d’Istituto Obiettivi raggiunti aggiornamento della modulistica. inserimento degli elenchi del materiale didattico richiesto agli alunni aggiornamento delle pagine con i nominativi dei rappresentanti di classe collaborazione con la Segreteria per pubblicazione di documenti all’albo

Arricchimento del sito: inserimento di nuovi documenti inserimento di nuove pagine (Iscrizioni – Esami – Amministrazione Trasparente) Aggiornamento - potenziamento dell’area riservata: Inserimento di:   materiale messo a disposizione dai colleghi titolari di Funzione Strumentale progettazioni annuali e bimestrali per la scuola primaria documenti del Collegio Docenti

Obiettivi parzialmente raggiunti L’inserimento di: materiale didattico e/o documentazione prodotta dalle Commissioni e dalle singole scuole proseguirà entro l’estate.

Ipotesi di lavoro per il prossimo anno: Aggiornamento di quanto già pubblicato Arricchimento del sito Inserimento di materiale didattico

AREA ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Monitoraggio periodico della situazione alunni stranieri dell’istituto A fine maggio l’Istituto vede la presenza di 128 alunni stranieri, vicini perciò al 16%, con sei nuovi arrivi negli ultimi due mesi di scuola, non è stato possibile attivare specifiche azioni di accoglienza pur in presenza di difficoltà linguistiche, gli alunni avevano già una precedente scolarizzazione in Italia. Si aggiungono 18 alunni adottati di cui già si teneva conto ma che ora sono esplicitamente considerati nelle ultime linee guida del Ministero per l’accoglienza e integrazione.

Partecipazione al Tavolo adozione e scuola e applicazione del protocollo di accoglienza. E’ proseguita la partecipazione ai lavori del tavolo. L’evento più importante è stato l’incontro informativo/formativo del 7 maggio, si è avviato anche uno studio di casi per definire linee di azione a supporto di scuole che ne facessero richiesta, il nostro Istituto fa da base per la discussione, visti numero di alunni ed esperienza. La prof.ssa Zangrandi ha incontrato le famiglie degli alunni in uscita dalla secondaria, concordato ed elaborato un documento di presentazione che potrà essere speso all’ingresso nel successivo ciclo di studi, in applicazione del protocollo e a integrazione delle azioni di continuità. Hanno completato la scuola secondaria 3 alunni.

Progetti per area a forte flusso immigratorio Sono stati assegnati fondi per area a forte flusso immigratorio, la commissione ha elaborato una proposta di utilizzo sulla base dei criteri definiti a dicembre ed approvati dal Collegio. Le ore potranno essere utilizzate nel periodo settembre/novembre. Non si formulano ora proposte per il prossimo anno, stiamo a vedere quali priorità definirà il Collegio e quali risorse ci saranno a disposizione.

AREA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO I docenti dell’I.C. hanno partecipato alle seguenti iniziative di formazione: Corsi DSA e BES attivati dal CTS di Cremona Corsi DSA attivati dal CRIAF di Cremona Completamento del corso a cura del CRIAF presso la sede centrale Corso di formazione per preposti, in ottemperanza alle prescrizioni del T.U. 81/2008 Corsi in presenza e/o on line promossi da soggetti accreditati, in particolare relativi all’approfondimento delle tematiche riportate nella CM n°8/561 del 03/03/2013 Corso DIESSE: Rilevazioni INVALSI-buone pratiche

7 maggio 2014 (Convegno Scuola – Adozione) ( 2 ore) Totale 18 ore Referente Scuola /adozione nel Collegio Docenti PROF. ZANGRANDI - aggiornamento presso il G.L.A.S. (Gruppo di Lavoro Adozione Scuola) 4 settembre 2013 ( 2 ore) 2 ottobre 2013 ( 2 ore) 6 novembre 2013 ( 2 ore) 4 dicembre 2013 ( 2 ore) 8 gennaio 2014 ( 2 ore) 21 marzo 2014 ( 2 ore) 2 aprile 2014 ( 2 ore) 6 aprile 2014 ( 2 ore) 7 maggio 2014 (Convegno Scuola – Adozione) ( 2 ore) Totale 18 ore

SPERIMENTAZIONI PROGETTO VALES: il gruppo designato ha provveduto agli adempimenti previsti dalla sperimentazione in corso. I materiali sono stati inviati a tutti i docenti mediante posta elettronica; a settembre inizierà il percorso supportato dagli esperti individuati dall’INDIRE, avvalendosi anche del finanziamento erogato. PROGETTO MATEMATITA: promosso dall’Accademia dei Lincei, in collaborazione con il dipartimento di matematica dell’Università di Milano PROGETTO «OKKIO alla salute» promosso dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’ASL di Cremona

AREA Multimedia on-line Si precisa che il lavoro svolto in corso d’anno è riconducibile all’incarico di “referente dei laboratori di informatica” Rispetto a quanto precisato nella relazione di febbraio: Incremento e aggiornamento dotazione tecnologica dei laboratori: le risorse del progetto generale P01 sono state ulteriormente limitate e, come già precisato, destinate al pagamento del canone per il filtro Aem contenuti, che avverrà prossimamente. Ulteriori fondi stanziati dalla L. 440 ( per progetti inclusi nel P.O.F.), da destinare a interventi di manutenzione/adeguamento dei laboratori, non sono all’orizzonte.

Situazione Brazzuoli: La rete wi-fi : non è ancora stato completato il lavoro di adeguamento a carico dei comuni consorziati. Dall’ultima raccolta Ipercoop è arrivato il nuovo computer fisso per la sala insegnanti Con l’ultima raccolta Iper, si ipotizza di poter acquistare almeno uno dei due portatili mancanti per il completamento del “parco macchine” necessario a supportare il registro elettronico in ogni classe. Con i fondi del diritto allo studio si potrà adeguare/rinnovare la dotazione dell’aula di informatica (s. secondaria) A questo proposito , nel mese di marzo si è proceduto alla riattivazione del laboratorio di informatica,revisionando il parco macchine anche in vista dei nuovi acquisti. Si è proceduto a rinnovare la dotazione antivirus (operazione ancora da completare).

Partecipazione ad iniziative in materia di didattica multimediale: È giunta dall’IC di Trescore Cremasco la comunicazione riguardante Mediaexpo 2014: si sollecitano le scuole a partecipare agli eventi dedicati agli insegnanti, ma anche a quelli dedicati alle classi, ricordando che le tematiche trattate riguarderanno l’ottica e esperienze legate agli argomenti di Expo 2015

IPOTESI DI RIASSETTO ORGANIZZATIVO PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO In considerazione del lavoro svolto dai titolari di funzione strumentale nel corso degli anni, della limitata disponibilità di risorse sul capitolo “Funzioni Strumentali” che non consente di riconoscere l’effettivo lavoro svolto da un numero elevato di docenti e della necessità di stabilire delle priorità rispondenti ai bisogni dell’Istituto Comprensivo, si propone di ridurre a due le aree di intervento delle funzioni strumentali:

Area Ambiti di lavoro   POF Progettazione Valutazione ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE Disabilità BES Stranieri/adottati

MOTIVAZIONI: Come indicato nel Rapporto di autovalutazione, emerge l’urgenza di armonizzare il lavoro di tanti docenti che, a vario titolo, concorrono alle diverse attività messe in campo nell’Istituto: una pluralità d’incarichi, una molteplicità di ruoli e funzioni, attribuiti a più persone che operano efficacemente nel proprio contesto ma in maniera frammentaria rispetto ad un progetto di Istituto unitario non ben definito, inducono a ravvisare l’urgenza di ridefinire l’assetto organizzativo, stabilendo delle priorità, operando delle scelte, iniziando dalle funzioni strumentali.