DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA) Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico NAEE13100G - DISTRETTO 30 – Sito Web:
Nel corso dell’a.s. 2005/06 gli alunni della IV C e IV D del Circolo Didattico di Cimitile sono stati protagonisti di un percorso di Educazione Ambientale. Sono stati coinvolti in attività concrete: uscite didattiche, dialogo, confronto, ricerca, riflessioni personali e collettive sulle esperienze, produzioni individuali e di gruppo, Si è inteso sensibilizzare i ragazzi alle problematiche ambientali fornendo loro delle chiavi di lettura affinché possano meglio conoscere il territorio che li circonda per poterlo poi rispettare e salvaguardare. Lo scopo ultimo è stato quello di instillare nelle giovani coscienze le basi per discernere i comportamenti da adottare per il rispetto e la salvaguardia del paesaggio, e quindi dei beni architettonici e naturali. La docente Barba Maria Rita
Non inquinare l'aria con fumi velenosi (se fumi smetti: è meglio per te gli altri!); Non accendere fuochi e non gettare mozziconi accesi di sigarette soprattutto nei boschi; Non spezzare i rami degli alberi e non fare incisioni sui tronchi; Ricordati che la natura è vita, quindi rispetta l'ambiente che ti circonda.; Non lasciare traccia di rifiuti dopo un pic-nic; Non cogliere e non far cogliere fiori soprattutto quelli rari e protetti (agrifogli, muschio, ecc.); Rispetta gli animali, non distruggere tane e nidi; Non imbrattare i muri della tua città, del tuo quartiere, della tua scuola; Non alzare il volume della tua radio, della televisione: rovina il tuo udito e la pace dei vicini; Lascia a riposo la tua auto o il tuo motorino, per fare tragitti brevi adopera la bicicletta o... meglio vai a piedi perché camminare fa bene alla salute.
I lavori che seguono testimoniano il nostro modo di essere nei confronti dell’ambiente, SPERANDO che il nostro comportamento sia di esempio.
La natura deve essere preservata non perché noi siamo obbligati nei confronti di essa, ma perché senza di essa noi non viviamo.
Agire per l’ambiente è un’occasione importante per diventare cittadini consapevoli ed impegnati.
RUMORE? NO, GRAZIE! Suoni assordanti e non graditi invadono il nostro mondo e la nostra vita, sia nell'ambiente di lavoro che in casa. Ti capita che un rumore ti impedisca di riposare? Il rumore incide negativamente sulla salute e sulla qualità della vita di almeno un quarto della popolazione causando stress, disturbi del sonno e un maggior rischio di malattie cardiovascolari.
L’inquinamento irregolare dei rifiuti dipende molto dal comportamento più o meno esemplare ed educato dei cittadini. Infatti, se tutti fossimo rispettosi dell’ambiente in cui ci troviamo, avremmo già compiuto un bel passo in avanti sulla vita dell’Ecologia.
Pochissimi incendi possono attribuirsi a cause naturali. Altri sono colposi, e cioè appiccati dall'uomo per distrazione, disattenzione e scarso senso civico.
. «Le loro radici - ha scritto Giorgio Fernandez.nel racconto "La parola agli alberi' - affondano invisibili nei misteri della terra, come il pensiero affonda nei misteri della conoscenza; il tronco convoglia lalinfa ai rami e da vita alle foglie, così come il pensiero elaborato dalla mente si trasforma in idea e realtà».