DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano 80030 CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ 8231920 C.F. 84003070632 Codice Meccanografico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Qualche osservazione … Il Parco è stato presentato lodevolmente, nonostante, da molti di noi, la guida sia risultata non idonea (maggiormente nei.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
INFORMATICA Corso base su PC multimediale VIVERE significa COMUNICARE le proprie esigenze volontà gioie dolori idee…… COMUNICARE significa VIVERE INFORMAZIONI.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
SALVIAMO LE FORESTE!.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Pps Sogni II.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio danza creativa
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
La storia della Matita.
Declinazione obiettivi
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Pensieri tratti da una pagellina.
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
PROCESSI DI ASTRAZIONE
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
Perle di spiritualità Indiana Avanzamento automatico.
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
Tu sai chi sono ? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
LA TERRA E L'UOMO 1.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
“Il Signore è con te” 30 novembre 2011.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Educazione alla Salute
26-30 ottobre 2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO Corso Mazzini, Cava de’ Tirreni - Tel Fax Distretto n.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Noi cittadini del mondo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico NAEE13100G - DISTRETTO 30 –  Sito Web:

Nel corso dell’a.s. 2005/06 gli alunni della IV C e IV D del Circolo Didattico di Cimitile sono stati protagonisti di un percorso di Educazione Ambientale. Sono stati coinvolti in attività concrete: uscite didattiche, dialogo, confronto, ricerca, riflessioni personali e collettive sulle esperienze, produzioni individuali e di gruppo, Si è inteso sensibilizzare i ragazzi alle problematiche ambientali fornendo loro delle chiavi di lettura affinché possano meglio conoscere il territorio che li circonda per poterlo poi rispettare e salvaguardare. Lo scopo ultimo è stato quello di instillare nelle giovani coscienze le basi per discernere i comportamenti da adottare per il rispetto e la salvaguardia del paesaggio, e quindi dei beni architettonici e naturali. La docente Barba Maria Rita

Non inquinare l'aria con fumi velenosi (se fumi smetti: è meglio per te gli altri!); Non accendere fuochi e non gettare mozziconi accesi di sigarette soprattutto nei boschi; Non spezzare i rami degli alberi e non fare incisioni sui tronchi; Ricordati che la natura è vita, quindi rispetta l'ambiente che ti circonda.; Non lasciare traccia di rifiuti dopo un pic-nic; Non cogliere e non far cogliere fiori soprattutto quelli rari e protetti (agrifogli, muschio, ecc.); Rispetta gli animali, non distruggere tane e nidi; Non imbrattare i muri della tua città, del tuo quartiere, della tua scuola; Non alzare il volume della tua radio, della televisione: rovina il tuo udito e la pace dei vicini; Lascia a riposo la tua auto o il tuo motorino, per fare tragitti brevi adopera la bicicletta o... meglio vai a piedi perché camminare fa bene alla salute.

I lavori che seguono testimoniano il nostro modo di essere nei confronti dell’ambiente, SPERANDO che il nostro comportamento sia di esempio.

La natura deve essere preservata non perché noi siamo obbligati nei confronti di essa, ma perché senza di essa noi non viviamo.

Agire per l’ambiente è un’occasione importante per diventare cittadini consapevoli ed impegnati.

RUMORE? NO, GRAZIE! Suoni assordanti e non graditi invadono il nostro mondo e la nostra vita, sia nell'ambiente di lavoro che in casa. Ti capita che un rumore ti impedisca di riposare? Il rumore incide negativamente sulla salute e sulla qualità della vita di almeno un quarto della popolazione causando stress, disturbi del sonno e un maggior rischio di malattie cardiovascolari.

L’inquinamento irregolare dei rifiuti dipende molto dal comportamento più o meno esemplare ed educato dei cittadini. Infatti, se tutti fossimo rispettosi dell’ambiente in cui ci troviamo, avremmo già compiuto un bel passo in avanti sulla vita dell’Ecologia.

Pochissimi incendi possono attribuirsi a cause naturali. Altri sono colposi, e cioè appiccati dall'uomo per distrazione, disattenzione e scarso senso civico.

. «Le loro radici - ha scritto Giorgio Fernandez.nel racconto "La parola agli alberi' - affondano invisibili nei misteri della terra, come il pensiero affonda nei misteri della conoscenza; il tronco convoglia lalinfa ai rami e da vita alle foglie, così come il pensiero elaborato dalla mente si trasforma in idea e realtà».