Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Cucinare con gusto leggero
“Buon appetito… di cuore”
Ricette di pesce dal mondo Ins
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
I Fondi.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Verdure.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Avanzamento con clic del mouse Ricetta speciale tradizionale.
CUCINA DIETETICA (Anzi, facciamo 5!) Avanzamento con clic del mouse.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Brodo granulare vegetale Avanzamento con clic del mouse.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Comunque “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà” “Bavette ai sapori del mare cotte a crudo” Questa ricetta non potrà piacere ai cultori della pasta perché “vène.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Contorni.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
Secondi di carne. Vitello Fricassea di vitello Fricassea di vitello – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di spalla di vitello 150 g di.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
1.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA

Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono anche assolutamente senza grassi aggiunti e, nonostante questo, saporite, grazie ad un espediente.

Infatti, quando non si possano usare condimenti e salse caloriche, bisogna inventarsi qualcosa per insaporire le verdure e la cosa più efficace è il taglio sottilissimo;

proprio come questo: taglio “a bastoncino” o a fiammifero, se preferite, che permette non solo una cottura velocissima in padella, senza dover lessare (con conseguente perdita di sapore nell’acqua), ma anche di non dover aggiungere olio. zucchinacarota Cavolo cappuccio patata

Inoltre, in ogni dieta, “fa tristezza” ritrovarsi nel piatto una sola zucchina, perciò bisogna anche guarnire in qualche modo, ma basta ora con questa lunga premessa e vediamo come conciliare insieme sapore e volume.

Iniziamo preparando la zucchina: si può affettare con la mandolina, oppure con un pelapatate o a coltello, qual- siasi utensile va bene.

La cosa importante è che si riesca a farne delle fettucce sottili;

Mettiamo una padella antiaderente su fuoco medio, con un pizzico di brodo granulare vegetale (preparato in casa, come da PPS specifico) e facciamo scaldare;

Ora ci mettiamo la zucchina, solo una: l’apparente volume è puro “illusionismo culinario”!

Ci versiamo subito una tazzina da caffè di acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere.

Bastano pochissimi minuti, appena evaporata l’acqua, la zucchina è pronta; di più si spappolerebbe.

In effetti riempie il piatto: in ogni dieta “anche l’occhio vuole la sua parte”!

Questa è la carota (una sola) stufata, con lo stesso procedimento di prima.

La carota è stata lavata, raschiata e affettata sottilmente, poi ridotta a bastoncino, messa in padella già calda, con la punta di un cucchiaino del solito brodo granulare.

Anche in questo caso occorre una tazzina da caffè di acqua, si mette il coperchio e si lascia stufare, rimestando dopo qualche minuto.

L’acqua è completamente evaporata e la carota è leggermente croccante ma, se la preferite più morbida, aggiungete un’altra cucchiaiata di acqua e continuate la cottura.

Questo è il piatto finito e anche la carota fa la sua figura: oltre al volume è, senz’altro, più saporita che lessa.

Questo, invece, è quel che è risultato da cinque foglie esterne di cavolo-cappuccio e una patata da 80 grammi.

Sia le foglie di cavolo che la patata, sono state lavate (e la patata sbucciata), affettate sottilmente e ridotte a “fettuccine”;

Il tutto va in padella già calda, con un cucchiaino raso di brodo granulare e, stavolta, con un bicchiere pieno di acqua, perché sono le foglie esterne di cavolo e, perciò, più dure da cuocere; anche la patata ha bisogno di qualche minuto in più.

Mettiamo il coperchio e lasciamo stufare a fuoco medio.

Mescoliamo un paio di volte, ma rimettiamo subito il coperchio e lasciamo evaporare tutta l’acqua.

Quando sarà cotta la patata, possiamo spegnere; ma vale sempre il gusto personale; aggiungete ancora una cucchiaiata di acqua se volete prolungare la cottura.

A tutte queste preparazioni, ovviamente, si può aggiungere il cucchiaino (o quel che permette la propria dieta) di olio, a crudo, limone e spezie a piacere, se piacciono.

Credo che l’occhio veda l’abbondanza …

Ma, ricordiamocelo tra noi, sottovoce: tutto questo non è che una zucchina, una carota, una patata e cinque foglie di cavolo-cappuccio!

Per chi preferisce la varietà, ecco un bel contorno misto e l’illusionismo visivo, da “piatto pieno”, è soddisfatto! Realizzazione, testo e foto: