Tipi e topologie di LAN Lezione 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
5-1 Interconnessione di LAN Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Reti e Sistemi operativi
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Facoltà di Economia, Università di Roma
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica Infrastruttura hardware di una rete.
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Mezzi di trasmissione dati
Interventi sul sistema informativo aziendale
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
LE RETI.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
9-12/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Le topologie di rete fondamentali
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
Componenti della rete Lezione 3.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Livello 3 Network (Rete)
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica 3 V anno.
Eprogram SIA V anno.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
CONCETTI DI RETI: TOPOLOGIE, ARCHITETTURE E STANDARD FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente:
Transcript della presentazione:

Tipi e topologie di LAN Lezione 2

Dispositivi collegati a LAN Nelle risorse fondamentali che si possono trovare in una LAN ci sono 3 tipi di dispositivi detti primari (ai quali si accede direttamente o che possono accedere direttamente ad altre risorse) : Server , qualunque computer collegato direttamente alla rete, che ospita risorse condivisibili da altri dispositivi in rete Client , qualsiasi computer che accede a risorse condivise tramite rete Stampanti

Tipi di server Server di file : memorizza file per un gruppo di utenti. (con un unico login/password gli utenti possono accedere a tutti i file permessi, facilita i backup) Server di stampa : utilizzati per condividere stampanti Server di applicazioni : ospitano SW applicativo eseguibile. Se un client vuole eseguire un programma deve prima collegarsi al server e poi eseguire sul server stesso.

Tipi di server dedicati/non Rete LAN Server di applicazioni Server di file Server di stampa

Tipi di LAN: peer-to-peer Ethernet server Permette un accesso non strutturato (senza gerarchia) alle risorse collegate. Ogni dispositivo è simultaneamente client e server.

Tipi di LAN: peer-to-peer Vantaggi Facile da realizzare e far funzionare( insieme di client + NOS + hub) Costi di esercizio molto bassi Tollerante ai guasti Non serve un amministratore di rete Svantaggi Occorrono più password Backup individuali non coordinati Accedere alle risorse di una macchina implica far subire alla stessa un calo di prestazioni Bassa scalabilità

Tipi di LAN: peer-to-peer Usi In piccole organizzazioni, max 10 utenti, infatti con più macchine potrebbe risultare impossibile reperire i file necessari in un tempo “contenuto”

Tipi di LAN: client-server Ethernet Introducono una gerarchia che è pensata per migliorare la gestibilità della rete stessa, soprattutto al crescere delle dimensioni della rete

Tipi di LAN: client-server Vantaggi Sicurezza gestita centralmente Backup gestiti centralmente Esistenza del server di file Elevata scalabilità Svantaggi Costi implementazione e manutenzione elevati Necessario amministratore di rete Il server è un collo di bottiglia

Tipi di LAN: client-server Usi In organizzazioni di grandi dimensioni (almeno 10 utenti), dove è necessario il controllo e la sicurezza Dove è necessario un accesso ad una WAN

Topologie di LAN Topologia fisica : descrizione della sua disposizione fisica, come i computer sono collegati gli uni agli altri. Topologia logica : descrizione delle possibili connessioni fra coppie di nodi in rete.

Topologie di base 1 Bus Nodi connessi in modo paritetico con un unico cavo aperto (bus). Quando una stazione tx il segnale si propaga nelle 2 direzioni, i dispositivi collegati “ascoltano” le trasmissioni e accettano i msg a loro indirizzati. Semplice e poco costosa Adatta a reti piccole server stampante PC PC

Topologie di base 1 Se C invia un frame ad A 1) A server PC A PC B PC C Se C invia un frame ad A

Topologie di base 1 A 2) server PC A PC B PC C B e il server non sono i destinatari, quindi inoltrano il frame

Topologie di base 1 Una copia del frame raggiunge A 3) A server PC A PC B PC C Una copia del frame raggiunge A

Topologie di base 2 Anello ( Ring ) Rete paritetica Ogni stazione ha due connessioni e funge da ripetitore, accettando i propri msg e inoltrando gli altri La caduta di una stazione implica la caduta della rete PC PC PC PC

Topologie di base 2 HUB Dalla forma precedente si passa all’anello virtuale attraverso la proposta IBM Token Ring. Si mantiene l’accesso circolare proprio attraverso lo scambio del token PC PC PC PC

Topologie di base 3 Stella (Star) HUB Stella (Star) Come la precedente, ma senza obbligo di direzione Flessibile Scalabile Relativamente poco costosa PC PC PC PC

Topologie di base 4 Maglia (Mesh) Connette ciascun computer della rete a tutti gli altri È la topologia più costosa È altamente tollerante ai guasti PC PC PC PC

Topologie complesse 1 A cascata (Daisy Chain) Si ottiene interconnettendo in rete tutti gli hub di una rete (serve per ampliare una LAN) Il limite è dato, per ogni rete, dal numero massimo di dispositivi collegati supportato (diametro della rete) Questa topologia è adatta a LAN con pochi hub (troppi dispositivi possono creare collisioni e bloccare rapidamente la rete) Offrono un collegamento immediato (basta una porta libera per hub)

Topologie complesse 1 HUB HUB PC PC PC PC PC PC PC PC

Topologie complesse 2 Ad anelli gerarchici Le reti ad anello possono essere ampliate connettendo fra loro più anelli in modo gerarchico. Può essere utilizzato un anello di 2° livello, di solito FDDI, per interconnettere tutti gli anelli a livello utente e per fornire l’accesso a una rete geografica (WAN).

Topologie complesse 2 FDDI FDDI Token Ring Token Ring PC PC PC PC PC server server server

Topologie complesse 3 A stelle gerarchiche Anche le topologie a stella possono essere implementate in disposizioni gerarchiche di più stelle.

Topologie complesse 3 HUB HUB HUB server PC PC PC server PC PC PC