WebQuests introduzione compito percorso - processo valutazione conclusione ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Progettare lo stage.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
L’educazione Ambientale e la “Valutazione”
La ricerca guidata in Internet
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
L’elogio della diversità
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Interpolazione ed estrapolazione
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Progettare per competenze
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
Webquest su energie tradizionali e alternative
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
METODOLOGIE ARTICOLATE
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Interattività. Apprendimento Assimilazione di modelli presentati verbalmente Azione sulla realtà.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

WebQuests introduzione compito percorso - processo valutazione conclusione ?

Introduzione descrive la situazione di partenza determina le motivazioni ad intraprendere il percorso ruolo dello studente meta di questa webquest

Compito presentazione dettagliata dei compiti che l‘allievo deve eseguire informazioni sull‘applicazione susseguente del lavoro svolto

Percorso / processo descrizione dettagliata del percorso di lavoro che l’allievo deve seguire per realizzare il compito assegnato

Valutazione presa di conoscenza dei parametri sui quali gli studenti saranno valutati eventualmente criteri per l‘autovalutazione

Conclusione invito alla riflessione su quello appreso in termini di conoscenze e competenze motivazione a riprovare la stessa esperienza di apprendimento in altri contesti

Ringraziamenti la fonte originale di tale presentazione si trova quiqui lettura di approfondimento un sentito grazie a Reinhard Wieser per il suo riassuntoriassunto

Grazie della Vs. attenzione !