Legge 210/04 e D.Lgs. 122/05 Tutela acquirenti immobili da costruire: si applica ai permessi di costruire o alle DIA presentate dopo il 21/07/2005. Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDIOCASA IMMOBILIARE
Advertisements

La struttura del Rapporto
Debiti e crediti di regolamento
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
Società Italiana Autori ed Editori (SIAE)
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Primo posto: Veneto Italia del nord. Città sullacqua.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Analisi e valutazioni (2005) Quantità e valore del patrimonio Valore del patrimonio residenziale (2005) Valore del mercato delle compravendite (2004)
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
Il rating è: Una valutazione della capacità e della volontà di un ente di rimborsare il suo debito finanziario con puntualità alla scadenza prevista Una.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Le Motivazioni della Giornata Nazionale.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
DCRUO – Relazioni Industriali Il Nuovo Sistema di Refezione Roma, giugno 2004.
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
POLIZZA DECENNALE POSTUMA Verona 22 aprile 2009
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
Percorsi di cittadinanza
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Banche di Sangue di Cordone Ombelicale Report di Attività dati dallinizio dellattività di ciascuna banca al
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
Fabiana Megliola, Resp. Ufficio Studi Tecnocasa Il mercato del retail real estate: secondo semestre 2009 e previsioni 2010.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Conosci le città d’Italia?
– Roma 24 gennaio –
+ Di dov’ è? Ciao Capitolo 1 extra. + Di dov’è Tina?
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
Edicola Caritas Expo2015 Trend Analisi nel mese di Marzo 2015 Prof. Nicoletta Vittadini Dott.ssa Francesca Malucelli.
Negozio Mq Cantina Mq Euro ,00.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
Con il supporto tecnico e scientifico di I numeri del comparto Elaborazione FORUM PA e PatrimoniPA net su dati Istat, Cresme e Openbilanci.it.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Negozi Retail Telecom Italia Piano di Business Trasformation Stato dell’arte e prossimi passi Situazione al 1 luglio Incontro 14 luglio 2014.
1 Assetto Organizzativo Centri di Telesorveglianza - Security Room Marzo 2011.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
SERVIZIO DI POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI DOTT. SERGIO STARO Milano – 16 giugno 2003 La sicurezza nei contratti (ICT).
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
ITALIA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ SCENARIO ECONOMICO FINANZIARIO DEL MERCATO DELLE.
AGEVOLAZIONI PER LA COMPRAVENDITA DI 11 UNITA’ ABITATIVE SITE A ROCCARASO (AQ) Dott. Giulio Ferlaino Via Dei Mille n°48, Napoli Tel.:
Città Metropolitane I tagli nel periodo
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
LEGGE 210/2004 UNA LEGGE INCOMPIUTA? Firenze, Hotel Baglioni 20 ottobre 2011.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
CONFRONTO PAGAMENTO IMU - TASI COMUNE DI BARI Assessorato al Bilancio, Finanze e Tributi Direttore Ripartizione Tributi Dott. Francesco Ficarella CONFRONTO.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
____________________________________
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 TABACCO.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Vocaboli per la geografia
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Razionalizzazione Geografica delle Filiali Pianificazione Accorpamenti
Transcript della presentazione:

Legge 210/04 e D.Lgs. 122/05 Tutela acquirenti immobili da costruire: si applica ai permessi di costruire o alle DIA presentate dopo il 21/07/2005. Il sistema delle garanzie (fidejussioni e postuma) si applica agli immobili in genere, e cioè sia agli edifici residenziali che a quelli ad uso diverso (box, negozi, uffici) purchè acquisiti da persona fisica.

Contributo CONSAP Dall’entrata in vigore della legge a tutto il 31/12/2007 sono pervenute al Consap n richieste di risarcimento per circa 867 mio di euro. Di contro al Consap sono stati versati 13 mio di euro circa, di cui circa il 34% versato dalle Compagnie di Assicurazione. Le regioni che maggiormente hanno contribuito all’incremento del fondo sono Lazio, Lombardia e Toscana.

Analisi compravendite

Simulazione 2006 Nel 2006 ci sono state vendite per circa unità imm.ri; ipotizziamo che il 50% di queste vendite sia in legge 210/04, e che il prezzo medio di vendita sia di euro, e che il 40% sia relativo agli acconti: x x 0,80% Somma totale garantita: Premi emessi: Consap 4 pro mille:

Simulazione 2007 Nel 2007 ci sono state vendite per circa unità imm.ri; ipotizziamo che il 50% di queste vendite sia in legge 210/04, e che il prezzo medio di vendita sia di euro, e che il 30% sia relativo agli acconti: x x 0,80% Somma totale garantita: Premi emessi: Consap 5 pro mille:

Stato dell’arte Secondo le due ipotesi – ottimistiche – si evidenzia che le Compagnie avrebbero versato al Consap circa 261 mio di euro, contro gli 867 mio relativi alle richieste di risarcimento pervenute. Si deve comunque evidenziare che le richieste pervenute risalgono fino ai 10 anni precedenti il 2004, e che i versamenti al Consap sono relativi a circa 2 anni.

Tempi di vendita Tempi medi di vendita (in mesi) TORINO4,5 MILANO5,5 GENOVA5,0 VENEZIA6,5 VERONA4,5 BOLOGNA4,5 FIRENZE6,0 ROMA4,5 NAPOLI5,3 BARI4,0 PALERMO4,5 CATANIA5,0 CAGLIARI5,0

Prezzi di vendita (gennaio 2008) al mq Prezzi di vendita medi: Sud e Isole: da euro di Cagliari a euro di Napoli; Sud e Isole: da euro di Cagliari a euro di Napoli; Centro: da euro di Roma a , sempre di Roma; Centro: da euro di Roma a , sempre di Roma; Nord: da1.500 euro di Genova a di Venezia. Nord: da1.500 euro di Genova a di Venezia.

Stime 2008 I maggiori attori (Gabetti, Tecnocasa, Grimaldi, Rexfin) del settore, stimano un 2008 stabile per i prezzi, mentre prevedono un leggero calo (-3% circa) delle compravendite. La principale causa si può attribuire all’aumento del costo del denaro (oggi il tasso d’interesse è al 4%) e alla sempre maggiore difficoltà dei cittadini a pagare le rate di mutuo, che in molti casi, per onorare gli impegni presi, è stato portato a durate di o 40 anni.

Conclusioni Il Consap potrebbe essere maggiormente alimentato se i Fidejussori (tutti) fossero chiamati ad intervenire sulla totalità delle unità immobiliari oggetto di compravendita con acconti. Inoltre, il Legislatore dovrebbe prevedere una sanzione a carico dei “Costruttori” che non si attengono alle disposizioni di legge in materia.

GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE