Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Corso di giornalismo politico-economico
Corso di giornalismo televisivo
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,
Tesi di Laurea Specialistica
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
Tesi di laurea di Marina Zanisi
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
XIV lezione 27 maggio. 2 novit à nei programmi di attualit à politica e sociale (Lerner, Santoro ecc.) 1) Presenza uomo comune seduto accanto a é lite.
XIII lezione 20 maggio.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
Il futuro dei tre modelli
Gli EFFETTI sociali dei media
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Lopinione pubblica (1971) Analisi dellopinione pubblica 2010/11.
BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO
Da smascheratori a smascherati.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 14 DI COSA NON SI PARLA IN RADIO-TV Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
I GIOVANI NELLA LA PUBBLICITA’ Tesi di: Eleonora Bertucca Relatore: Mario Dossoni.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
L’opinione pubblica (1971) Analisi dell’opinione pubblica 2011/12.
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Sociologia della comunicazione 1.1
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il ruolo della Comunità:
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
Transcript della presentazione:

Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Interculturale e Multimediale Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi di intrattenimento e di informazione Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di Stefania Filippelli

OBIETTIVO Comprendere il rapporto tra giovani, politica e televisione Capire il target dei programmi Target giovane? Se e come viene trattato il tema della politica

POLITICA Considerata in tutte le sue accezioni: Sfera pubblica Sfera privata degli attori politici Oggetto di satira o notizia da prima pagina (Es: lite coniugi Berlusconi; scandalo Sircana)

GIOVANI Riconoscere la gioventù come categoria socio-demografica Continuo spostamento dei limiti, instabili ed incerti Incertezza dell’identità personale e sociale

Funzione di socializzazione MEDIA Funzione di socializzazione propongono in modo implicito ed esplicito conoscenze, opinioni, modelli di comportamento e valori Contribuiscono a determinare il senso comune Caratteristiche: Offerta dei media consente maggiori scelte individuali L’esposizione ai media è selettiva

Molte e diverse teorie sul potere dei media: dell’agenda setting della spirale del silenzio della coltivazione degli usi e gratificazioni - Teorie che generalizzano - Condizioni individuali e sociali differenziano il pubblico

GIOVANI E TV Caratteristiche dei giovani: maggiore tempo libero rispetto agli adulti forte senso di ribellione rispetto ai modelli precedenti propensione all’identificazione Utilizzate dal marketing per ideare specifici prodotti da destinare a questo segmento di mercato

VII Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Telefono Azzurro ed Eurispes

GIOVANI E POLITICA Rete di processi di feed-back tra società, modelli di comportamento, politica ed ideologie Disagio e disorientamento giovanile conseguenza di una più generale crisi dell’intero sistema sociale e politico

VII Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Telefono Azzurro ed Eurispes

Difetto di comunicazione Non sono solo i contenuti a non essere capiti, ma anche il modo in cui vengono espressi Difetto di comunicazione

ANALISI PROGRAMMI “Very Victoria” in onda su MTV Italia “Parla con me” in onda su Rai3 Talk show con differente struttura e modo di trattare interviste Capire: Il target a cui si rivolgono Se e come viene trattato il tema della politica in caso di target giovanile Strumenti: Questionario e analisi caratteristiche conduttori

VERY VICTORIA Puntata del 02/11/2006 Presentatrice: Vittoria Cabello Ospiti: Flavio Briatore; Matteo Marzotto Invitati: mondo dello spettacolo, sport, … Temi: vita personale ospiti Solo 1 battuta politica Target giovanile No politica

Sempre qualche accenno alla politica PARLA CON ME Puntata del 12/11/2006 Presentatori: Serena Dandini e Dario Vergassola Ospiti: Sartori; Orchestra di Piazza Vittorio; Sorrentino Invitati: da diversi ambienti Temi: vari, a seconda personaggio 17 battute politiche Target più maturo Sempre qualche accenno alla politica

TG + Principale strumento di informazione dei cittadini Logica competitiva  prodotto appetibile sul mercato Completezza e obiettività dell’informazione + Nuove modalità comunicative (intrattenimento e linguaggio più accessibile) Infotainment: Information + Entertainment

ANALISI TG Tg “Studio Aperto” e Tg “La7” Monitoraggio varie edizioni Scelta di una puntata: 15 Marzo 2007 Applicazione questionario Altre analisi: Caratteristiche conduttore Attenzione dedicata ai diversi argomenti Palinsesto televisivo della rete

Caratteristiche conduttore ed inviati Conduttore non comunica solo con le parole ma anche con altri elementi: età, abbigliamento, modo di porsi davanti alla telecamera, ecc. Regola generale: l’aspetto del conduttore corrisponde ad una idealizzazione del target prescelto dalla rete o dall’immagine della tv che si vuole suggerire. Studio Aperto Target giovane Tg La7  Target più maturo

Tempo dedicato ai temi Studio Aperto Target giovane Tg La7  Target più maturo

Palinsesto televisivo Il Tg deve essere intonato alla rete che lo ospita Perché: quella è l’immagine della rete e gli spettatori si aspettano - che ogni trasmissione vi si conformi parte del pubblico, ricevuto in eredità all’inizio della - trasmissione, appartiene a quella categoria predefinita

Palinsesto televisivo Studio Aperto Target giovane Tg La7  Target più maturo

CONCLUSIONI I giovani: - utilizzano il mezzo televisivo per svago - sono disinteressati al mondo politico Ottica di marketing delle reti televisive: tendono ad escludere - questo argomento per mantenere alta l’attenzione dei ragazzi I programmi televisivi per giovani, affrontano poco o per niente il tema politico. Circolo vizioso: meno si parla di politica, più si alimenta il loro disinteresse per tale tema.

Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Interculturale e Multimediale Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi di intrattenimento e di informazione Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di Stefania Filippelli