Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Interculturale e Multimediale Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi di intrattenimento e di informazione Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di Stefania Filippelli
OBIETTIVO Comprendere il rapporto tra giovani, politica e televisione Capire il target dei programmi Target giovane? Se e come viene trattato il tema della politica
POLITICA Considerata in tutte le sue accezioni: Sfera pubblica Sfera privata degli attori politici Oggetto di satira o notizia da prima pagina (Es: lite coniugi Berlusconi; scandalo Sircana)
GIOVANI Riconoscere la gioventù come categoria socio-demografica Continuo spostamento dei limiti, instabili ed incerti Incertezza dell’identità personale e sociale
Funzione di socializzazione MEDIA Funzione di socializzazione propongono in modo implicito ed esplicito conoscenze, opinioni, modelli di comportamento e valori Contribuiscono a determinare il senso comune Caratteristiche: Offerta dei media consente maggiori scelte individuali L’esposizione ai media è selettiva
Molte e diverse teorie sul potere dei media: dell’agenda setting della spirale del silenzio della coltivazione degli usi e gratificazioni - Teorie che generalizzano - Condizioni individuali e sociali differenziano il pubblico
GIOVANI E TV Caratteristiche dei giovani: maggiore tempo libero rispetto agli adulti forte senso di ribellione rispetto ai modelli precedenti propensione all’identificazione Utilizzate dal marketing per ideare specifici prodotti da destinare a questo segmento di mercato
VII Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Telefono Azzurro ed Eurispes
GIOVANI E POLITICA Rete di processi di feed-back tra società, modelli di comportamento, politica ed ideologie Disagio e disorientamento giovanile conseguenza di una più generale crisi dell’intero sistema sociale e politico
VII Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Telefono Azzurro ed Eurispes
Difetto di comunicazione Non sono solo i contenuti a non essere capiti, ma anche il modo in cui vengono espressi Difetto di comunicazione
ANALISI PROGRAMMI “Very Victoria” in onda su MTV Italia “Parla con me” in onda su Rai3 Talk show con differente struttura e modo di trattare interviste Capire: Il target a cui si rivolgono Se e come viene trattato il tema della politica in caso di target giovanile Strumenti: Questionario e analisi caratteristiche conduttori
VERY VICTORIA Puntata del 02/11/2006 Presentatrice: Vittoria Cabello Ospiti: Flavio Briatore; Matteo Marzotto Invitati: mondo dello spettacolo, sport, … Temi: vita personale ospiti Solo 1 battuta politica Target giovanile No politica
Sempre qualche accenno alla politica PARLA CON ME Puntata del 12/11/2006 Presentatori: Serena Dandini e Dario Vergassola Ospiti: Sartori; Orchestra di Piazza Vittorio; Sorrentino Invitati: da diversi ambienti Temi: vari, a seconda personaggio 17 battute politiche Target più maturo Sempre qualche accenno alla politica
TG + Principale strumento di informazione dei cittadini Logica competitiva prodotto appetibile sul mercato Completezza e obiettività dell’informazione + Nuove modalità comunicative (intrattenimento e linguaggio più accessibile) Infotainment: Information + Entertainment
ANALISI TG Tg “Studio Aperto” e Tg “La7” Monitoraggio varie edizioni Scelta di una puntata: 15 Marzo 2007 Applicazione questionario Altre analisi: Caratteristiche conduttore Attenzione dedicata ai diversi argomenti Palinsesto televisivo della rete
Caratteristiche conduttore ed inviati Conduttore non comunica solo con le parole ma anche con altri elementi: età, abbigliamento, modo di porsi davanti alla telecamera, ecc. Regola generale: l’aspetto del conduttore corrisponde ad una idealizzazione del target prescelto dalla rete o dall’immagine della tv che si vuole suggerire. Studio Aperto Target giovane Tg La7 Target più maturo
Tempo dedicato ai temi Studio Aperto Target giovane Tg La7 Target più maturo
Palinsesto televisivo Il Tg deve essere intonato alla rete che lo ospita Perché: quella è l’immagine della rete e gli spettatori si aspettano - che ogni trasmissione vi si conformi parte del pubblico, ricevuto in eredità all’inizio della - trasmissione, appartiene a quella categoria predefinita
Palinsesto televisivo Studio Aperto Target giovane Tg La7 Target più maturo
CONCLUSIONI I giovani: - utilizzano il mezzo televisivo per svago - sono disinteressati al mondo politico Ottica di marketing delle reti televisive: tendono ad escludere - questo argomento per mantenere alta l’attenzione dei ragazzi I programmi televisivi per giovani, affrontano poco o per niente il tema politico. Circolo vizioso: meno si parla di politica, più si alimenta il loro disinteresse per tale tema.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Interculturale e Multimediale Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi di intrattenimento e di informazione Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di Stefania Filippelli