Centro Socio Educativo Caravaggio EDUCAZIONE AL LAVORO Cartotecnica
Cartelletta Con Api
Il lavoro è l’espressione più matura delle proprie competenze: usufruiamo delle nostre abilità per rapportarci con gli altri.
Il Lavoro è l’espressione di un rapporto basato sullo scambio di “ricchezze” : Abilità Idee Conoscenze
Il laboratorio nasce nel 1998 a seguito di un approfondimento sul tema educativo.
Educazione intesa come rapporto in cui ci si mette in gioco per realizzarsi e non come organizzazione o stimolazione di abilità.
Chi partecipa al laboratorio è quindi un soggetto che investe nel rapporto con un altro la propria domanda a soddisfazione.
Ognuno è chiamato a partecipare attraverso l’esplicitazione di volontà ad aderire al laboratorio.
Non costituisce quindi requisito fondamentale possedere una serie di abilità
Ognuno mette all’interno del gruppo di lavoro le proprie singole abilità che insieme a quelle del gruppo perseguono il fine del lavoro
Nel laboratorio vengono realizzati: portafotografie, scatole, rubriche, cartellette, quaderni, ecc..
Al laboratorio è previsto: Il controllo qualità Il controllo delle vendite
Ognuno partecipa apportando il proprio contributo A volte può bastare fare una semplice operazione, ma anche il solo desiderio di stare a guardare è sufficiente per essere ammessi al laboratorio
L’ammissione al laboratorio si realizza attraverso un colloquio con l’educatore referente
Nel colloquio vengono messe in evidenza le motivazioni a partecipare, ma è innanzitutto un momento di rapporto tra l’educatore e il richiedente
Nel laboratorio si propongono innanzitutto alcune modalità dello stare insieme
Prestare attenzione a chi parla Rimanere seduti al tavolo Arrivare puntuali Guardare il lavoro Chiedere aiuto quando serve …
Preparare gli attrezzi Lavorare in silenzio Vendere i prodotti Riordinare l’ambiente Ecc, ecc…..
Ma la cosa più importante è rapportarsi gli uni agli altri in modo adeguato, cioè soddisfacente
Come in ogni lavoro i partecipanti percepiscono uno stipendio, ricavato dalle vendite dei prodotti
Lo stipendio ha il valore educativo di introdurre il soggetto a maturare l’autonomia nella gestione di sé.
Anche con il 100% di invalidità: LAVORARE SI PUO’!
Progetto a cura di: Giuseppe Farina Michela Caseri Elisabetta Merisio Claudia Ariuolo Lucia Aresi Stefania Mapelli
FINE