Roma – 11 Ottobre 2013 Cosa cambia nell’apprendimento nell’era digitale? Luca Grandi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.

A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Comprensione del testo
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
1 Relazione sul convegno: Partecipare e imparare navigando la via creativa alla cittadinanza digitale Terni, 4 maggio 2001 Partecipante: ins. Antonio Cristiano.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Progettualità e interventi educativi nella dislessia. Il progetto ProDSA Enrico Angelo Emili Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche XXV ciclo Dipartimento.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Innovazione didattica 2013
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Istituto Tecnico Economico e Tecnologico
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Andiamo alla scuola primaria
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Didattica on line.
Agricoltura, LIM, ECDL: culture diverse
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
gruppo scuola digitale
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
DSA Strumenti compensativi e misure dispensative
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
LA SCUOLA CHE VORREI Di Ranallo Antonio, Tulliani Loreto,
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Per una Didattica inclusiva
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Roma – 11 Ottobre 2013 Cosa cambia nell’apprendimento nell’era digitale? Luca Grandi

L’insegnamento tradizionale Imparare: questo è il problema Luca Grandi

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, Francia (2009) Luca Grandi

A scuola con… Luca Grandi

Single-Function Devices Luca Grandi

La borsa di Mary Poppins Luca Grandi

Multi-Funcion Devices Luca Grandi

Single-Function Devices Luca Grandi

Come si apprende il funzionamento dei Single-Function Devices Luca Grandi

Multi-Function Devices Luca Grandi

Come si apprende il funzionamento dei Multi-Function Devices Luca Grandi

Come si apprende il funzionamento dei Multi-Function Devices Luca Grandi

Evoluzione del libro Luca Grandi

19 th 21 st 20 th e-books ? Luca Grandi

I nuovi libri scolastici: come devono essere? Lineare – Progressivo - Statico – Rigido - Esaustivo Multi canale – Flessibile – Dinamico – Interattivo - Sociale Luca Grandi

Attività proposte a scuola, in Uk, 15 anni Luca Grandi

Come vorrebbero apprendere? Luca Grandi

Fonte: Giacomo Cutrera Luca Grandi

1° Luca Grandi

Campus di informatica per l’autonomia Dalla 5° elementare all’Università Doposcuola Specializzati Per DSA Luca Grandi

La Vita Nòva – Il Sole 24 Ore Luca Grandi

TeacherMappe - Anastasis Didattica inclusiva con le Mappe e la LIM

Una domanda… Imparare: questo è il problema - 59% degli italiani - Siamo secondi solo ai greci: 65% - La media europea è: 39% - Tra i 16 e i 24 anni: 28% - Tra i 25 e i 54: 50% Fonte: Eurostat (2009) Quanti sono gli analfabeti informatici? Luca Grandi

Concludendo… E’ più in difficoltà una persona che non sa usare il computer piuttosto che una lenta a leggere! Luca Grandi

Grazie per l’attenzione