1 Marco Gentili CNIPA Lo stato di attuazione dei progetti di e-government in corso Marco Gentili Responsabile Ufficio Monitoraggio e gestione progetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
1 Marco Gentili CNIPA - Novembre 2006 La cultura del Project Management per la Governance dell'ICT nella Pubblica Amministrazione Puntare per lindispensabile.
La formazione a supporto della qualità della
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
1 Marco Gentili CNIPA Lo stato di attuazione dei progetti di e-government in corso Marco Gentili Responsabile Ufficio Monitoraggio e gestione progetti.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
ESEMPIO.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Il Terzo Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
30.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie L’e-government per un federalismo efficiente: una visione condivisa.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
1 Marco Gentili CNIPA – maggio 2006 L’esperienza italiana dei progetti di e-Government Marco Gentili Responsabile Area Governo e Monitoraggio delle Forniture.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Transcript della presentazione:

1 Marco Gentili CNIPA Lo stato di attuazione dei progetti di e-government in corso Marco Gentili Responsabile Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle Regioni e degli Enti Locali Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento D14 - Roma – 12 maggio 2005

2 Marco Gentili CNIPA Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle Regioni e degli Enti locali

3 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Cura l’avanzamento dei progetti di e-Government cofinanziati dal MIT e i rapporti amministrativi con i responsabili di progetto ed i referenti istituzionali delle rispettive amministrazioni Centro di competenza ICT Governance ICT Sourcing Strategies ICT Public Procurement & Contrattualistica ICT Governance & ICT Management & Project Management Monitoring & Assessment Quality Assurance & Customer satisfaction Servizi di comunicazione Comunicazione e promozione dell'utilizzo dei servizi di e-government e degli strumenti abilitanti (CNS, firma digitale, ecc.) Servizi di monitoraggio Autorizzazione dei cofinanziamenti MIT Misurazione dello stato di avanzamento dei progetti Indicatori di benchmark per i progetti

4 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Centro di competenza ICT Governance Per erogare servizi efficaci, rapidi e di qualità, le PA hanno bisogno di tecnologie in grado di offrire sicurezza, affidabilità e prestazioni ad altissimo livello Come acquistare servizi ICT di qualità? Come misurare la qualità dei servizi offerti dai fornitori? Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione e il governo dei contratti della PA predisposte dal CNIPA per dare una risposta a queste due domande, forniscono indicazioni utili alle PA nella acquisizione di forniture ICT nell’efficace governo dei contratti stipulati con i fornitori Convegno Forum PA Roma – 13 maggio 2005 ore 9.30 D10 - La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT

5 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Centro di competenza ICT Governance Le Linee Guida sono articolate in una collana di 6 Manuali, tre dei quali supportano i passi operativi fondamentali della definizione della qualità della fornitura

6 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Servizi di comunicazione Aumentare l’indice di conoscenza e l’utilizzo di servizi e-Gov, strumenti abilitanti, agevolazioni per cittadini/imprese Rendere noti i risultati concreti raggiunti al grande pubblico crescita servizi on line a disposizione, ricadute positive progetti

7 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Servizi di comunicazione Piano d’azione delle iniziative di comunicazione Linea d’azione 5 della II fase del Piano di e-Gov Campagna nazionale Campagna territoriale cofinanziata Calendario giu-05lug-05ago-05set-05ott-05nov-05dic-05gen-06feb-06 Campagna nazionale Progettazione Campagna nazionale Erogazione campagna nazionale Televisioni, radio, stampa Promozione dei servizi presso utenti Giornate dell'E-Governement Campagna territoriale Linee guida Campagna territoriale Assistenza definizione campagne Proposte campagne territoriali Promozione dei servizi presso utenti Televisioni, radio, quotidiani

8 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Servizi di Monitoraggio Configurano un modello di cooperazione DIT e CNIPA, Regioni e CRC, Enti coordinatori e Enti aggregati Definiscono un approccio innovativo Permette di imparare insieme sul campo Sensibilizza sulla pianificazione ed il governo dei propri progetti Stimola il raggiungimento degli obiettivi prefissati Adottano un approccio il meno invasivo possibile i progetti documentano quanto dichiarato con evidenze oggettive già in loro possesso Evidenziano le best practices offre una cassa di risonanza al progetto

9 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Servizi di Monitoraggio Non sono un monitoraggio finanziario si concentra sul raggiungimento dei risultati piuttosto che sulla rendicontazione delle spese è complementare ai monitoraggi finanziari Monitoraggio Comunitario Regioni Obiettivo 1, ecc. Consentono il confronto e l’autodiagnosi produce indicatori di benchmark Supportano la comunicazione dei risultati raggiunti Ministro per l’Innovazione e le tecnologie e CNIPA Regioni e CRC, Enti coordinatori e progetti Garantiscono l’erogazione dei cofinanziamenti DIT coerentemente ai risultati raggiunti

10 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Dimensioni monitoraggio Fase I Piano e-GOV EventoTempoSAL%Cofinanz. Avvio convenzionemarzo 20030%30% Avvio sviluppomarzo 2003, firma ottobre 2003, accordo I Assessment MCdopo 8 mesi dall’avvio30%55% II Assessment MDdopo 16 mesi dall’avvio70%80% Fine sviluppo dopo 24 mesi dall’avvio100% Esercizioper 12 mesi dopo la fine sviluppo Verifica finale MFdopo 3 mesi dalla fine100% Fine convenzionedopo 36 mesi dalla firma Dimensioni 134 progetti monitorati 400 assessment in corso d’opera 130 verifiche successive all’andata in esercizio interventi di assistenza via telefono/ l’anno

11 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Impatto rilevato sui progetti Fase I Piano e-GOV Ruolo del monitoraggio non solo come controllore, ma anche come formatore sull’ ICT management Aiutare Comuni medio-piccoli e Comunità montane che sperimentano per la prima volta dimensioni progettuali cooperative così complesse Assicurare continuità ai progetti che in corso d’opera cambiano responsabile o livelli tecnici direzionali Garantire una metodologia comune condivisa conseguenza di un’azione comune e trasversale su tutto il territorio nazionale Accelerazione degli assessment tra fine 2004 e inizio 2005 Numerosi progetti ancora fermi alle fasi preoperative si sono dati da fare per dimostrare di essere partiti con le attività operative

12 Marco Gentili CNIPA UFFICIO MONITORAGGIO Impatto rilevato sui progetti Fase I Piano e-GOV Gli Enti coordinatori hanno sviluppato su spinta del monitoraggio un orientamento al project management Definita la pianificazione esecutiva di tutti i progetti Corretta gestione della documentazione di progetto Alta tensione sull’avanzamento lavori dei progetti Competizione, in senso positivo, con gli altri progetti I progetti utilizzano il monitoraggio per Tenere sotto pressione i fornitori e gli Enti aggregati per rispettare attività assegnate e scadenze Identificare l’esigenza di varianti ai piani esecutivi di progetto da richiedere e farsi autorizzare dal CNIPA Garantire la visibilità del progetto verso Enti Coordinatori, CNIPA

13 Marco Gentili CNIPA Stato dei progetti Situazione aggiornata al 1 maggio 2005

14 Marco Gentili CNIPA DATI UTILIZZATI Tipologia Progetti % Progetti # Progetti Progetti con dati verificati Il dato utilizzato è relativo a un assessment completato fino all’emissione del rapporto 97%131 Progetti con dati dichiarati Dati di SAL inviati dal progetto Assessment in corso 1%1 Progetti con dati stimati Progetti che non hanno effettuato assessment Dichiarano di non aver avviato i lavori 2%3 TOTALE100%134

15 Marco Gentili CNIPA AVANZAMENTO LAVORI Le prime tre fotografie scattate Media del SAL di ciascun progetto pesata sul costo SAL% 15 Settembre % Misura dalle verifiche del monitore125/134 progetti 30 Novembre % Misura dalle verifiche del monitore128/134 progetti 28 Febbraio % Misura dalle verifiche del monitore130/134 progetti

16 Marco Gentili CNIPA AVANZAMENTO LAVORI Distribuzione progetti 25% 0%100%80%60%40%20%0%100%80%60%40%20% 1%21%72% 100% 72% 42% 2%25% 100% 85% 48% 3%32% 96% 100% 58% 15 Set Nov Feb 05

17 Marco Gentili CNIPA AVANZAMENTO LAVORI Andamento nel tempo 15 Set 041 Mag 0528 Feb 0530 Nov 05 1 Maggio 2005SAL 61% Consistente avanzamento raggiunto negli ultimi 12 mesi

18 Marco Gentili CNIPA DIFFERIMENTO ATTIVITA’ Le prime tre fotografie scattate Differimento medio delle attività elaborato Diff. Medio come differenza tra costo pianificato e maturato mesi 15 Settembre 20046,5 Misura dalle verifiche del monitore125/134 progetti 30 Novembre 20047,5 Misura dalle verifiche del monitore128/134 progetti 28 Febbraio 20058,5 Misura dalle verifiche del monitore130/134 progetti

19 Marco Gentili CNIPA DIFFERIMENTO ATTIVITA Distribuzione progetti 0% 9% 35%73% 19% 0%100%80%60%40%20% 0% 18% 39% 83% 29% 0% 15% 47% 93% 32% 15 Set Nov Feb 05 25%

20 Marco Gentili CNIPA DIFFERIMENTO ATTIVITA Andamento nel tempo 1 Maggio ,5 mesi Differimento delle attività stabilizzato sugli 8-9 mesi Per fine 2005 si prevede che possa aumentare a 12 mesi 15 Set 041 Mag 0528 Feb 0530 Nov 05

21 Marco Gentili CNIPA COFINANZIAMENTI Autorizzati dal CNIPA Assessment effettuati18635% di quelli previsti in 3 anni Esito positivo14578% degli assessment effettuati 72 Mln €60% del cofinanziamento totale Esito negativo 4122% degli assessment effettuati

22 Marco Gentili CNIPA Posizionamento dei progetti Situazione aggiornata al 1 maggio 2005

23 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO PROGETTI SAL stimato Febbraio 2005 Ripartizione dei progetti sulle fasce definite a settembre 2004

24 Marco Gentili CNIPA Maggio 2004 Fasce definite a settembre 2004 Le fasce devono essere ridefinite al passare del tempo POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI SAL verificato alla data dell’ultimo assessment < SAL ≤Progetti% FASCIA di eccellenza % FASCIA di normalità % FASCIA di criticità %

25 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI Ripartizione sulle fasce Maggio 2005 Ripartizione dei progetti sulle fasce definite a settembre 2004

26 Marco Gentili CNIPA Maggio 2005 Febbraio 2005 Novembre 2004 POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI Andamento della ripartizione sulle fasce Andamento

27 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI SAL verificato alla data dell’ultimo assessment < SAL ≤Progetti% FASCIA di eccellenza % FASCIA di bontà % FASCIA di normalità % FASCIA di media criticità % FASCIA di elevata criticità % Maggio 2005 sono passati 8 mesi ridefinizione delle fasce

28 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO PROGETTI SAL stimato Febbraio 2005 Ripartizione dei progetti sulle fasce definite a maggio 2005

29 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI SAL verificato alla data dell’ultimo assessment Maggio 2005 Ripartizione dei progetti sulle fasce definite a maggio 2005

30 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI Eccellenza - 80% < SAL ≤ 100% CodAcronimo ProgettoAvanzamento %Data a cui riferire la verifica 052BORSTUDIO10007/10/ ENTERPRISE10007/04/ Sviluppo SIARL10016/07/ IPNet Veneto9823/11/ COMNET UMBRIA9818/02/ SUAPED9610/11/ Comon line9509/03/ SUSILAZIO9402/02/ SSB9421/04/ MI.Porti9304/08/ IRIDE9206/10/ SISTERLAZIO9222/09/ Portale RL9223/07/ INTRAEELL9222/11/ Comunica9220/05/ C79110/03/ CRS-SISS9024/01/ RA-RCT9026/11/ PROPOCERT9030/06/ WEGE /02/ IDO8804/08/ PROTINT8605/07/ Si.Pro.Ci.8611/01/ Ci-Tel8606/12/ SPOT8315/09/2004

31 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI Bontà - 60% < SAL ≤ 80% CodAcronimo ProgettoAvanzamento %Data a cui riferire la verifica 424SCATEL8021/02/ TURISLAZIO8021/10/ SERV_VR8020/07/ minosse8026/11/ A-18022/06/ CT-RVE7901/06/ SISRCR7723/04/ I.A.E.W.7607/05/ LC-Card7608/02/ EGOVSICILIA7605/11/ GP&D7609/12/ Intercent-ER7411/02/ MAIA7226/01/ AGRISERVIZI7215/03/ SUT7025/02/ NO-RISK6729/10/ PO.LI.S.6719/03/ P.A.O.L.6724/01/ SIRV-INTEROP6510/11/ eGOS6428/07/ PEOPLE6303/03/ eVai!6217/06/2004

32 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI Normalità - 40% < SAL ≤ 60% CodAcronimo ProgettoAvanzamento %Data a cui riferire la verifica 127SPORVIC5824/11/ ASME.NET5822/02/ GE.NE.S.I.5714/02/ IESS5407/10/ SIL5227/07/ e-Firenze5202/03/ ASSIST5118/11/ SAC5020/05/ SISDOC4917/02/ ADELINE4904/08/ PORTICI4727/07/ MULTICAN4520/07/ VICINO4520/12/ E-LAZIO4423/02/ RUPARLAZIO4313/09/ FDRM4226/07/ TEC-UT4210/08/ INPA4212/07/ eDOC4103/06/2004

33 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI Media Criticità - 20% < SAL ≤ 40% CodAcronimo ProgettoAvanzamento %Data a cui riferire la verifica 034SIGMA TER4005/07/ COMNET4007/09/ POLESINE-gov4012/11/ AtoC Piemonte4021/04/ EtWEB4021/04/ A3 - CART4019/05/ AtoB PIEMONTE3910/05/ NUVOLA3811/10/ eMountain3813/10/ GOLEM38 primo assessment in corso 179CARTALAZIO3614/09/ STUdiARE3628/05/ COAPLAZIO3510/09/ Panta rei3530/07/ B-23517/12/ S.I.L.P.3410/05/ VBG3415/09/ BAS-REFER3416/02/ comunimolisani3315/06/ FROM-CI-SC3223/06/ INTERGEO3214/06/ SIPA-xx3219/05/ INTEROP3109/02/ TP.net3018/01/ AIDA2924/06/ S.I.C.S.2717/09/ TeleMed-ESCAPE2522/07/ Protocollo.Bas24 primo assessment in corso 380SIMEL2321/02/ TriBas2309/02/ PMM2303/02/ AKRANET2217/09/ Polis2108/07/ ELAUS /06/2004

34 Marco Gentili CNIPA POSIZIONAMENTO DEI PROGETTI Elevata Criticità - 0% < SAL ≤ 20% CodAcronimo ProgettoAvanzamento %Data a cui riferire la verifica 283POL-BAS20 primo assessment in corso 091B11921/01/ A.pu.lie1923/07/ CIVITAS.NET1928/04/ ComNet - RA1909/12/ SeOL1714/09/ SINTESI1711/08/ PPFPV1627/08/ D2 RETEURP1510/05/ e-GIS PRO1415/11/ RILFEDEUR1408/06/ CIOCIARIA ONLINE1301/10/ SERVIZICOMUNI1306/06/ C41310/05/ CE1215/12/ GERONACCESS1030/08/ provinciaunica1028/05/ e-Scuola922/09/ CiviNET711/10/ NEXT621/12/ e-SULP510/09/ SMART522/07/ CARE410/12/ RISO314/09/ BRIDGE0assessment non effettuato 382INTEMA20000assessment non effettuato 343EMOUNSAR0assessment non effettuato

35 Marco Gentili CNIPA Recupero Cofinanziamenti Possibili Scenari

36 Marco Gentili CNIPA RECUPERO COFINANZIAMENTI Comunicato stampa MIT Convegno ANCI Le città dell’innovazione – 21 marzo 2005 Il Ministro Stanca ha rimarcato che … esiste una stretta connessione, anche nella PA locale, tra modernizzazione digitale ed efficienza … … con la lotta agli sprechi e l’impegno per una maggiore efficienza si possono recuperare ingenti risorse per finanziare la riduzione della tasse senza tagliare i servizi sociali … … è necessario verificare e promuovere l’efficienza e, quindi, il recupero di risorse mediante le nuove tecnologie digitali … … intende revocare i finanziamenti ai progetti di e- Government locale che sono in grave ritardo …

37 Marco Gentili CNIPA RECUPERO COFINANZIAMENTI Possibile Iter 1 Comunicazione preventiva DIT Allerta i progetti che si collocano nelle fasce di criticità annuncia l’emanazione di un dispositivo normativo 2 Decreto MIT Definisce le modalità di esclusione dai cofinanziamenti criterio di esclusione basato su una soglia di avanzamento lavori sotto la quale il cofinanziamento non sarà erogato data di applicazione del criterio di esclusione Rialloca i cofinanziamenti non erogati Diffusione territoriale dei servizi per cittadini ed imprese (RIUSO) 3 Comunicazione attuativa DIT Illustra come non incorrere nella revoca del cofinanziamento 4 Monitoraggio CNIPA Applica il criterio di esclusione identifica i progetti interessati tramite i rapporti di monitoraggio approvati 5 Risoluzione della Convenzione DIT Formalizza la risoluzione della Convenzione ai progetti

38 Marco Gentili CNIPA RECUPERO COFINANZIAMENTI Possibili Scenari CondizioniImpattoCofinanziamenti esclusioneProg%Reg%Enti%Totale% SAL< 30%3627%1263% % € % SAL< 25%3224%1158% % € % SAL< 20%2519%1053% % € % SAL< 15%1713%947% % € % SAL< 10%118%632% 72311% € % SAL< 5%64%526% 5739% € % I finanziamenti recuperati verranno riallocati all’interno della II fase del piano di e-Government - linea d’azione 2 Diffusione territoriale dei servizi per cittadini ed imprese (RIUSO) Simulazione effettuata sui SAL verificati al 1 maggio 2005

39 Marco Gentili CNIPA Risultati conseguiti Situazione aggiornata al 1 maggio 2005

40 Marco Gentili CNIPA SERVIZI AI CITTADINI 98 progetti coinvolti sui 134 considerati74% 387 servizi rilasciati sui 2129 previsti18% 10,9milioni popolazione interessata su 37,4 milioni29%

41 Marco Gentili CNIPA SERVIZI ALLE IMPRESE 79progetti coinvolti sui 134 considerati59% 728servizi rilasciati sui 2079 previsti35% 0,5milioni imprese interessate su 2,3 milioni22%

42 Marco Gentili CNIPA SERVIZI INFRASTRUTTURALI PREVISTIRILASCIATI % PROTOCOLLO11 progetti Numero di AOO (aree organizzative omogenee) % CARTE SERVIZI3 progetti Carte distribuite % COOPERAZ. APPLICATIVA41 progetti Numero di servizi condivisi % TRASPORTO42 progetti Amministrazioni connesse % Dipendenti % Sedi connesse % GIS9 progetti kmq di territorio urbano acquisiti % Kmq di territorio extraurbano acquisiti %

43 Marco Gentili CNIPA BENEFICI Costi considerati Sviluppo106 progetti del costo complessivo di 315 Mln € Avviamento30% del costo di sviluppo per 12 mesi Esercizio20% del costo di sviluppo l’anno dopo l’avviamento Benefici considerati Benefici a regime per € milioni di euro l’anno Risparmio di tempo per cittadini e imprese Risparmio di tempo per i dipendenti delle amministrazioni Risparmio di costi sulle forniture ICT per le amministrazioni Punto di pareggio Raggiunto alla fine del II anno dalla chiusura dei cantieri Completato lo sviluppo e l’avviamento all’esercizio con progressiva migrazione dell’utenza verso i nuovi canali messi a disposizione portali, reti terze, telefonia mobile e fissa

44 Marco Gentili CNIPA Cruscotto del Monitoraggio Realizzato dal Monitore incaricato dal CNIPA Presenta Dott. Cesare Sinicorni Raggruppamento Temporaneo di Impresa Ambrosetti – Between - PRS

45 Marco Gentili CNIPA CRUSCOTTO DEL MONITORAGGIO Prototipo