Il loro nome deriva dal latino crusta (crosta), ed hanno il corpo rivestito da un esoscheletro, ossia una cuticola rigida secreta dall'epidermite che, impregnata di sali calcarei, diventa una robusta corazza. Sono crostacei: AAAAragosta AAAAstice CCCCicala di mare GGGGamberi, gamberoni e gamberetti GGGGrancevola GGGGranchio SSSScampo
I crostacei vivono in habitat molto vari e sono adattati a modalità di vita diverse. Essi rappresentano un nodo importante delle reti alimentari, in parte perché molti di essi si nutrono di piccoli organismi vegetali e animali. Molti crostacei filtrano particelle di cibo dall'acqua, ma i più grandi sono spesso onnivori, predatori o si nutrono di detriti e di materia organica morta.
I crostacei non sono grandi predatori, si nutrono di altri invertebrati possono nutrirsi però anche di materiale vegetale. Una volta avvistato il cibo, si avvicinano e con le due mascelle presenti sul capo danno vita a vere e proprie triturazioni. L’alimentazione può avvenire anche per filtrazione, nutrendosi di piccoli elementi planctonici.
La riproduzione è sessuale e la fecondazione avviene appena dopo l’accoppiamento: durante l’accoppiamento il maschio Si dispone con il suo ventre su quello della femmina, la quale raccoglie il seme maschile in apposite sacche. Man mano che le uova vengono fecondate avviene la deposizione nel ventaglio codale.