….. Le origini A. M. Arpinati (IRRSAE-ER) nel 1998 promuove un progetto rivolto a docenti di matematica della scuola superiore Obiettivi: Elaborare proposte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
17 febbraio 2011 Simona Aceto 1 Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme a.a. 2011/2012.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Lo scenario farmaceutico
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Innovazione didattica 2013
6ª ASSEMBLEA PLENARIA ANNUALE 17 MAGGIO 2006 Roma - Istituto di Istruzione Superiore Niccolò Machiavelli ASAL - ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DEL.
NOD BIS una proposta di cambiamento una proposta di miglioramento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Bologna 29 Febbraio 2000 LE ATTIVITA DELLE SCUOLE BOLOGNESI Giovanni Ragno Progetto Marconi Provveditorato agli Studi di Bologna progetto.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
ALUNNI CON DISABILITA’
Forum PA '07 22 maggio Prove di social networking tra P.A. e cittadini Progetto edem 1.0.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Aprile 2008 Ottobre/ Novembre 2008 Giugno 2009 ? I FASE CURRICOLO I FASE CURRICOLO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
Transcript della presentazione:

….. Le origini A. M. Arpinati (IRRSAE-ER) nel 1998 promuove un progetto rivolto a docenti di matematica della scuola superiore Obiettivi: Elaborare proposte per gruppi di “eccellenza” riflettere sul guadagno formativo legato all’uso di SW matematici

1998 IRRSAE-ER 36 docenti 31 problemi: risolverne almeno due Dopo circa un mese Seminario residenziale a Bellaria: –Relazioni stimolo (Accascina e Barozzi) –Suddivisione in gruppi –Approfondimento (classe, obiettivi, nodi concettuali, collegamenti) –Discussione generale Matematica e software didattici, a cura di G. Margiotta

IRRSAE-ER 1999 IRRSAE Lazio Circa 40 docenti divisi in 8 gruppi 14 problemi I gruppi lavorano utilizzando la posta elettronica Dopo due mesi: Seminario a Latina: –Relazioni generali di G. Accascina, G. C. Barozzi, P. Boieri, S. Cappuccio –Relazioni sui lavori di gruppo Problem solving e calcolatore, a cura di G. Accascina, G. Margiotta e G. Olivieri

IRRSAE Lazio 2000 IRRSAE-ER Circa 40 docenti divisi in 9 gruppi 18 problemi proposti a febbraio dai coordinatori I gruppi lavorano utilizzando la posta elettronica Possibilità di sperimentare in classe Settembre: Seminario a Bellaria: –Relazioni generali di G. Accascina e G.C. Barozzi –Relazioni sui lavori di gruppo Matematica e software didattici (Materiali relativi al Progetto Eccellenza – 2000), a cura di A. Orlandoni - marzo 2002

IRRSAE-ER 2001 IRRSAE Lazio 9 problemi proposti sul sito dell’IRRSAE Lazio Partecipazione aperta Possibilità di sperimentare in classe Novembre: Seminario a Fiuggi Circa 50 docenti, in parte “invitati” (non hanno partecipato alla fase preparatoria) I materiali sono di prossima pubblicazione

IRRE Lazio IRRE-ER 6 aree tematiche, ciascuna coordinata da due moderatori 1 area aperta alle proposte esterne Partecipazione aperta a tutti gli insegnanti interessati Sperimentazione in classe fino a novembre 2003 Per maggiori informazioni :