D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Strumenti per la costruzione del curricolo verticale
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il cammino dell’Europa
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Le competenze digitali dei docenti
COMPETENZE E DISABILITÁ
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Perché i netbook in classe???
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Transcript della presentazione:

D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto. Ciò che mi era stato familiare nel passato, nel presente mi era sconosciuto: la sola cosa che era cambiata ero io... Tornai dal viaggio per intraprenderne un altro. Gilgamesh VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto. Ciò che mi era stato familiare nel passato, nel presente mi era sconosciuto: la sola cosa che era cambiata ero io... Tornai dal viaggio per intraprenderne un altro. Gilgamesh

IL COLLEGIO SI INTERROGA...

COSA INTENDIAMO PER COMPETENZA? 1. 1.Insieme di capacità che consentano di risolvere autonomamente situazioni problematiche, adeguate al periodo scolastico. 2. Insieme di abilità e di conoscenze acquisite tramite strumenti dati, la competenza si ottiene quando si ha la capacità di elaborare un concetto autonomamente. 3. Capacità di conoscere, svolgere e trasmettere abilità. 4. Acquisizione di conoscenze che, sommate, forniscano all’alunno una crescita adeguata ed una maturità. 5. Uso della conoscenza per raggiungere traguardi specifici avendo interiorizzato abilità di base per fare e saper fare per tutta la vita.

6. Acquisizione consapevole e applicazione di una o più conoscenze  capacità a cui ricorrere per la soluzione di situazioni problematiche in ambiti specifici e/o diversi. 7. Raggiungimento della consapevolezza di sé come persona che ha acquisito abilità e conoscenze approfondite che gli consentano di progredire nella crescita e nell’apprendimento. 8. Sapere e saper fare, un’insieme di concetti e abilità acquisiti, capacità di applicare strategie di cui si è in possesso, in nuove situazioni. 9. Acquisizione di capacità, abilità, sapere, saper fare in un determinato campo/contesto. 10. Un’abilità.

QUALI COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE? - Autonomia - Umiltà - Autostima e stima nel docente - Motivazione - Leggere e scrivere - Sapersi esprimere - Interesse - Passione

- Ascoltare, comprendere e riflettere - Contare e risolvere situazioni problematiche - - Competenze spazio temporali e nessi logico - causali - Saper comunicare - Decodificare messaggi esterni - Saper osservare criticamente-oggettivamente - Saper analizzare - Saper elaborare

- Saper risolvere - Ragionare - Confrontarsi - Rielaborare - Sintetizzare - Saper mettere in relazione - Ricordare - -Tutte le competenze cognitive ed educative sviluppate in connessione e in continuità verticali trasversali - Saper fare e saper essere - Disponibilità ad apprendere

... SI DOCUMENTA... RIFLETTE...

TUTTO È INIZIATO.....  CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA (2000)  CONSIGLIO EUROPEO, BARCELLONA  COMMISSIONE EUROPEA, BRUXELLES (2006)

DA QUALI ESIGENZE?  Economie basate sulla conoscenza  Globalizzazione  Rapidità progresso scientifico e tecnologico  Aumento quantità di informazioni  Percorsi di carriera sempre meno lineari

Riflessione : Riflessione : o I cittadini sono la risorsa più importante per la crescita di un Paese o Ai cittadini servono conoscenze per lavorare e vivere in questa società o La conoscenza diventa un capitale

Conclusione : o Sono necessarie competenze di base, a disposizione di tutti, aggiornabili o Apprendimento permanente o Riforma dell’istruzione (dalle conoscenze alle competenze)

UNIONE EUROPEA COMPETENZA = combinazione di conoscenze, abilità ed attitudini adeguate per affrontare una situazione particolare COMPETENZE CHIAVE = competenze che contribuiscono alla realizzazione personale, all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva e all’occupazione

UNIONE EUROPEA COMPETENZE CHIAVE COMUNICAZIONE LINGUE STRANIERE ESPRESSIONE CULTURALE IMPRENDITORIALITA’ INTERPERSONALI, INTERCULTURALI / SOCIALI, CIVICA IMPARARE AD IMPARARE MATEMATICA – SCIENZE - TECNOLOGIA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZA DIGITALE

NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI COSA È CAMBIATO NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI COSA È CAMBIATO IERI Al centro materie, contenuti Importanza del raggiungere gli obiettivi Valutazione di abilità Alunno che ascolta Interesse Insegnamento OGGI Al centro i bisogni degli alunni; Più attenzione al come raggiungere gli obiettivi Valutazione della padronanza di una classe di capacità (competenza) Alunno attivo, didattica laboratoriale Motivazione Apprendimento

... E... SINTETIZZA: IL CURRICOLO COS’È: un percorso flessibile e dinamico fatto di esperienze da proporre agli alunni per raggiungere degli obiettivi e delle competenze. COSA METTERE AL CENTRO: non più le materie (mezzo) ma i bisogni degli alunni COSA NON È: non è il fine dell’insegnamento ma lo strumento

IL CURRICOLO è si articola attraverso un percorso richiede aree disciplinari campi d’esperienza progettazione realizzazione valutazione