PROGETTO DI PSICOLOGIA SOCIALE IL TURISMO SOSTENIBILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Il turismo sostenibile e responsabile
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Sistema-città.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Miniere e Borghi del Fluminese
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Economia delle Supply Chain Sostenibili
L'inquinamento dell' acqua
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ECOTURISMO I termini ecoturismo, turismo sostenibile, turismo responsabile, hanno tutti un’unica chiave di lettura: la necessità.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Lo Sviluppo Sostenibile.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Gruppo d’Acquisto Solidale
SOS PIANETA TERRA.
Antropocene.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Modelli.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
IL TURISMO SOSTENIBILE
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Geografia Politica per l’ambiente
Le parole della geostoria
Sviluppo e sottosviluppo
Ecologia dello sviluppo umano
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Localizzazione del PLIS Fonte immagine: Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo.
La Globalizzazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI PSICOLOGIA SOCIALE IL TURISMO SOSTENIBILE Lara Campanile Sara Conti Clara Fabrizi Irene Goro Eleonora Massacci Adriana Pennacchioni Simone Pomioli Yerica Suclupe Huayna Serenella Tassi

Stiamo imparando sulla nostra pelle che l’organismo che distrugge il suo ambiente distrugge se stesso. (Gregory Bateson)

Rischi del superamento delle “soglie di irreversibilità”. In epoca illuminista inizia a manifestarsi un processo di modernizzazione che si afferma con particolare forza con la rivoluzione industriale. IDEE DOMINANTI: La fiducia in un progresso illimitato; Accentuato antropocentrismo che vede l’uomo al di sopra della natura (considerata come un semplice beneficio strumentale); La credenza nella possibilità umana di realizzare un controllo unilaterale sull’ambiente e soggiogarlo, grazie al metodo scientifico e alla tecnologia Politiche di sviluppo volte solo alla crescita economica hanno aumentato il divario tra paesi ricchi e poveri, l’inquinamento e la distruzione della natura. Rischi del superamento delle “soglie di irreversibilità”.

COME PORRE RIMEDIO ? SVILUPPO SOSTENIBILE Adottare nuove politiche di sviluppo nel rispetto delle leggi della natura Simulando i processi naturali al fine di capirne e sfruttarne i metodi SVILUPPO SOSTENIBILE il tasso di utilizzazione delle risorse rinnovabili non deve essere superiore al loro tasso di rigenerazione; l’immissione di sostanze inquinanti e di scorie nell’ambiente non deve superare la capacità di carico dell’ambiente stesso; lo stock di risorse non rinnovabili deve restare costante nel tempo. Sul concetto di sviluppo sostenibile si fonda il cosiddetto turismo sostenibile.

Turismo e ambiente naturale sono strettamente interconnessi: l’ambiente integro è, per il turismo, un forte motivo di attrattiva; il turismo, invece, per il forte carico antropico e l’impatto che può avere sul territorio, rappresenta per l’ambiente un fattore di rischio. alti consumi di risorse naturali aumento dei consumi energetici forte produzione di rifiuti Un eccesso di presenza turistica può causare incremento dell’inquinamento per le emissioni atmosferiche derivanti dall’utilizzo dell’auto e inquinamento delle acque di scolo derivante dal sovraffollamento utilizzo di strutture frequentemente tarate su livelli di utilizzo minori depauperamento del patrimonio artistico, perdita delle tradizioni locali e gravi squilibri socio-economici

La presa di coscienza di uno sviluppo dannoso di turismo ha favorito la riflessione sul tema turismo-ambiente-sviluppo sostenibile nell’ambito di meeting e conferenze conclusi con l’emanazione di carte e dichiarazioni: l’Agenda 21, scaturita dall’ Earth Summit a Rio de Janeiro del 1992; la Carta del Turismo Sostenibile, stilata nell’ambito della Conferenza di Lanzarote del 1995; la Carta dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (1996) dal titolo “Principi base per uno sviluppo sostenibile”; la Dichiarazione di Berlino del 1997 dal titolo “Turismo durevole e sviluppo sostenibile”; il Protocollo di Kyoto, firmato nel 1998; la Carta di Rimini del 2001, frutto della Conferenza internazionale sul turismo sostenibile.

Da questi documenti emerge che il turismo è sostenibile se : 1. usa in maniera ottimale le risorse naturali, mantenendo essenziali processi ecologici e aiutando a conservare il patrimonio naturale e la biodiversità; 2. rispetta e salvaguarda la cultura tradizionale delle popolazioni locali; 3. distribuisce equamente i benefici socio-economici e consente una partecipazione attiva delle popolazioni locali nella gestione delle attività turistiche

Concetto di sostenibilità di una attività turistica. Tipologia dell’attività Pressione dell’attività Autori dell’attività Sostenibilità dipende da: Periodo dell’attività Durata dell’attività Situazione ambientale in cui si svolge

Principali attività turistiche considerate sostenibili: TREKKING A PIEDI BIRDWATCHING CICLOTURISMO TURISMO EQUESTRE NAUTICA A PROPULSIONE UMANA NAUTICA A PROPULSIONE A VELA

Principali strutture turistiche considerate sostenibili: RIFUGI OSTELLI E ALLOGGI FAMILIARI ALLEVAMENTO E COLTIVAZIONI BIOLOGICHE AGRITURISMO AZIENDE DI TRASFORMAZIONE TRADIZIONALE DEI PRODOTTI LOCALI

Sostenibilità concetto trasversale: una struttura turistica può “diventare sostenibile” Misure per ridurre l’impatto ambientale nelle strutture turistiche. Le strutture ricettive posso migliorare le proprie prestazioni ambientali organizzandosi in modo da: Limitare il consumo d’acqua; Ridurre la produzione dei rifiuti e impegnarsi nel loro riuso e riciclaggio; Limitare il consumo di energia; Favorire l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili; Evitare l’utilizzo di sostanze pericolose per l’ambiente; Utilizzare per l’alimentazione degli ospiti prodotti locali e/o provenienti da agricoltura a basso impatto ambientale; Incentivare il trasporto collettivo e/o a basso impatto; Promuovere la comunicazione e l’educazione ambientale dei proprio utenti.

ECOMOSTRI Un ecomostro è un edificio o un complesso di edifici considerati gravemente incompatibili con l'ambiente naturale circostante. Il termine fu coniato da Legambiente per descrivere l'Hotel Fuenti sulla costiera amalfitana. Può essere che la costruzione di ecomostri avvenga in condizioni di abusività, e dunque tale struttura debba essere abbattuta secondo la legge.

DUE ESEMPI DI ECOMOSTRI Ecomostro - Hotel Fuenti Luogo: Vietri sul Mare (SA) Data di nascita: 1968 Ecovittoria: 1999 Destinazione: ricettività turistica - albergo Dimensioni: 34000 metri cubi di cemento 24 metri di altezza, 2000 metri quadri di superficie Si accascia a 31 anni, bello non lo è mai stato, ma celebre si. Definito “Un misfatto ecologico esemplare”, l’EcoMostro si arrampicava lungo la costiera amalfitana, deturpandone la frastagliata ed incontaminata bellezza. Costruito su una scogliera tufacea a picco sul mare, nel mezzo del Golfo di Napoli. Si trova di fronte all'antica Torre di Bassano, torre di avvistamento risalente al 1563, e ne deturpa totalmente la bellezza e la grande valenza paesaggistica.

Ecomostro – Punta Perotti Luogo: Lungomare di Bari Data di nascita: 1990 Ecovittoria: 2006 Dimensioni: 220000 metri cubi di cemento Bari respira! La saracinesca, come l’avevano definita in molti, è venuta giù con grande clamore, anche mediatico, con un “grande fratello” web. Oggi del mostro c’è rimasto solo il ricordo, diventato simbolo e sinonimo di abusivismo abbattibile. Ed un prato, che ospiterà presto un parco, tanto verde che si affaccia sul mare, riempiono oggi gli alloggi che erano stati abusivamente destinati ad una costruzione ecomostruosa.

AGRITURISMO Forma di turismo nella quale il turista è ospitato presso una azienda agricola e l’accoglienza è organizzata in connessione con l’attività agricola. Rientrano fra le attività agrituristiche: Dare ospitalità in alloggi o in spazi aperti destinati alla sosta dei campeggiatori; Somministrare pasti e bevande costituiti prevalentemente da prodotti propri e da prodotti di aziende agricole della zona; Organizzare degustazioni di prodotti aziendali; Organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva nonché escursionistiche e di equiturismo, anche per mezzo di convenzioni con enti locali, finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale. Tipologia di turismo in evoluzione.

I MORI azienda agricola – agriturismo – country house. Tra il Conero e il San Vicino, a 256 m. slm sorge l'Agriturismo e Country House "I MORI" realizzato in una secolare casa colonica. Finito di ristrutturare nel 2005 con tecniche di bioarchitettura ed edilizia biologica, impiegando materiali naturali ricavati dal vecchio stabile e senza l'uso di prodotti chimici. Premiato con l'assegnazione di quattro "picchi" (il massimo sono cinque) e del MARCHIO DI QUALITA‘. Vanta un’ampia scelta di generi di propria produzione realizzati rigorosamente con metodi tradizionali.

1- che cosa l’ha spinta a decidere di realizzare una struttura ecocompatibile?

2- Qual è la permanenza media dei turisti e in quali periodi dell’anno si concentra?

3- Che cosa offre al turista che viene a soggiornare nella sua struttura? Si rivolge a una particolare tipologia di persone o riscontra una composizione varia nei clienti della sua struttura?

4- Crede che Cingoli sia un’ubicazione soddisfacente per la struttura?

“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare”