Nutrire l’uomo nutrire il pianeta permacultura APPLICATA ALLA RISTORAZIONE SOLIDUS 2013.2015 Approfondimento Classe 4 alberghiero A a.s. 2014.2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Esame di matematica!!!.
ISORSA IFIUTO ICICLO. ISORSA IFIUTO ICICLO A circa 150 milioni di chilometri da una stella chiamata sole, orbita un pianetino dalla superficie di.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
SISTEMA Cos’è un sistema?:
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
LA TUA ETA’ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
UOMO E TECNOLOGIA.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
IL PIANETA CHE SCOTTA Parte 1 – Perché un nuovo libro sui cambiamenti climatici? Addedum alla lezione 6 del corso di "Ecologia ed educazione ambientale"
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Un giocatore di poker ha in mano quattro carte di cuori ed una di picche. Decide di scartare quest'ultima, pescando un'altra carta e tentare di fare "colore,
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Che cos’è la geografia?.
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
Sistemi di numerazione
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
LE ENERGIE ALTERNATIVE
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
Promozione della salute
ﻙ La verità del Cioccolato.
Una FORMICA mi ha insegnato a PREGARE
11 giugno 2014 Oscar Farinetti. La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un.
Gruppo BLU pw: MISSION, VISION, VALORI AZIENDALI. Maria Maria Elena
Esposizione universale
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
1 IL legno Che cos’è il legno?.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Che ora è ? Che ore sono ?.
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
I SISTEMI DI NUMERAZIONE
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
BUON GIORNO!!.
Dopo aver fatto in largo e in tondo per 10 volte il giro del mondo, Cifre.
E’ il RIGO MUSICALE sul quale si scrivono e si leggono le note
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

nutrire l’uomo nutrire il pianeta permacultura APPLICATA ALLA RISTORAZIONE SOLIDUS Approfondimento Classe 4 alberghiero A a.s

Il termine "permacultura" deriva dall'inglese permaculture, una contrazione sia di permanent agriculture sia di permanent culture dal momento che, secondo il coniatore del termine Bill Mollison: "una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile ed un'etica dell'uso della terra”. La permacultura è un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali.paesaggifibreenergiaresilienza

Sant’Agostino “In verità nutre l’anima solo ciò che la rallegra”

Uno stile supera e ingloba semplici regole. Non si tratta quindi di dettare ricette e formule risolutive ma di tracciare la via sulla quale procedere insieme. Il fine ultimo non è di far proseliti ma quello di migliorare l'impatto dell'uomo sull'ecosistema.

uno. utilizzo la materia prima al 100%

due. metto al centro il lavoro

tre. sfrutto la tecnologia

quattro. attualizzo le ricette

cinque. riscopro le tradizioni

sei. uso il cibo di prossimità stagionale

sette. riduco il consumo di energia

otto. mantengo efficienti le attrezzature

nove. lavoro sicuro

dieci. ho fatto il meglio?

Operativo uno. sostenibilità ambientale complessiva (sac) tecnica del RECIPE applicata alla permacultura 1.Edibilità totale A.Grammi B.Calcolo delle Kcal C.Fibre 2.LARN (equilibrio nutrizionale) 3.Food Cost 4.Costo del lavoro 5.Costo energia

Operativo due. tecnica della marcia in avanti FEFO fist empire - fist out il primo in scadenza è il primo ad uscire

Operativo tre. programmazione della produzione 1.obiettivo zero avanzi 2.impiego delle eccedenze 3.riciclaggio dello scarto

Operativo quattro. progettare tecnica e arte concretizzare l’acquisizione di una mentalità progettuale 1.fase concettuale 2.budget (analisi dei costi e fattibilità) 3.stesura del progetto 4.realizzazione 5.prima fase operativa 6.aggiustamenti “Mi pareva che il calcolo in se stesso servisse molto a poco e non avesse affatto quell’importanza che molti giocatori gli attribuiscono. Essi se ne stanno seduti davanti a foglietti di carta rigata, segnano i colpi, contano, deducono le probabilità, fanno calcoli e infine perdono come noi, semplici mortali, che giochiamo senza calcoli.” “Il Giocatore” Fëdor Dostoevskij ( )

Salvatore Natoli “Nel Mangiare da soli si nasce. Nel mangiare insieme si conversa e il cibo materiale diventa l’occasione per nutrirsi delle parole degli altri”.