Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Progetto Regionale Tabagismo
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Scuola Secondaria di Primo Grado
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
DIVERSABILITA'.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
La storia di un percorso
Per una continuità verticale
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
FUNZIONE STRUMENTALE ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI VERIFICA FINALE PIANO DI LAVORO 2009/2010.
COMPETENZE: risultati del questionario
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
2° Circolo Didattico di Quarto Na. 21 Marzo In occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione alle famiglie dei bambini coinvolti in un incontro con i docenti ed il presidente dell'associazione individuata. momento informativo sulla tematica rivolti a tutti i genitori. momento formativo rivolto ai docenti. momenti formativi/informativi rivolti agli alunni differenziati per ordine di scuola da svolgersi alla presenza di un componente del GLH, di un docente della classe e del presidente dell'associazione o da risorse interne all'associazione. Camminata da svolgersi ad anni alterni a Brazzuoli o Castelverde nel mese di aprile.

INCONTRO Per i genitori di tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia Primarie Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Castelverde IL GIORNO 5 MARZO presso l’aula civica scuola primaria di Castelverde dalle ore 20,30 alle ore 22,00 relatore: Remo Bonardi (Vice Presidente AIFA Onlus Lombardia) ADHD – Esperienze delle famiglie MOMENTI INFORMATIVI RIVOLTI AI RAGAZZI Marzo Presso le scuole dell’infanzia di San Martino in Beliseto dalle ore 9,15 alle ore 10,15 e di Costa S.Abramo dalle ore 10,30 alle ore 11,30 il giorno 18 marzo. Presso le scuole dell’infanzia di Olmeneta dalle ore 9 alle ore 10, di Pozzaglio dalle ore 10,05 alle ore 11,05, di Corte de Frati dalle ore 11,10 alle ore 12,10 il giorno 17 marzo; interverranno la dott.ssa Rossana Sachelli e il dott. Andrea Rossetti con i bambini di quattro e cinque anni. Ogni scuola autonomamente può provvedere a dare riscontro all’evento attraverso la forma che ritiene più opportuna Marzo BRAZZUOLI PRIMARIA: il momento si articolerà nella mattinata dalle ore 8,30 alle ore 11 prevedendo due incontri tenuti da un genitore dell’associazione in collaborazione con un terapeuta affiliato CASTELVERDE PRIMARIA: il momento si articolerà durante la mattinata e proseguirà nel pomeriggio prevedendo quattro incontri, con le medesime modalità individuate per la scuola di Brazzuoli. 11 Marzo BRAZZUOLI SECONDARIA: il momento si articolerà nella prima parte della mattinata prevedendo due incontri uno per le classi prime e seconde dalle ore 8,00 alle ore 9,00 ed uno per le classi terze dalle ore 9,00 alle ore 10,00. i ragazzi avranno l’opportunità di visionare un filmato inerente alla tematica seguito da discussione. CASTELVERDE SECONDARIA: il momento si articolerà nella seconda parte della mattinata prevedendo due incontri: uno per le classi prime e seconde dalle ore 10,30 alle ore 11,30 ed uno per le classi terze, dalle ore 11,30 alle ore 12,30. Il contenuto dell’evento sarà il medesimo proposto per la scuola secondaria di Brazzuoli

MOMENTI INFORMATIVI LEGATI AL PROGETTO “ CAMMINIO PER A.I.F.A.” Per i docenti curricolari e di sostegno delle scuole dell’infanzia e primarie 1 MARZO relatore: Rossana Sacchelli (Neuropsichiatria Infantile – Servizio Territoriale di Cremona) titolo: Iperattività e disattenzione nella scuola per l’infanzia e nel I biennio della primaria relatore: dott.ssa Chiara Mazzoleni (Neuropsichiatria Infantile – Servizio Territoriale di Cremona) Alunni con ADHD nella scuola primaria. Strategie per gli insegnanti - come contenere il “comportamento-problema”; - come ottenere una maggior attenzione e concentrazione - come salvaguardare la serenità emotiva del bambino e del gruppo; -come meglio gestire il rapporto con la famiglia Per i docenti curricolari e di sostegno delle scuole secondarie 9 MARZO relatori: dott.sse Gabriella Pelizzari e Nicoletta Lorenzini (Neuropsichiatria Infantile – Servizio Territoriale di Cremona/Soresina) ADHD e autoregolamentazione cognitiva. Cosa può fare la scuola per il disturbo da deficit di attenzione con iperattività