Tracciabilità e Rintracciabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I sistemi di controllo e tutela delle produzioni Bio
Advertisements

Università degli Studi di Palermo
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
IL CONTROLLO UFFICIALE TRA ISPEZIONE E SUPERVISIONE
La sicurezza degli alimenti
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo TRACCIABILITA E RFID: IL CONTROLLO DEI FLUSSI DI PRODOTTO Stefano Bergamin Direttore Area Agroalimentare.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Insicurezza alimentare
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
Definizione di rintracciabilità
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
Benvenuti..
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Le novità in tema di informazioni sugli alimenti ai consumatori Regolamento 1169/2011 Avv. Afro Ambanelli.
Etichettatura & Made in Italy
RINTRACCIABILITA’ DEGLI ALIMENTI
Dott.ssa Antonella Covatta
Adempimento o Opportunità ?
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Proposte interpretative per le aziende della Distribuzione Moderna
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
MATERIE PLASTICHE DA RICICLO: DISPOSIZIONI NAZIONALI ED EUROPEE
La direttiva 98/34CE Le regole tecniche
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
1 Principi Generali sui Prodotti Secondo le norme vigenti negli Stati membri, le opere di costruzione sono concepite e realizzate in modo da non mettere.
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
Rintracciabilità di filiera
Sicurezza alimentare e rintracciabilità
Indirizzo normativo Regolamento 178/02 Alimenti e mangimi
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Rintracciabilità di filiera
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Alimentazione *.
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
9.3 Sicurezza e controllo alimentare
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
Nuove disposizioni in materia di etichettatura e presentazione Gastronomi, pastai, salumieri ASCOM 26 febbraio 2013 Massimo Tarditi (Studio Arclab S.r.l.)
SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEL PESCATO SCIACCA 03/12/2008 Calogero Di Bella Area Sorveglianza Epidemiologica Istituto Zooprofilattico Sperimentale “A. Mirri”
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
La nuova direttiva Atex 2014/34/UE
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio Davimar, azienda di Chioggia che da oltre trent’anni opera nel settore ittico, aveva l’esigenza.
Ambiente,Cibo e Salute: a tutela del consumatore Camera di Commercio Via S. Aspreno, Napoli Dott. Antonio Limone Commissario IZSM Portici Istruzioni.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Transcript della presentazione:

Tracciabilità e Rintracciabilità dei Prodotti Alimentari

Tracciabilità e Rintracciabilità Considerazioni preliminari Un tempo la popolazione si alimentava con prodotti ottenuti in casa (pollaio, orto, ecc.) o acquistati vicino a casa (dal contadino). Oggi gli alimenti vengono acquistati in negozi e supermercati, con molti passaggi intermedi dal produttore al consumatore finale, rendendo difficile risalire alla origine del prodotto.

Tracciabilità e Rintracciabilità Considerazioni preliminari Le richieste da parte del consumatore riguardo all'origine e alla qualità degli alimenti sono notevolmente aumentate negli ultimi anni, anche in seguito ai molti scandali ("mucca pazza", "carne alla diossina") che hanno investito in particolare il settore zootecnico. Ciò ha fatto da stimolo alla legislazione in questo campo.

Tracciabilità e Rintracciabilità Un po’ di storia – Quadro Normativo Il 28 gennaio 2002 è stato così pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il Regolamento n. 178 che stabilisce i principi e i requisiti della legislazione alimentare. E’ entrato in vigore il 1° gennaio 2005.

Tracciabilità e Rintracciabilità Reg. (CE) n. 178 del 28 gennaio 2012 Art. 16: Afferma che “l'etichettatura, la pubblicità e la presentazione di alimenti e mangimi (…) e le informazioni rese disponibili su di essi attraverso qualsiasi mezzo, non devono trarre in inganno i consumatori". Art. 3 e Art. 18: La Rintracciabilità (art. 3 punto 15) e le procedure per attuarla (art. 18): La possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento (…) attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.

Tracciabilità e Rintracciabilità Reg. (CE) n. 178 del 28 gennaio 2002 Con questo intervento l'Unione Europea: Si occupa di rendere omogenea la legislazione sulla sicurezza alimentare tra i vari paesi membri UE; Definisce alcuni principi come: I diritti del consumatore, La procedura di Rintracciabilità (capacità di ricostituire il percorso di un alimento).

Tracciabilità e Rintracciabilità Contrariamente a quanto si possa pensare questi termini non sono esattamente sinonimi, eppure rappresentano due facce della stessa medaglia: Tracciabilità: è il processo che segue il prodotto da monte a valle della filiera e fa in modo che, ad ogni stadio attraverso cui passa, vengano lasciate opportune tracce (informazioni). Rintracciabilità interna: è il processo inverso, che deve essere in grado di raccogliere le informazioni precedentemente rilasciate. Rintracciabilità esterna: la capacità di individuare a quali clienti sia stato consegnato il lotto incriminato.

Tracciabilità e Rintracciabilità Tracciabilità ed Etichettatura Alimenti e mangimi già immessi o che probabilmente lo saranno sul mercato della Comunità, devono essere adeguatamente etichettati o identificati per agevolarne la rintracciabilità mediante documentazione o informazioni pertinenti secondo i requisiti previsti in materia da disposizioni più specifiche (Art. 18 comma 4). ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI Dir. 2000/13/CE ETICHETTATURA NUTRIZIONALE Dir. 90/496/CEE Regolamento 1169/2011 FORNITURA DI INFORMAZIONI ALIMENTARI AI CONSUMATORI