INTRECCIARE FORMAZIONE E PROFESSIONE: IL CASO DELLA PSICOLOGIA PUO’ INSEGNARE QUALCOSA? INTRECCIARE FORMAZIONE E PROFESSIONE: IL CASO DELLA PSICOLOGIA PUO’ INSEGNARE QUALCOSA? Seminario INTERCONFERENZA Roma 15 ottobre 2014 A. CLAUDIO BOSIO Consulta Psicologia Accademica (CPA)
1 GOVERNARE LE DIMENSIONI DELL’OFFERTA FORMATIVA ISCRIZIONI ALL’ORDINE PROFESSIONALE PSICOLOGI – 2013 TREND (2001 – 2013) ~ + 8% ANNO ~ ~ ~ ISCRITTI CdL PSICOLOGIA ( ) LAUREATI / ANNO L.M. ( )
2 RACCORDARE «FABBISOGNO FORMATIVO» Di quanti professionisti psicologi abbiamo/ avremo bisogno? Per fare che cosa? Di quanti professionisti psicologi abbiamo/ avremo bisogno? Per fare che cosa? «FABBISOGNO PROFESSIONALE»
3 PROGETTARE UNA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA CONNESSA ALLA PROFESSIONE: LE SFIDE MIGLIORARE «L’UTILITA’ PROFESSIONALE» DELLA FORMAZIONE ACCADEMICA PROGETTARE FORMAZIONE SU BASE DI COMPETENZE ANCORATE AI POSIZIONAMENTI E AI CONTESTI DELLA PROFESSIONE MIGLIORARE I TRANSITI DALLA FORMAZIONE ALLA PROFESSIONE FOCUS SU PLACEMENT E OCCUPABILITA’ PROGETTARE SU BASI DI SCENARIO LEGGERE IL DIVENIRE DELLE PROFESSIONI INTERPRETARE LA SFIDA DEL NEO-PROFESSIONALISMO PIU’ OPPORTUNITA’, PIU’ «LIQUIDITA’»
4 VERSO UN MODELLO POLIARCHICO DI PROGETTAZIONE E GOVERNANCE AGENZIE DI FORMAZIONE (UNIVERSITA’…) ATTORI PROFESSIONALI (NETWORK, ASSOCIAZIONI, ORDINE…) STAKEHOLDERS (PUBBLICI E PRIVATI) CO-PROGETTAZIONE PROFESSIONALE/ FORMATIVA