INTRECCIARE FORMAZIONE E PROFESSIONE: IL CASO DELLA PSICOLOGIA PUO’ INSEGNARE QUALCOSA? INTRECCIARE FORMAZIONE E PROFESSIONE: IL CASO DELLA PSICOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Advertisements

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Valutare per migliorare Anna Maria Ajello Università “Sapienza” di Roma ‘
CATANIA.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
RAPPORTO ORIENTAMENTO 2011 Sfide e obiettivi per un nuovo mercato del lavoro 25 ottobre 2012 Isfol – Sala Auditorium Roma Corso dItalia, 33 Anna Grimaldi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Convegno I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA IL FATTORE Q: LA QUALITÀ PERCEPITA ED ATTUATA COME FATTORE DETERMINANTE DELLO SVILUPPO DELLELEARNING Claudio.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Le parole chiave della didattica lifelong
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Le scuole e l’autonomia
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO.
Roma 20 settembre 2008 Ordine degli Psicologi del Lazio
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
XXX Assemblea Nazionale ANCI
COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Il ruolo e le competenze dellAgente di sviluppo.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Slide 1 Agenzia Nazionale LLP Italia – Leonardo da Vinci Giornata Annuale Erasmus 2007Roma, 12 luglio 2007 LA PARTECIPAZIONE DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
CAMPUSONE E IL MONDO DEL LAVORO CampusOne Sasha Perugini, Manager Didattico di Corso di Laurea.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
1 Programma LLP Venezia, 19 novembre 2009 Maria Seri ERASMUS.
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni Presentazione del corso di laurea magistrale Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
1 “Train the trainer” Un progetto di Anp e Microsoft per la formazione di dirigenti scolastici sulla sicurezza informatica, la proprietà intellettuale.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
AREA DI DELEGA “Custodia ed Amministrazione Giudiziaria di beni e aziende sotto sequestro ” Consigliere Delegato:P IERLUIGI P ISANI Consigliere co-Delegato:E.
Il servizio Job Placement di Ateneo creato nel 2012 per facilitare l'accesso dei laureati dell'Università di Bologna al mondo del lavoro e promuovere.
Università degli Studi di Firenze Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università degli.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

INTRECCIARE FORMAZIONE E PROFESSIONE: IL CASO DELLA PSICOLOGIA PUO’ INSEGNARE QUALCOSA? INTRECCIARE FORMAZIONE E PROFESSIONE: IL CASO DELLA PSICOLOGIA PUO’ INSEGNARE QUALCOSA? Seminario INTERCONFERENZA Roma 15 ottobre 2014 A. CLAUDIO BOSIO Consulta Psicologia Accademica (CPA)

1 GOVERNARE LE DIMENSIONI DELL’OFFERTA FORMATIVA ISCRIZIONI ALL’ORDINE PROFESSIONALE PSICOLOGI – 2013 TREND (2001 – 2013) ~ + 8% ANNO ~ ~ ~ ISCRITTI CdL PSICOLOGIA ( ) LAUREATI / ANNO L.M. ( )

2 RACCORDARE «FABBISOGNO FORMATIVO» Di quanti professionisti psicologi abbiamo/ avremo bisogno? Per fare che cosa? Di quanti professionisti psicologi abbiamo/ avremo bisogno? Per fare che cosa? «FABBISOGNO PROFESSIONALE»

3 PROGETTARE UNA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA CONNESSA ALLA PROFESSIONE: LE SFIDE MIGLIORARE «L’UTILITA’ PROFESSIONALE» DELLA FORMAZIONE ACCADEMICA  PROGETTARE FORMAZIONE SU BASE DI COMPETENZE ANCORATE AI POSIZIONAMENTI E AI CONTESTI DELLA PROFESSIONE MIGLIORARE I TRANSITI DALLA FORMAZIONE ALLA PROFESSIONE  FOCUS SU PLACEMENT E OCCUPABILITA’ PROGETTARE SU BASI DI SCENARIO  LEGGERE IL DIVENIRE DELLE PROFESSIONI INTERPRETARE LA SFIDA DEL NEO-PROFESSIONALISMO  PIU’ OPPORTUNITA’, PIU’ «LIQUIDITA’»

4 VERSO UN MODELLO POLIARCHICO DI PROGETTAZIONE E GOVERNANCE AGENZIE DI FORMAZIONE (UNIVERSITA’…) ATTORI PROFESSIONALI (NETWORK, ASSOCIAZIONI, ORDINE…) STAKEHOLDERS (PUBBLICI E PRIVATI) CO-PROGETTAZIONE PROFESSIONALE/ FORMATIVA