29/05/2001Bologna - Ing.1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società Barriere fisiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
0 Linformazione su misura: considerazioni dai Centri Ausili Informatici per la Disabilità della rete GLIC Massimo Guerreschi CENTRO AUSILI Ass. La Nostra.
DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA
Il funzionario socio-educativo
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Intervento sulla disabilità
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Accessibilità dei siti Web
Concetti relativi alla disabilità
ANALISI DEI QUESTIONARI
14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
ACCESSIBILITA’.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
DSA strumenti compensativi
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Villasor, 2 Agosto 2007 COMUNE DI VILLASOR Assessorato delle Politiche Sociali e della Comunicazione PROGETTI PILOTA FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEI CONTESTI.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
AUSILI PER LA COMUNICAZIONE E L’AUTONOMIA DI PERSONE DISABILI
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Ausili Informatici ASPHI Onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Integrazione Scolastica e Sociale
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
1 Il programma I disabili e il Web Le difficoltà e le soluzioni Dall’accessibilità all’usabilità Realizzare siti senza barriere Guide linea e normativa.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
17 febbraio 2001Convegno C.I.S. - Corno1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società.
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Azienda e Disabilità Handimatica Bologna 29 novembre 2002.
Fondazione ASPHI Onlus Il percorso di ASPHI: da associazione a Fondazione.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Disabilità e Banche ___________________________
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
A.S.P.H.I onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
I disabili e le tecnologie informatiche
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
A.S.P.H.I Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
Alcune tappe legislative:
Transcript della presentazione:

29/05/2001Bologna - Ing.1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società Barriere fisiche e della comunicazione Gli “Ausili” e la “Accessibilità”

29/05/2001Bologna - Ing.2 Le definizioni dell’ O. M. S. Menomazione: Qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o una funzione psicologica, fisiologica, anatomica Disabilità: L imitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere una attività nel modo e nell’ampiezza considerati normali Handicap: C ondizione di svantaggio conseguente a una menomazione o a una disabilità che limita o impedisce l’adempimento del ruolo normale per tale soggetto, in relazione all’età, al sesso, ai fattori socioculturali.

29/05/2001Bologna - Ing.3 Considerazioni: Riabilitazione e Abilitazione Attività non implica necessariamente specifiche Abilità Menomazione o Deficit non implica necessariamente Disabilità Deficit + “Ausili” appropriati possono consentire A ttività esercitate anche con Abilità diverse da quelle previste

29/05/2001Bologna - Ing.4 La mancata adozione di interventi (“ausili”: strumenti e/o procedure) necessari per superare una limitazione alla attività o restrizione alla partecipazione porta all’ Handicap

29/05/2001Bologna - Ing.5 Nuovo approccio dell’ O. M. S.: Salute come “ stato normale di comportamento ” che si avvale di: Funzioni e Strutture Corporee esplicando Attività e Partecipazione in un contesto di Fattori Ambientali con Qualificatori (“livelli” di funzionamento) per ogni fattore in esame, che possono portare a: Limitazioni di attività e/o Restrizioni di partecipazione

29/05/2001Bologna - Ing.6 O. M. S. 2^: Considerazioni Approccio: da negativo a positivo: handicap è penalizzazione in gara restrizione e/o limitazione è quantificazione di un concetto positivo Unificazione: Situazione di Disabilità ( permanenti, temporanea, acquisita, ecc.) Anzianità, Disagio, ecc. in ogni aspetto dello “Stato normale di Salute”, rilevato nel Dominio proprio della salute : vedere, udire, camminare, imparare, ecc Dominio correlato alla salute: mobilità, istruzione, partecipazione, ecc.

29/05/2001Bologna - Ing.7 Disabili in Italia: Assistenza ed Integrazione La Società tutta persegue la “salute” di ogni individuo, intervenendo attraverso ogni sua struttura e capacità, scientifica, organizzativa, di servizi, ecc., con obbiettivi di assistenza ed integrazione di tutti i suoi componenti.

29/05/2001Bologna - Ing.8 Alcune tappe legislative: 482/68Lavoro-collocamentoobbl. 118/61Barriere architettoniche Scuola - diritto allo studio 517/77Scuola- abolite classi differenziali 833/78Riforma Sanitaria: USSL 18/80Indennità accompagnam. 381/91Coop. Sociali A e B 104/92Legge quadro su handicap 97/98Pluriminorati - H.grave 17/99Università - Delegato H. 68/99Collocamento “mirato” ott/2000 Legge quadro Assistenza

29/05/2001Bologna - Ing.9 Disabili in Italia: Fonte ISTAT conferma 1999 Famiglie con persone disabili: n su ( single) pari a circa il 14 % Disabili circa3.000 K (circa 5 % popolaz.) (4 % Uom.; 6 % donne) per tipologia: Motori:1.000 K (60 K in carrozzina) Vista 350 K Udito 800 K(50 K prelinguali) “mentali” 750 K

29/05/2001Bologna - Ing.10 Disabili in Italia: Fonte ISTAT 1994/99 Disabili per Età: < 6 anni~ 200 K anni~ 188 K circa il 3,5 % d.popolazione a scuola /1988 ~ 93 k (50%) anni~ 615 K Occupati~ 210 k 34 % iscritti coll.~ 260 k 43 % rinunce~ 145 k 23 % all’Università: ~ > 64 anni~ K

29/05/2001Bologna - Ing.11 Barriere alla integrazione “Ambiente” e “società” Atteggiamenti e mentalità: cultura del diverso Servizi, sistemi, politiche: inclusione - esclusione Partecipazione sociale: scuola, lavoro, comunità Tecnica e tecnologia per superare le barriere: di mobilità: barriere “architettoniche” di comunicazione

29/05/2001Bologna - Ing.12 La tecnologia Informatica e Telematica per superare le barriere alla comunicazione e alla informazione e per la Integrazione delle persone disabili nella scuola e per l’apprendimento nella formazione e nel lavoro nella partecipazione e per l’autonomia personale

29/05/2001Bologna - Ing.13 A. S. P. H. I. ONLUS Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati si propone come Centro di Competenza nell’uso delle tecnologie informatica e telematica finalizzat alla integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone in situazione di disabilità

29/05/2001Bologna - Ing.14 Struttura, finalità ed attività di ASPHI Onlus Una Associazione di Enti ed Aziende - Oltre 50 Soci - Soci Sostenitori IBM, INAIL, INPS - Strutturata in progetti - supportata da Comitato di Orientamento L’evoluzione - Le prime iniziative: la formazione professionale e l’inserimento lavorativo - Applicazioni informatiche per l’apprendimento nella Scuola - l’informatica per la prevenzione, il recupero e la riabilitazione - le tecnologie per la vita indipendente - la diffusione delle soluzioni e Handimatica

29/05/2001Bologna - Ing.15 Struttura, finalità ed attività di ASPHI Onlus I Settori di intervento - Integrazione lavorativa - Integrazione scolastica - Riabilitazione e vita indipendente - Informazione e sensibilizzazione Le aree progettuali - Rimozione delle barriere tecnologiche - nuove possibilità di lavoro mediante l’ICT - Teleformazione / Telelavoro - Applicazioni SW per il supporto al recupero

29/05/2001Bologna - Ing.16 Tecnologia per la Comunicazione Accessibilità Accessibilità al Computer: Ausili HW e SW Ciechi e ipovedenti : Output - Video e stampa - Optacon - Barra Braille - Sintesi vocale (Screen Reader) - ecc. Disabili Motori : Input - tastiera, mouse - Copritastiera - SW di controllo - Mouse discreto - Mouse alternativo - Riconoscimento della voce: Dati e comandi; Scansione - Monotasti - ecc. Riferimenti: GLIC - Gruppo Lav. Centri Ausili Info-elettronici per disabili www. Area.fi.cnr.it/centri Ausilioteca : Via D.Martinelli, Bologna - Tel

29/05/2001Bologna - Ing.17 Accessibilità ai Programmi e alla RETE Accessabilità: condizione per lo sviluppo della Info Society L’Accessibilità, in generale, affronta i problemi di: - Aggiornamento HW e SW ; Dispositivi di Accesso (PC; Palmari; Telefoni; ecc) Condizioni operative; Intercambiabilità; Utenza “speciale”: Disabili L’accessibilità per i disabili: subset di Accessibilità generale es: Immagini - Icone per i Ciechi; sfarfallio per ipovedenti; colore per daltonici; segnali sonori per sordi; struttura delle pagine e dei collegamenti Da prevedere fin dalla progettazione: “ Design for all”: Interventi Pubblici: AIPA - Autorità per l’Informatica nella P.A. - Min.Funzione Pubblica: Programmi e Siti della P.A. devono essere “Accessibili e Fruibili”

29/05/2001Bologna - Ing.18 Accessibilità - Riferimenti Documentazione ( in inglese ) (in italiano) Linee Guida del W3C per l’accessibilità.. Normative: Design for all: for all/index.htm