Spiritualità e autotrascendenza: quale nesso con i costrutti personologici Prof.ssa Maria Beatrice Toro Dott. Stefano Riccardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

I verbi pronominali Avanzato
Disarmonia dell’identità e disfunzioni
Rosenberg Self-Esteem Scale
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Scelta del formato di risposta
METODI DI COSTRUZIONE DI UN TEST
Focalizzazione sui dati disponibili e sulle informazioni che si possiedono in merito al problema da risolvere fatti e dati oggettivi non introdurre una.
valore osservato = valore vero + e. sistematico + e. accidentale
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Marianna.
L’elogio della diversità
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Metodi della ricerca in Psicologia
ANALISI DEI QUESTIONARI
Laureando: Nome COGNOME Matricola
Risultati questionario del soddisfacimento del personale della Cooperativa Sociale IRS lAurora Annualmente la cooperativa sociale I.R.S. lAurora sottopone.
Risultati questionario del soddisfacimento degli utenti delle Comunità Terapeutiche Residenziali dellIRS lAurora Semestralmente la Cooperativa Sociale.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Rielaborazione elementi di analisi emersi nella seconda giornata Roma 7 febbraio 2013.
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale

10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Il Monitor 3sc  Monitor 3sc 2007.
Uno strumento di ricerca Prof. Paolo Gambini
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Completamento Rubric di presentazione
I bisogni spirituali degli adolescenti
Novità o tradizione? Influenza del legame affettivo e del packaging sul comportamento d’acquisto Carlo Ancillotti Silvia Cesaroni Carlo Ciafrei Sara Marcon.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
BattMatt Francesco Oreste Aliberti mat
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Università di Roma Tor Vergata
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
Le mie preghiere....
Due esempi con dati reali
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
TENER BOTTA COME GENITORI
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Inventario Italiano di Personalità. Itapi ITAPI è il Programma italiano (ed europeo) di ricerca scientifica sulle Personalità. Impiega 105 item basati.
insieme coerente ed organico di indicatori
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
Risultati questionario del soddisfacimento degli utenti delle Comunità Terapeutiche Residenziali dell’IRS l’Aurora Semestralmente la Cooperativa Sociale.
Criticità e punti di forza di una esperienza multicentrica di Parent Training per genitori di soggetti ADHD A.O. “Istituti Ospitalieri” di Cremona.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Le scale Likert di Francesca Cuppone
Analisi e monitoraggio: Strumenti utilizzati e risultati ottenuti
E‘ PASQUA! MI RIVESTO DI VESTE CHE NON E’ DI QUESTA TERRA, MA TESSUTA DA COLUI CHE MI E’ PADRE.
Riepilogo e confronto dei risultati della ricerca sulla bellezza/bontà all’interno del T-Group Cagliari 21 e 23 maggio 2010 Elaborazioni statistiche: Dott.
Barzellette.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
clicca con il mouse Vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
La percezione del ruolo politico del loro impegno nei giovani volontari Barbara Pojaghi, Alessandra Fermani* Università degli Studi di Macerata *Hanno.
Influenza di fattori psicofisiologici sul comportamento alla guida UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Centro di ricerca per lo studio dei.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS, 9 giugno 2005 Kidd P, Reed D, Weaver L, Westneat S, Rayens MK The transtheoretical model of change in adolescents:
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Spiritualità e autotrascendenza: quale nesso con i costrutti personologici Prof.ssa Maria Beatrice Toro Dott. Stefano Riccardi

Analisi della letteratura Sono stati fatti diversi studi all’estero, i quali hanno dato risultati contrastanti riguardo il nesso tra la trascendenza e i costrutti di personalità. Uno studio, da cui ho preso spunto, afferma invece che non esista nesso ma che invece la trascendenza si a un fattore di personalità a parte: il SESTO FATTORE

Obiettivo dello studio L’obiettivo del presente studio è di allargare la discussione riguardo i costrutti di personalità ponendoli in relazione oltre che con la religiosità e la spiritualità, anche con l’ateismo.Un’analisi correlazionale esplorerà sia le dimensioni di spiritualità, religiosità e ateismo in rapporto alla personalità, sia la relazione esistente tra queste e la percezione del tempo.

Materiali e metodi Per la mia ricerca ho somministrato una batteria di test ad un campione 60 persone: 37 di sesso femminile e 23 di sesso maschile, di età compresa tra i 19 e i 68 anni.

La batteria di test è composta da: RAS: Religious Attitude Scale (Laudadio, D’Alessio) composta da 15 item, ognuno dei quali posto su una scala Likert a 6 passi (da “per niente simile a me” a “molto simile a me”), nella quale si chiede di relazionarsi ad una possibile descrizione di se stessi. Il fine è misurare le 3 dimensioni dell’atteggiamento religioso: la pratica religiosa (atteggiamento verso la religione), la tolleranza religiosa (atteggiamento verso la laicità), la fede in Dio (atteggiamento verso la spiritualità) Big five questionnaire (Caprara, Barbaranelli, Bergogni) costituito da 132 item, con risposte che vanno da 1 a 5 (da “assolutamente falso per me” ad “assolutamente vero per me”). Ha l’intento di misurare la personalità in relazione a 5 fattori, ognuno di questi composto da 2 sottodimensioni. ZTPI (Zimbardo), misura l’orientamento temporale della persona, è composto da 5 scale: -passato negativa, dove maggiore è il punteggio e maggiormente l’individuo si focalizza su eventi negativi del passato; -passato positiva, in cui l’individuo si focalizza su eventi positivi nel suo passato -presente fatalista, dove più è alto il punteggio e più l’individuo si focalizza sul presente assumendo un atteggiamento fatalista -presente edonista, dove la persona tende a focalizzarsi sul presente con un atteggiamento edonista -prospettiva futura, dove maggiore è il punteggio e più l’individuo sarà focalizzato sul futuro.   Millon III: un inventario clinico psichiatrico a 175 items a doppia risposta vero/falso

Risultati Correlazione tra ZTPI e RAS

Correlazione tra Millon e RAS

conclusioni Dalla mia ricerca risulta che non sono presenti correlazioni significative tra religiosità, spiritualità e costrutti di personalità, pertano la spiritualità potrebbe essere catalogata come il sesto fattore di personalità. Tuttavia correlazioni parzialmente significative sono state rilevate tra ZTPI e RAS,e correlazioni fortemente significative sono state rilevate tra Millon 3 e la RAS Mi auguro che questa ricerca sia uno spunto per studi futuri, in quanto in Italia, rispetto al resto del mondo, tale argomento non risulta trattato in modo esaustivo.