Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana Progetto SELL Parma 29 – 31 maggio 2013
Insegnare scienze nella scuola primaria italiana La legge italiana prevede che l’insegnamento delle scienze cominci dalla prima classe della scuola primaria fino alla quinta classe (dai 6 agli 11) Il Ministero della Pubblica Istruzione emana un documento chiamato “Indicazioni nazionali per il curricolo”che indica agli insegnanti gli argomenti e le metodologie.
Il Ministero della Pubblica Istruzione lascia agli insegnanti autonomia di scelta riguardo agli argomenti, ai contenuti e alle metodologie da utilizzare, che però vanno sempre scelti tra quelli indicati nelle “Indicazioni nazionali per il curricolo”. L’insegnante decide di fare attività e contenuti più o meno complessi in base all’età e alle capacità dei propri alunni.
Come si insegna scienze nella scuola primaria italiana Per insegnare Scienze è molto importante abituare i bambini a osservare la natura e il mondo intorno a loro, abituarli a porre domande e a cercare di dare risposte di tipo scientifico. Nella Scuola Primaria si fanno molte attività pratiche con i bambini, tipo: seminare piantine e osservare la loro crescita, fare esperimenti con diversi materiali, visitare ambienti naturali, allevare piccoli animali per osservare il fenomeno della metamorfosi .
I contenuti Gli ambienti naturali e le loro caratteristiche Esseri viventi e non viventi Gli animali e i vegetali: classificazioni e studio delle loro principali caratteristiche I fenomeni atmosferici Il ciclo dell’acqua La materia e le sue trasformazioni Il corpo umano Le fonti di energia Educazione al rispetto e allo sfruttamento sostenibile della natura
Attività ed esperimenti Esempio n.1 Classe I: children aged 6-7 Titolo: nascita di una piantina Descrizione attività: i bambini osservano lo sviluppo di una piantina che nasce dal seme. Materiali per l’esperimento: acqua, cotone o terriccio, semi di fagiolo.
The beans grow up
Attività ed esperimenti Esempio n.2 Classe II: children aged 7-8 Titolo: piantiamo una siepe Descrizione attività: i bambini piantano nel giardino della scuola una siepe di piante tipiche della pianura padana; Materiali per l’attività: piantine, attrezzi da giardinaggio.
... piantiamo ….. Scaviamo….. … e annaffiamo
Attività ed esperimenti Esempio n. 3 Classe III: children aged 8-9 Titolo: l’allevamento dei bachi da seta Descrizione attività: i ragazzi allevano in classe i bachi da seta per osservare le varie fasi della metamorfosi da bruco a farfalla Materiali per l’attività: bachi da seta, grandi scatole, foglie fresche per nutrire i bruchi
I bachi da seta Il bozzolo Il report sul quaderno
Attività ed esperimenti Esempio n.4 Classe IV : children aged 9-10 Titolo: Miscugli e soluzioni Descrizione attività: i bambini osservano e sperimentano quali polveri si sciolgono nell’acqua. Materiali per l’esperimento: acqua, contenitori trasparenti, caffè in polvere, sale, zucchero, farina e pangrattato.
Proviamo per imparare Report dell’ attività sul quaderno
Attività ed esperimenti Esempio n.5 Classi III e IV: children aged 8-10 Titolo: visita alle risorgive Descrizione attività: i bambini studiano in classe un ambiente naturale tipico di alcune zone della pianura padana partendo dall’osservazione di alcuni campioni di differenti tipi di terreno Uscita didattica: visita ad una risorgiva.
La lezione in classe …… ….. e la lezione sul campo
Perché insegnare scienze? “……..per spiegare il mondo che ci circonda”così come propone la raccomandazione del Parlamento europeo del 18 dicembre 2006; Per sviluppare la capacità di giungere ad una conclusione logica avvalendosi di dati scientifici; Per sviluppare nelle nuove generazioni sensibilità e attenzione alla tutela dell’ambiente.