 1) Quali aspetti salienti hanno caratterizzato la vs educazione vissuta? GRUPPO 1: Rigidità Amore Regole Sacrificio Scelte educative diverse se maschio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
1 Specialistica – Moscati Lucidi della IV settimana Temi tratti da M.Dei, Sulle tracce della società civile,Angeli,Milano,2002.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Aggressività nei bambini
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
UOMO UNA VITA DA REALIZZARE.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
DELLA CLASSE SCOLASTICA
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
1 Persona libera e relazioni Per una comunione autentica.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Grazie Signore (Anonimo).
“Facciamo il passo giusto”
Gruppo Famiglia Anno
La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato.
Lo Sport come occasione orientativa C8 orienta. qualsiasi forma di attività fisica che mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo.
Famiglia: piccola chiesa
"AUTORITÀ“ L'AUTORITÀ È "IL POTERE LEGITTIMO DI COMANDARE, ANCHE IN MODO IMPERATIVO, DI PRENDERE DECISIONI SENZA CONSULTARE ALTRI E DI FARSI OBBEDIRE"
“L’abbraccio” Autore anonimo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
La comunicazione tra i coniugi
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Adolescenti e genitori
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Signore,.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
 1) Quali aspetti salienti hanno caratterizzato la vs educazione vissuta?
Sintesi dei Lavori di gruppo Corso Residenziale per IdRC delle Diocesi Lombarde Bienno 5-7 settembre 2014.
Università degli Studi di Macerata
Pedagogia della famiglia
2^ SERATA 1 FEBBRAIO 2010 QUINTO DI TREVISO “La cabina di regia dell’educazione” RIEPILOGO LAVORO DI GRUPPO.
Centro Universitario Sportivo C.U.S.. Settore Giovanile Sviluppo e Formazione  Rugby School Verona Attività di Propaganda Attività di Propaganda  Minirugby.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Un abbraccio per te!!! E da esso non sai come scappare!
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
2^ SERATA 3 FEBBRAIO 2010 SANTA CRISTINA “La cabina di regia dell’educazione” RIEPILOGO LAVORO DI GRUPPO.
Seme per il futuro. programma Quali desideri per i bambini? Chi sono i bambini Cardini educativi per la crescita Autostima e sostegno.
STRATEGIE D’INSEGNAMENTO
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
VOLTI DI CASA … volti di misericordia Apriamo il cuore della famiglia
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
Transcript della presentazione:

 1) Quali aspetti salienti hanno caratterizzato la vs educazione vissuta? GRUPPO 1: Rigidità Amore Regole Sacrificio Scelte educative diverse se maschio o femmina GRUPPO 2: Autorità Valori Regole Tabù Sacrificio GRUPPO 3: Autorevolezza Dolcezza Affetto Collaborazione (mamma/nonna) Sacrificio

GRUPPO 1  Valori della famiglia  Amicizia  Aiutarsi  Onestà  Sacrificio

GRUPPO 2  Valori della famiglia, i ns binari  Autorità trasformata in autorevolezza  Sacrificio

GRUPPO 3  Sensibilità verso il più debole  Sacrificio  Coerenza  Dedizione ai figli  Autonomia  Disponibilità vs gli altri  Onestà  Motivazione  Senso dell’ironia  Rispetto  Dialogo

 Familiari  Sacerdote  Insegnante  Allenatore sportivo  Amici  Media (s.o.s. tata)  Animatore ACR  Ricerche internet  Ricerche bibliografiche