Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Veneto Mestre 16 maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006.

Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Apprendimento collaborativo in rete
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Basilicata Matera 22 maggio 2006.
Workshop Campania La ricerca della scuola partner: quali strategie? Napoli 12 maggio 2006.
Strumenti per la collaborazione on-line
Workshop Sardegna La ricerca della scuola partner: quali strategie? Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa.
Seminario etwinning 2006 La ricerca della scuola partner: quali strategie? Silvia DellAcqua – Unità Nazionale eTwinning Italia.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Registrazione sul portale eTwinning 1.Profilo referente 2.Progetto 3.Dati Istituto 4.Attrezzature Il Primo passo per costruire la collaborazione
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
eTwinning: opportunità e vantaggi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Umbria Perugia 12 aprile 2006.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La comunità delle scuole europee
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Workshop Molise La ricerca della scuola partner: quali strategie? Campobasso, 12 giugno 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Sicilia Palermo 26 maggio 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Veneto Mestre 16 maggio 2006

Contenuti del workshop Come si effettua la ricerca partner Curare la propria partecipazione a etwinning La programmazione del progetto Gli strumenti Qualità Comunicazione

Veneto Registrazioni = 120 Gemellaggi = 26 Rapporto: 20%

Risultati Questionario

Cosa dicono gli insegnanti: “I motivi sono semplici: non c'è stato, finora, l'incontro dell'idea progettuale da portare avanti, ma sono ottimista” “le poche scuole che hanno risposto non han dato seguito alle mie proposte” “Non sono stata contattata da nessun partner”. “difficoltà nella definizione della idea progettuale”. sono stata contattata da numerosi colleghi delle più svariate nazionalità,ovviamente il problema principale è stata la lingua,ognuno pur dichiarandosi interessato al progetto avrebbe voluto ricevere il progetto nelle sua lingua ed io non ho trovato alcuna collega che si offrisse di tradurlo integralmente SVANTAGGI 3/10

Il gemellaggio è stato favorito dalla vasta gamma di scelta tra scuole iscritte” “Il mio Circolo Didattico aveva già attuato dei gemellaggi, perciò il progetto eTwinning è stato una continuazione” Ho trovato molta disponibilità nei partner ad avviare progetti di gemellaggio” “le uniche difficoltà sono rispondere a tutti coloro che mi contattano e trovare, contemporaneamente, insegnanti disponibili nel mio circolo” “l'avvio è stato favorito dal preferire scuole dell'est Europa molto favorevoli a scambi culturali” “l'interesse dimostrato dagli studenti e dalle loro famiglie favorisce l'avvio dello scambio” ho proposto le linee generali dei progetti ad alcuni partner e qualcuno sembra interessato in quanto in esse ha trovato idee comuni alle sue e ha voglia di spaziare in Europa uscendo dai propri confini” VANTAGGI 4/10 Cosa dicono gli insegnanti:

Ciclo di un progetto eTwinning Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione Produzione Riconoscimento (Premiazione) Pubblicazione Ricerca di partner

Registrazione sul portale eTwinning TwinFinder Ricerca di Partner

Nome Scuola Criterio 1: Nazione Criterio 2: Tipo di Scuola Criterio 3: Lingua Criterio 4: Età degli Studenti Criterio 5: Materie coinvolte Criterio 6: Tema del Progetto Criterio 7: Abilità nell’uso delle TIC CommentiPunti Per individuare il “partner ideale” può essere utile compilare una tabella assegnando da 1 a 3 punti per ogni criterio alle scuole finaliste de “I miei candidati” Scuola 1 Scuola 2

Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Ideare Progettare

Con l'iniziativa eLearning la Commissione europea intende mobilitare le comunità culturali ed educative, nonché gli attori economici e sociali in Europa, al fine di accelerare i cambiamenti nei sistemi d'istruzione e di formazione volti ad avvicinare l'Europa all'obiettivo di una società basata sulla conoscenza.

La scuola ha questo effetto sui vostri alunni?

Pensate che la scuola sia rimasta indietro rispetto ai tempi?

Macroindicatori dell’autonomia responsabilità flessibilità integrazione Dalla scuola dei PROGRAMMI alla scuola del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA Dott.ssa Gabriella Orlando USR Abruzzo

AUTONOMIA CAMBIAMENTO PROGETTAZIONE (POF) intenzionalità OBIETTIVI chiari e misurabili chi, che cosa, come, quando, perché. Responsabilità flessibilità integrazione P ers E.L. Dott.ssa Gabriella Orlando USR Abruzzo

La progettualità innovativa si esprime nella definizione degli obiettivi formativi o di apprendimento nella determinazione di flessibilità culturale nella costruzione di percorsi formativi personalizzati nella partecipazione di attori del territorio Dott.ssa Gabriella Orlando USR Abruzzo

Che cosa Materie scientifiche: sperimentare metodi di insegnamento in lingua inglese delle discipline scientifiche e matematiche. Lingue: La lingua straniera come concreto veicolo comunicativo; le competenze linguistiche sono messe in funzione concretamente Materie giuridiche: studio del diritto comparato “sul campo” (ad es. diritto di famiglia, tutela dei giovani, istituto del matrimonio, la costituzione, ecc) Economia Aziendale: mettere in atto procedure di contabilità comuni ai diversi paesi regolate dalle norme europee Lettere, Latino: le nostre radici culturali sono anche le radici di una vasta area in Europa. –Come la civiltà romana ha influito ed influisce nelle varie regioni dell’Europa? –Come la civiltà anglosassone ha influito ed influisce nella nostra? Storia/filosofia: come un unico evento ha influito in due diversi paesi Geografia e scienze umane: studio comparato di aree europee Varie discipline: La cultura della pace; che cosa significa vivere in tempo di guerra (interviste a persone che hanno effettivamente fatto questa esperienza); i valori della pace e della tolleranza. Prof. Paolo Baroni USR Toscana

Strumenti usati quotidianamente dai ragazzi

Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le potenzialità dei sistemi informatici e liberare la creatività.

Strumenti  Twinspace Altri Strumenti  Blog  Magazine Factory Nuovi Strumenti  Wideboard  Podcasting  Media Synchrone

Twinspace TwinSpace è uno spazio per il lavoro collaborativo ideato appositamente per le attività di gemellaggio elettronico. Tutte le scuole che si sono registrate per eTwinning, infatti, hanno a disposizione un ambiente di lavoro sul web, che possono utilizzare per collaborare con il proprio partner. TwinSpace è disponibile sul proprio desktop personale. TwinSpace è un forum all’interno del quale si possono scambiare con i partner file, documenti e link. Inoltre, TwinSpace contiene un sistema di messaggeria interna e una stanza per la chat, nella quale docenti e studenti possono comunicare in un network.

Blog Un blog è uno spazio personale su web, un diario, uno spazio per le scuole o i gruppi di interesse che può essere usato per descrivere delle attività o i progressi in un certo progetto. Si può pubblicare qualsiasi cosa: idee, notizie, link a foto e video. Potete organizzare il blog del vostro gruppo di lavoro e usarlo come piattaforma di collaborazione per il vostro partenariato. Gli studenti possono contribuire e commentare argomenti postati sul blog. I blog sono basati su browser e funzionano con tutti i sistemi operativi.

Come ottenere un Blog L'Unità Europea eTwinning (CSS) offre un blog per le scuole registrate in eTwinning: se siete interessati ad avere un vostro blog personale, mandate un' a per ricevere un account; quando il vostro nuovo account sarà pronto per l'uso riceverete un messaggio di notifica. Potete anche usare questi servizi gratuiti di blog: Blogger Typepad Blogsome LiveJournal MSN Spaces WordPress Schoolrack

Magazine Factory MagazineFactory è una soluzione versatile per lo sviluppo di riviste on-line con vari scopi ed entro diversi contesti. La rivista su Web può essere costituita da un singolo progetto, o essere una vera e propria rivista che viene continuamente aggiornata nel corso dell'anno scolastico. MagazineFactory è uno strumento per la pubblicazione online gratuito, facile da usare e divertente, che dà a insegnanti e studenti l'opportunità di lavorare in classe come un vero staff giornalistico e di pubblicare una propria rivista on-line.

Come funziona? Classe B Nazione B Capo Redattore Giornalisti Classe A Nazione A Redattore Giornalisti Classe C Nazione C Redattore Giornalisti

Come ottenere l’accesso Per ottenere un account e utilizzare Magazine Factory basta registrarsi presso il sito: Attualmente non è ancora stata implementata l’interfaccia in italiano.

Podcasting Podcasting: distribuzione di file audio o video su Internet (programmi radiofonici o video musicali) per l'ascolto sui dispositivi mobili o sui personal computer. Un podcast è un feed web (ovvero un riepilogo regolarmente aggiornato di contenuti) di file audio o video messi in rete da chiunque si registri, ma è anche il contenuto di questo feed. I siti web dei “podcaster” possono anche offrire il download diretto dei loro file, ma il feed automatico di nuovi contenuti è ciò che distingue un podcast da un semplice download.

Podcasting Preparing a radio broadcast Francesca: It is an activity where you can record your voice with a radiophonic sound and add background music. Then people can listen to it on the internet.

Podcasting: esempi Alcuni esempi sono disponibili sul portale europeo,portale europeo per ascoltarli/visualizzarli è necessario installare iTunes ( L'essenza del Podcasting sta nella creazione di contenuti (audio o video) per un pubblico che vuole poter ascoltare quando, dove e come vuole (definizione tratta da Wikipedia, febbraio 2006) Creare un podcast: Registrare la voce: AudacityAudacity

WIKI Un esempio:

Media Synchrone MEDIA SYNCHRONE è un software basato sul Web per la produzione e pubblicazione rapida di ricchi materiali media e open-content. Potete lavorare su un'ampia gamma di componenti multimediali in qualsiasi formato: audio, foto, presentazioni di Power Point, file video già esistenti, testi collegati a risorse, link a siti Web, ecc. MEDIA SYNCHRONE esegue automaticamente ordini di carattere tecnico come codifiche, digitalizzazioni e pubblicazioni on-line. Non è necessario che l'utente abbia conoscenze precedenti su formati, conversioni, standard, ecc.

Come ottenere Media Synchrone: Per iniziare dovete essere registrati in eTwinning. Inviate richiesta compilando il form online: Oppure contattate European Schoolnet per richiedere un A quel punto sarete in grado di scaricare il client Necessario per lavorare e pubblicare sul server remoto.

Wideboard Una Wideboard (o Lavagna Condivisa) è una superficie bidimensionale virtuale. Qualunque cosa può essere messa su questa lavagna, e gli utenti vedono i cambiamenti in tempo reale. Una Wideboard mantiene le informazioni rappresentate fin quando non vengono cancellate dal proprietario. Può essere utilizzata, basandosi sulla tecnologia Java, anche su PDA e cellulari. Per un esempio pratico scaricate il file disponibile all’ indirizzo: synchrone_presentation.zip synchrone_presentation.zip

Come ottenere l’accesso Contattare European Schoolnet Thomas Maier

Grazie per l’attenzione