TRATTAMENTO MULTIMODALE ADHD TRATTAMENTO MULTIMODALE …UN’ESPERIENZA IN CORSO Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 1
UNA SQUADRA AL LAVORO… I RAGAZZI I GENITORI GLI INSEGNANTI GLI SPECIALISTI (più professioni insieme) Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 2
LO SCOPO: AIUTARLI NELL’ AUTOREGOLAZIONE Incremento della consapevolezza e mentalizzazione Adattabilita’ modulazione Capacità di finalizzare le risorse Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 3
Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 4
L’abbraccio….limite con affetto Per passare da un contenimento esterno ad una maggiore competenza nel regolarsi Pianifico con te e ti tengo per mano Ti affianco quando pianifichi, vediamo insieme le conseguenze Ci sono quando per te è difficile, anche perché sai chiedere aiuto Ti puoi dare Autoistruzioni con un dialogo interno Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 5
PARENT TRAINING TEACHER TRAINING INTERVENTO: INDIVIDUALE / DI GRUPPO CON I RAGAZZI Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 6
OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO RIDURRE I SINTOMI DELL’ADHD RIDURRE I SINTOMI IN COMORBIDITA’ RIDURRE IL RISCHIO DI ULTERIORI COMPLICAZIONI FAVORIRE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAGAZZI E DELL’AMBIENTE RISPETTO AL DISTURBO ADATTARE L’AMBIENTE AI BISOGNI DEI RAGAZZI Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 7
IN PARTICOLARE…GLI OBIETTIVI SONO PARENT TRAINING RIDUZIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI ED EMOTIVI A CASA MIGLIORAMENTO DEL RAPPORTO GENITORE- FIGLIO E GRUPPO FAMILIARE TEACHER TRAINING RIDUZIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI ED EMOTIVI A SCUOLA MIGLIORAMENTO DEL RAPPORTO INSEGNANTE-ALUNNO-CLASSE I RAGAZZI……………………………………… Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 8
I GENITORI…. TUTTO INIZIA CON UNA RICHIESTA DI AIUTO E’ VIVACE, VIVACE, VIVACE NON CI ASCOLTA E’ SEMPRE ACCESO CI CHIAMANO CONTINUAMENTE DA SCUOLA… E’ REATTIVO SIAMO STANCHI… Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 9
CON I GENITORI SI PARTE DA… ENTRARE INSIEME, A FONDO, NELLA COMPRENSIONE DELLE CARATTERISTICHE DEL FIGLIO… NON E’ “COLPA MIA”!! MA POSSIAMO MIGLIORARE RAFFORZARE UN RAPPORTO POSITIVO CON IL FIGLIO STABILIRE REGOLE CHIARE IMPARARE AD ESSERE COERENTI IMPARARE A PREVEDERE LE DIFFICOLTA’ IMPARARE AD “IGNORARE “ E A POSTICIPARE L’INTERVENTO PRENDERSI TEMPI PER SE’ Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 10
Il gruppo di genitori: parent training Condivisione-solidarietà Analisi di pensieri e comportamenti di fronte alle situazioni problematiche Aiuto a stabilire delle regole e routine familiari Monitorare l’evoluzione del comportamento del figlio Condividere metodi per aiutare il figlio a regolarsi (conseguenze positive e negative) Momenti di riflessione sul rapporto con la scuola Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 11
AIUTA A…. ridefinire le attribuzioni dei comportamenti del figlio Riprendere il controllo della situazione Riflettere sulla influenza del comportamento dei genitori sul figlio Imparare a non raccomandare o minacciare, ma ad agire Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 12
Ciclo di minimo 5 incontri ogni 15 gg In gruppo: ideale 5/6 coppie Raccolta di evidenze sul senso di competenza dei genitori pre – post Due conduttori: pedagogista e psicologo/psicoterapeuta Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 13
CON GLI INSEGNANTI… L’IDEALE SAREBBE… PREPARARE L’INSERIMENTO CON CURA FORMAZIONE DEL TEAM CONDURRE UNA AZIONE CONGIUNTA… SCUOLA, FAMIGLIA, CLINICI Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 14
TEACHER TRAINING ANALISI DELLA SITUAZIONE A SCUOLA DEI BISOGNI DEL BAMBINO CI SI CONFRONTA SU COME EFFETTUARE UN’OSSERVAZIONE STRUTTURATA IDENTIFICARE I COMPORTAMENTI PROBLEMA SU CUI INTERVENIRE COME INTERVENIRE Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 15
INTERVENTO SUGLI ANTECEDENTI: PREVEDIBILITA’, REGOLE, ROUTINE ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI E SPAZI DI LAVORO ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICA Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 16
INTERVENTI A POSTERIORI STRATEGIE COMPORTAMENTALI: IL COMPORTAMENTO PUO’ ESSERE MODIFICATO CON UN INTERVENTO CONSAPEVOLE E ATTIVO Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 17
TERAPIA CON IL RAGAZZO/I RIDUZIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI E DEI VISSUTI DI DISAGIO AD ESSI CORRELATI MIGLIORAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI INCREMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA PER RIUSCIRE A CONTARE 1.2.3 PRIMA DI AGIRE Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 18
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 19