TRATTAMENTO MULTIMODALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve panoramica sugli interventi
Advertisements

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
didattica orientativa
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
ANALISI FUNZIONALE NELLA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI “PROBLEMA”
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Comportamento conflittuale
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Clinica di Neuropsichiatria Infantile
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Quali sono gli interventi terapeutici?
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
Didattica Globale Strategie per il recupero del disagio
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Lo sviluppo delle emozioni
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Indicatori di rischio dei
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Sportello di ascolto C. I. C
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
Il sostegno al familiare
La scuola come non dovrebbe essere
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Teresa Grimaldi Capitello
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
prof.ssa Giovanna Mirra
Lo sportello psico-pedagogico
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
SITO UTILE PER APPROFONDIMENTI NUOVE DIDATTICHE
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Sessione 5 Pianificazione dell’intervento.
Transcript della presentazione:

TRATTAMENTO MULTIMODALE ADHD TRATTAMENTO MULTIMODALE …UN’ESPERIENZA IN CORSO Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 1

UNA SQUADRA AL LAVORO… I RAGAZZI I GENITORI GLI INSEGNANTI GLI SPECIALISTI (più professioni insieme) Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 2

LO SCOPO: AIUTARLI NELL’ AUTOREGOLAZIONE Incremento della consapevolezza e mentalizzazione Adattabilita’ modulazione Capacità di finalizzare le risorse Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 3

Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 4

L’abbraccio….limite con affetto Per passare da un contenimento esterno ad una maggiore competenza nel regolarsi Pianifico con te e ti tengo per mano Ti affianco quando pianifichi, vediamo insieme le conseguenze Ci sono quando per te è difficile, anche perché sai chiedere aiuto Ti puoi dare Autoistruzioni con un dialogo interno Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 5

PARENT TRAINING TEACHER TRAINING INTERVENTO: INDIVIDUALE / DI GRUPPO CON I RAGAZZI Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 6

OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO RIDURRE I SINTOMI DELL’ADHD RIDURRE I SINTOMI IN COMORBIDITA’ RIDURRE IL RISCHIO DI ULTERIORI COMPLICAZIONI FAVORIRE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAGAZZI E DELL’AMBIENTE RISPETTO AL DISTURBO ADATTARE L’AMBIENTE AI BISOGNI DEI RAGAZZI Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 7

IN PARTICOLARE…GLI OBIETTIVI SONO PARENT TRAINING RIDUZIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI ED EMOTIVI A CASA MIGLIORAMENTO DEL RAPPORTO GENITORE- FIGLIO E GRUPPO FAMILIARE TEACHER TRAINING RIDUZIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI ED EMOTIVI A SCUOLA MIGLIORAMENTO DEL RAPPORTO INSEGNANTE-ALUNNO-CLASSE I RAGAZZI……………………………………… Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 8

I GENITORI…. TUTTO INIZIA CON UNA RICHIESTA DI AIUTO E’ VIVACE, VIVACE, VIVACE NON CI ASCOLTA E’ SEMPRE ACCESO CI CHIAMANO CONTINUAMENTE DA SCUOLA… E’ REATTIVO SIAMO STANCHI… Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 9

CON I GENITORI SI PARTE DA… ENTRARE INSIEME, A FONDO, NELLA COMPRENSIONE DELLE CARATTERISTICHE DEL FIGLIO… NON E’ “COLPA MIA”!! MA POSSIAMO MIGLIORARE RAFFORZARE UN RAPPORTO POSITIVO CON IL FIGLIO STABILIRE REGOLE CHIARE IMPARARE AD ESSERE COERENTI IMPARARE A PREVEDERE LE DIFFICOLTA’ IMPARARE AD “IGNORARE “ E A POSTICIPARE L’INTERVENTO PRENDERSI TEMPI PER SE’ Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 10

Il gruppo di genitori: parent training Condivisione-solidarietà Analisi di pensieri e comportamenti di fronte alle situazioni problematiche Aiuto a stabilire delle regole e routine familiari Monitorare l’evoluzione del comportamento del figlio Condividere metodi per aiutare il figlio a regolarsi (conseguenze positive e negative) Momenti di riflessione sul rapporto con la scuola Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 11

AIUTA A…. ridefinire le attribuzioni dei comportamenti del figlio Riprendere il controllo della situazione Riflettere sulla influenza del comportamento dei genitori sul figlio Imparare a non raccomandare o minacciare, ma ad agire Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 12

Ciclo di minimo 5 incontri ogni 15 gg In gruppo: ideale 5/6 coppie Raccolta di evidenze sul senso di competenza dei genitori pre – post Due conduttori: pedagogista e psicologo/psicoterapeuta Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 13

CON GLI INSEGNANTI… L’IDEALE SAREBBE… PREPARARE L’INSERIMENTO CON CURA FORMAZIONE DEL TEAM CONDURRE UNA AZIONE CONGIUNTA… SCUOLA, FAMIGLIA, CLINICI Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 14

TEACHER TRAINING ANALISI DELLA SITUAZIONE A SCUOLA DEI BISOGNI DEL BAMBINO CI SI CONFRONTA SU COME EFFETTUARE UN’OSSERVAZIONE STRUTTURATA IDENTIFICARE I COMPORTAMENTI PROBLEMA SU CUI INTERVENIRE COME INTERVENIRE Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 15

INTERVENTO SUGLI ANTECEDENTI: PREVEDIBILITA’, REGOLE, ROUTINE ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI E SPAZI DI LAVORO ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICA Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 16

INTERVENTI A POSTERIORI STRATEGIE COMPORTAMENTALI: IL COMPORTAMENTO PUO’ ESSERE MODIFICATO CON UN INTERVENTO CONSAPEVOLE E ATTIVO Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 17

TERAPIA CON IL RAGAZZO/I RIDUZIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI E DEI VISSUTI DI DISAGIO AD ESSI CORRELATI MIGLIORAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI INCREMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA PER RIUSCIRE A CONTARE 1.2.3 PRIMA DI AGIRE Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 18

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Achille Margherita Centro per l'Età evolutiva Gavardo 19