IL RICICLAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida ai nuovi obblighi antiriciclaggio per il professionisti
Advertisements

Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
I Titoli di credito 3^ITT.
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Il sistema finanziario
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
Il marketing mix nei mercati internazionali
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Lezione 1.
BCE.
La corruzione: effetti economico-sociali e dispersione delle risorse
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Introduzione alla microeconomia
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I mercati finanziari e reali in economia aperta
1 Trasferibilità del risparmio, nuove tecnologie e PSD Forum Internazionale Rimesse e Sviluppo Valorizzazione del risparmio dei migranti latinoamericani.
L’economia mondiale.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Capitolo 4 LA FUNZIONE DI COLLEGAMENTO O DI INTERMEDIAZIONE
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
La criminalita’ economica
Money Management.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLO 2
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Il sistema azienda.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 II SEMESTRE A.A
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Donato Speroni - Ifg Urbino Il sistema economico e le discipline che lo studiano Everything should be made as simple as possible, but not.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Il modello IS-LM e la politica economica Presentazione tratta da materiali del prof. Rodano Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta Facoltà di Giurisprudenza.
Moneta e politica monetaria
Corso di Istituzioni di Economia prof. L. Ditta
Il bilancio di esercizio
Moneta e sistema bancario
Domanda e offerta di moneta
La moneta e il suo valore
L’equilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 1 Introduzione al Corso.
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Economia aziendale 1 biennio
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
L’EURO E L’INTEGRAZIONE FINANZIARIA L’esistenza delle diverse valute nazionali e quindi del rischio di cambio impediscono la piena integrazione dei mercati.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI.
Transcript della presentazione:

IL RICICLAGGIO

Il riciclaggio di denaro è un insieme di operazioni mirate a dare una parvenza lecita a capitali la cui provenienza è illecita, rendendo cosi più difficile l'identificazione ed il successivo eventuale recupero.

Le origini del fenomeno: Anni '20: le organizzazioni criminali USA avevano il controllo del commercio delle bevande alcoliche Col tempo, suddetto commercio accumula molto denaro Per mettere fuori strada Polizia e Ufficio del Reddito Nazionale i criminali decidono di creare una rete di lavanderie Cosi facendo si mettevano insieme nelle banche i due tipi di contanti

Il riciclaggio è un processo che si articola in più fasi che si succedono nel tempo. Originariamente veniva considerato un modello di attività che si snodava in due fasi:

Il lavaggio( money laundering) → operazioni a breve termine volte a camuffare l'origine illecita del denaro o di altri beni; L'impiego(recycling) → operazioni a medio- lungo termine volte a re-immettere i capitali lavati nel ciclo economico lecito

Successivamente si adotta una suddivisione delle attività in tre fasi:

Il placement : collocamento materiale dei proventi da reato presso istituzioni o intermediari finanziari direttamente nel mercato o all'estero. Il layering: compimento di una serie di operazioni finanziarie dirette a separare il capitale dalla sua origine illecita. L' integration: sforzo di integrazione nei circuti dell'economia lecita dei capitali che traggono la loro origine da attività delittuose.

Nell'epoca attuale luoghi eminenti del riciclaggio non sono soltanto le banche e gli intermediari finanziari, ma anche molte altre attività che non sono propriamente finanziarie; Internet ha assunto un ruolo sempre più centrale ed affianca i canali bancari tradizionali. L'avvento della net economy ha introdotto una nuova dimensione ricercata da coloro che si dedicano ad attività di riciclaggio: quella del cyber-laundering.

...Riassumendo In molti paesi il riciclaggio di denaro è un crimine. Per caratterizzare il riciclaggio c'è bisogno di un crimine precedente; esso potrebbe consistere in traffici di droga,alcool, armi, materiale radioattivo,organi ed esseri umani etc. I guadagni derivanti da queste attività illegali sono classificati come “denaro sporco” ed il crimine di occultare la sua provenienza si chiama “ riciclaggio di denaro”, un crimine autonomo indipendente dal crimine antecedente.

Dopo che il denaro è introdotto nel circuito finanziario è trasferito nei paradisi fiscali che offrono vantaggi per il crimine organizzato come: Severo codice di confidenzialità Possibilità di apertura di conti correnti anonimi Grande protezione giuridica alle persone fisiche e giuridiche che hanno affari con i paradisi fiscali

Si possono usare società fittizie e prestanome per l'apertura di conti correnti; si possono effettuare operazioni fittizie o fraudolente di commercio inetrnazionale etc. La globalizzazione delleconomia ha portato alla globalizzazione della criminalità: la criminalità organizzata cerca di usufruire degli stessi servizi a disposizione delle società multinazionali.

Quali sono i pericoli del riclaggio di denaro? Analizziamo ora il fenomeno a livello micro e macro economico per vedere come il riciclaggio influenza il meccanismo finanaziario.

CAUSE MICROECONOMICHE DEL RICICLAGGIO Trasformare pienamente il potere d’acquisto potenziale della liquidità proveniente dalle piu’ diverse attività illecite in potere d’acquisto effettivo. Perché : 1 euro ripulito vale piu’ di 1 euro sporco (TRASFORMAZIONE) Tale trasformazione è però soggetta a dei costi che non sono solo legati all’opportunità di riciclare o meno, ma anche alla probabilità di essere scoperti -> Modello di Becker

L’UTILITA’ DEL RICICLAGGIO Questa è DECRESCENTE nella probabilità di essere scoperti e nella severità della sanzione Mentre è CRESCENTE nel rendimento medio atteso della liquidità ripulita. OBIETTIVO: Raggiungere il LIVELLO OTTIMALE DELLA LIQUIDITA’ DA RIPULIRE

La trasformazione produce a sua volta altre 2 utilità: MA NON SOLO!!!! La trasformazione produce a sua volta altre 2 utilità: La possibilità di aumentare il tasso di penetrazione nei settori legali dell’economia attraverso il successivo momento dell’investimento (INQUINAMENTO) La possibilità di aumentare il tasso di mimetismo dei soggetti e delle organizzazioni criminali( MIMETISMO)

LIQUIDITA’ RIPULITA (Y) INVESTIMENTI LEGALI REDDITI LEGALI GLI EFFETTI MACROECONOMICI del RICICLAGGIO NELL’ECONOMIA MONDIALE Redditi Illegali = I(y+d+q)=1 Riciclaggio INVESTIMENTI ILLEGALI LIQUIDITA’ RIPULITA (Y) INVESTIMENTI LEGALI REDDITI LEGALI Direttamente investiti Direttamente investiti CONSUMO (d)

Si riduce il volume dei fondi da ripulire Ogni operazione di riciclaggio ha un costo proporzionale al reddito che si desidera riciclare-> 0<C<1 Con il riciclaggio tali costi vanno ad incidere sul reddito da impiegare dunque avremo: (1-C) yI Si riduce il volume dei fondi da ripulire

NE RICAVIAMO CHE: LADOMANDA DI RICICLAGGIO GENERATA DAL FLUSSO DEI RICAVI ILLEGALI (YI) tenendo conto che il valore iniziale dei parametri per il calcolo del reddito illecito da investire qualora l’operazione vada a buon fine= q(1+r) SARA’ UGUALE A: YI:1-q (1+r) Se aggiungiamo i costi avremo il valore economico netto della domanda di riciclaggio: (1-C )YI:1-q ( 1+r)

POLITICHE ANTIRICICALGGIO Tenere sottocontrollo i flussi finanziari e la formazione di ricchezza soprattutto quando il soggetto non riesce a dimostrarne la provenienza Tenere sottocontrollo i comportamenti degli intermediari finanziari a cui vengono deferiti tali ricchezze Ridurre il pagamento in contanti e migliorare la tracciabilità degli spostamenti economici